Vi-De 3 dose par mois solution buvable 4800 UI/ml fl 5 ml

CHF 2.60
Ref.
6759588

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vi-De 3® Dose mensile, soluzione orale in contenitore monodose

Dr. Wild & Co. AG

Che cos'è Vi-De 3 e quando si usa?

Vi-De 3 Dose mensile è una soluzione alcolica contenente colecalciferolo (vitamina D3).

Vi-De 3 Dose mensile si usa

  • a scopo preventivo, in caso di rischio riconoscibile di manifestazioni da carenza di vitamina D in persone sopra i 70 anni
  • a scopo terapeutico, in caso di accertata carenza grave di vitamina D in persone sopra i 70 anni. Il medicamento dev'essere assunto solo sotto controllo medico.

Quando non si può assumere Vi-De 3 Dose mensile?

Non assuma Vi-De 3 Dose mensile se

  • è ipersensibile al principio attivo colecalciferolo (vitamina D3) o a una delle sostanze ausiliarie (v. «Cosa contiene Vi-De 3 Dose mensile?)
  • soffre di una malattia che già comporti un aumento della concentrazione di calcio nel sangue o nell'urina (ipercalcemia e/o ipercalciuria)
  • ha tendenza alla formazione di calcoli renali contenenti calcio
  • soffre di disturbi dell'escrezione renale, se è in cura con medicamenti diuretici (derivati della benzotiadizina), se soffre di tubercolosi polmonare acuta o se è temporaneamente immobilizzato (p.es. allettato o dopo una operazione)
  • soffre di una malattia infiammatoria con piccoli noduli nel tessuto connettivo (sarcoidosi)
  • soffre di una malattia della tiroide (pseudoipoparatiroidismo)
  • assume già altri medicamenti contenenti vitamina D.

Non somministrare a bambini e adolescenti.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vi-De 3 Dose mensile?

A dosi eccessive tutte le vitamine D sono nocive; per questo motivo non si deve superare il dosaggio mensile. Durante la terapia con Vi-De 3 Dose mensile bisogna prestare attenzione a non assumere altri medicamenti contenenti vitamina D o alimenti arricchiti con vitamina D (per es. latte o grassi arricchiti con vitamina D).

Contatti il suo medico se assume Vi-De 3 Dose mensile per diversi mesi. Il suo medico controllerà i suoi valori ematici e urinari. Questo controllo è particolarmente importante nei pazienti anziani e in caso di contestuale trattamento con digossina (contro patologie cardiache) e diuretici.

Vi-De 3 Dose mensile può essere assunto insieme al calcio solo sotto controllo medico. Informi il suo medico se assume medicamenti contenenti calcio o colestiramina e colestipolo (per ridurre il colesterolo), fenitoina e barbiturici (contro l'epilessia), glucocorticoidi (contro infiammazioni, allergie), digossina (contro patologie cardiache) o diuretici.

Si richiede cautela in caso di disturbi del metabolismo del calcio, di malattie renali e cardiache. In questi casi consultare il medico.

Questo medicamento contiene il 65% in volume di alcool (etanolo) per dose da 5 ml, pari a 2,6 g di alcool per dose. La dose mensile da 5 ml di questo medicamento corrisponde a 0,65 dl di birra o 0,26 dl di vino.

È improbabile che la quantità di alcool in questo medicamento produca effetti negli adulti e negli adolescenti o che abbia effetti percepibili nei bambini. Sono invece possibili effetti nei bambini piccoli, p.es. sonnolenza.

La quantità di alcool contenuta in questo medicamento può modificare l'effetto di altri medicamenti. Si rivolga al suo medico o farmacista se assume altri medicamenti.

Se è incinta o allatta, si rivolga al suo medico o farmacista prima di assumere questo medicamento.

Se è dipendente dall'alcool si rivolga al suo medico o farmacista prima di assumere questo medicamento.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!

Si può usare Vi-De 3 Dose mensile durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o se allatta, non deve assumere Vi-De 3 Dose mensile.

Come usare Vi-De 3 Dose mensile?

Salvo diversa prescrizione del medico: 1 volta al mese 1 flacone da 5 ml

Versi l'intero contenuto del flacone di Vi-De 3 Dose mensile in un bicchiere, diluisca la soluzione con acqua e beva subito per evitare una perdita di principio attivo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vi-De 3 Dose mensile?

Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di Vi-De 3 Dose mensile.

In seguito a dosaggio eccessivo può verificarsi un aumento del valore del calcio nel sangue con, tra l'altro, debolezza, mal di testa, stipsi, diarrea, nausea. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30°C; conservare nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Vi-De 3 Dose mensile?

Principi attivi

Vi-De 3 Dose mensile contiene colecalciferolo (vitamina D3) come principio attivo. 1 flacone da 5 ml di soluzione orale contiene 600 µg di colecalciferolo, corrispondenti a 24'000 U.I. di vitamina D3 (1 ml  contiene 4'800 U.I.).

Sostanze ausiliarie

Polisorbato 20, acqua purificata, glicerolo, etanolo.

Vi-De 3 Dose mensile contiene il 65% in volume di alcool.

Numero dell'omologazione

65698 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Vi-De 3 Dose mensile? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica:

Confezione con un flacone da 5 ml (D)

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica:

Confezione multipla con tre flaconi da 5 ml (B)

Confezione multipla con sei flaconi da 5 ml (B)

Titolare dell'omologazione

Dr. Wild & Co. AG, 4132 Muttenz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!