Vita-Hexin ong tb 30 g

CHF 9.90
Ref.
1562958

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vita-Hexin®

Streuli Pharma AG

OOMed

Che cos’è Vita-Hexin e quando si usa?

Vita-Hexin è un unguento per ferite che accelera la guarigione di piccole ferite e può prevenire o combattere leggere infezioni.

Vita-Hexin contiene oltre all'ossido di zinco il disinfettante clorexidina. Inoltre vitamina A (retinolum palmitas) e olio di fegato di merluzzo (oleum jecoris), i quali accelerano la formazione di nuovi tessuti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le ferite estese, molto sporche e profonde, come pure le ferite provocate da morsi e le ferite da punta necessitano di un trattamento medico (rischio di tetano). Se dopo un certo periodo la ferita rimane della stessa ampiezza o non cicatrizza nel giro di 10-14 giorni, è pure necessario consultare un medico. Lo stesso vale se i bordi della ferita sono molto arrossati, se la ferita si gonfia improvvisamente, è molto dolorosa o se la ferita è accompagnata da febbre (rischio di avvelenamento del sangue).

Quando non si può usare Vita-Hexin?

In caso di ipersensibilità ad una delle sostanze contenute nell'unguento si dovrebbe interrompere l'uso del Vita-Hexin.

Se il timpano è perforato non si deve applicare l'unguento Vita-Hexin nell'orecchio.

Quando è richiesta prudenza nell’uso del Vita-Hexin?

Vita-Hexin è destinato esclusivamente all'uso esterno.

Per i bambini sotto i 2 anni, questo preparato deve essere somministrato esclusivamente dietro prescrizione medica.

L'unguento Vita-Hexin provoca bruciori se viene a contatto con gli occhi e mucose, per questo dovrebbe essere usato con precauzione vicino a queste parti.

In caso di contatto accidentale di Vita-Hexin Unguento con l'occhio, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Vita-Hexin non deve essere usato troppo frequentemente o per periodi prolungati senza prescrizione medica (veda «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?»). Interrompa l'applicazione non appena nota un'irritazione cutanea o una sensibilità anormale.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!

Si può impiegare Vita-Hexin durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Non utilizzare su ampie zone della pelle. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Vita-Hexin?

Adulti e bambini a partire di 2 anni

Applicare un leggero strato dell'unguento direttamente o con un tampone sterile sulla ferita pulita e/o sulla pelle infiammata. La ferita può ora essere coperta con un cerotto o una garza, oppure essere lasciata scoperta. Ripetere l'applicazione 2 o 3 volte al giorno. Per i bambini sotto i 2 anni, Vita-Hexin unguento dev'essere somministrato esclusivamente dietro prescrizione medica. Se ha usato più Vita-Hexin di quanto deve, se accidentalmente ha ingerito Vita-Hexin, si rivolga al suo medico. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vita-Hexin?

Raramente possono comparire reazioni cutanee allergiche come pure un bruciore dopo l'applicazione.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un informazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Vita-Hexin?

1 g Vita-Hexin contiene:

Principi attivi: 5,0 mg di gluconato di clorexidina, 400 U.I. di vitamina A, 50,0 mg di olio di fegato di merluzzo, 50,0 mg di ossido di zinco.

Sostanze ausiliarie: glicole propilenico, grasso di lana, alcooli di cera di lana, gli antiossidanti etile gallato, butilidrossianisolo (E320) e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

52477 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Vita-Hexin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Sono disponibili tubi da 30 g e 100 g.

Titolare dell’omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!