Scegliete la protezione solare giusta per il vostro tipo di pelle!

Protection Solaire Test et conseils

Mentre alcune persone tornano dalle vacanze al mare con una bella abbronzatura dorata, altre devono imperativamente proteggersi dal sole, se non vogliono diventare rosse come aragoste.

Ognuno reagisce al sole in modo diverso. Scoprite qual è il vostro tipo di pelle con il nostro test online!

Non conoscete il vostro tipo di pelle?

Per sapere quale tipo di protezione scegliere, dovete prima capire che tipo di pelle avete. I criteri per definire i vari gruppi di base sono il colore dei capelli, degli occhi e naturalmente della pelle. È proprio il caso di dirlo: sotto il sole siamo tutti diversi.

Scoprite il vostro tipo di pelle facendo il test!


Fate il testo !


Di che colore è la vostra pelle?

Di che colore sono i vostri capelli?

Di che colore sono i vostri occhi?

Quante lentiggini avete sulla pelle?

Vi abbronzate in fretta?

Per quanto tempo potete esporvi al sole senza protezione?

Conoscete il vostro tipo di pelle?

Cliccate sul vostro tipo di pelle.

Sonnenschutz Hauttyp 1
1

Tipo di pelle 1

Una persona di tipo 1 ha i capelli chiari tendenti al rossiccio se non addirittura rossi. Anche i suoi occhi sono chiari, proprio come la sua pelle, quasi bianca, che spesso è costellata di lentiggini. Il tempo di autoprotezione è minimo, tra 0 e 10 minuti al massimo. In pratica, non si abbronza e alla minima esposizione al sole si brucia!

Le nostre raccomandazioni

Sonnenschutz Hauttyp 2
2

Tipo di pelle 2

Capelli biondi, occhi chiari e pelle chiara, anche per il tipo 2, che è pure soggetto a facili scottature solari, ma torna dalle vacanze con un’abbronzatura discreta ed il tempo di autoprotezione della propria pelle si situatra i 10 e i 20 minuti.

Le nostre raccomandazioni

Sonnenschutz Hauttyp 3
3

Tipo di pelle 3

Le persone con questo fototipo generalmente hanno i capelli castano chiaro o scuro, gli occhi marroni, azzurri, verdi o grigi. Inoltre sono caratterizzate da un colore della pelle abbastanza chiaro. L’abbronzatura avviene lentamente e progressivamente; il tempo di protezione naturale è variabile dai 20 ai 30 minuti.

Le nostre raccomandazioni

Sonnenschutz Hauttyp 4
4

Tipo di pelle 4

Se i vostri capelli sono castani, i vostri occhi chiari o scuri, la vostra pelle è di tonalità media e non vi bruciate spesso, siete di tipo 4. Vi abbronzate facilmente, ma dovete fare attenzione lo stesso: superati i 30 minuti di esposizione al sole, la vostra pelle rischia di reagire male.

Le nostre raccomandazioni

Sonnenschutz Hauttyp 5
5

Tipo di pelle 5

Le persone del tipo 5 hanno i capelli scuri, la pelle olivastra e si bruciano raramente. Possono esporsi al sole senza problemi per 30 o 45 minuti e poi vantare una bella tintarella dorata.

Le nostre raccomandazioni

Sonnenschutz Hauttyp 6
6

Tipo di pelle 6

Capelli e pelli scuri sono le caratteristiche del tipo 6. Questa pelle ricca di melanina, pigmento che ne determina il colore, beneficia di una migliore protezione naturale. Scottatura solare? Teoricamente impossibile, ma attenzione, qualche precauzione ci vuole comunque.

Le nostre raccomandazioni


Sonnenschutz Tipps
Consigli

Consigli importanti e altre raccomandazioni

  • Chiare, olivastre o scure, tatuate o meno, sotto il sole le pelli non reagiscono tutte alla stessa maniera. Non va inoltre dimenticato, che nonostante alcune pelli resistano meglio di altre, tutte devono proteggersi per evitare gli effetti negativi, a breve o a lungo termine, dei pericolosi raggi solari.
  • Se volete assolutamente abbronzarvi, fatelo progressivamente, evitando le ore più calde, tra le 11 e le 15.
  • Portate con voi cappelli, occhiali da sole e ampie T-shirt per grandi e piccini.
  • Scegliete una crema solare con un fattore di protezione adatto al vostro tipo di pelle (vedi pagina 10), ma anche alla vostra attività e all’ambiente che vi circonda.
  • Applicate la protezione 20-30 minuti prima del bagno di sole.
  • Siate generosi: utilizzate una quantità di crema solare sufficiente per raggiungere il fattore di protezione indicato sul prodotto.
  • Seppur ben protetti, non esagerate con i bagni di sole.
  • È fortemente sconsigliato frequentare i solarium!
  • Proteggete la pelle del viso e in generale delle parti scoperte (braccia, gambe, ecc.), anche se non siete in vacanza: in giardino, sul balcone… ovunque arrivi il sole!
  • Alcune parti del corpo, quelle molto esposte, meritano una protezione particolare: spalle, dorso dei piedi, cuoio capelluto e labbro inferiore.
  • Raddoppiate la guardia sulle zone particolarmente vulnerabili: collo, scollatura e busto. Delicata come quella del viso, la pelle del petto si distende ed invecchia sotto l’effetto degli ultravioletti.
Sonnenschutz Tipps für Kinder
Bambini

Per i bambini, le raccomandazioni sono ancora più severe

  • Nessuna esposizione durante il primo anno di età ed il meno possibile fino ai 3 anni.
  • Dopodiché, cappello, t-shirt e vestiti sono d’obbligo e, naturalmente, crema solare sulle parti scoperte! Prendete in considerazione anche i vestiti anti-UV.
  • Bisogna ricordarlo?! In estate, non lasciate mai il vostro piccolo da solo in auto, neppure per 5 minuti.