Bepanthen

Ref. 7811072

Bepanthen

Ref. 7811072

Click & Collect
Il suo ordine è solitamente pronto per il ritiro o per la consegna entro un giorno lavorativo.
Click & Collect
Il suo ordine è solitamente pronto per il ritiro o per la consegna entro un giorno lavorativo.
Provvederemo a inviarle una comunicazione non appena il pacchetto sarà pronto per il ritiro o, in caso di servizio di consegna a domicilio, al momento della spedizione.
Invio per posta
è necessaria una prescrizione
CHF 27.95

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bepanthen® MED Plus

Bayer (Schweiz) AG

Che cos'è Bepanthen MED Plus e quando si usa?

Bepanthen MED Plus è un disinfettante e cicatrizzante delle ferite di aspetto incolore. In caso di ferite superficiali previene e inibisce le infezioni e favorisce la guarigione.

Bepanthen MED Plus è disponibile sotto forma di crema o spray.

Bepanthen MED Plus contiene il principio attivo clorexidina che combatte i batteri presenti sulla pelle o penetrati nella ferita con lo sporco, impedendo o limitando in tal modo un'infezione della ferita.

Bepanthen MED Plus contiene inoltre il principio attivo dexpantenolo che, convertito nella pelle in vitamina acido pantotenico, sostiene dall'interno il ricambio e la rigenerazione delle cellule epidermiche accelerando la formazione di nuovo tessuto cutaneo e di conseguenza la guarigione della ferita. Inoltre l'elasticità del nuovo tessuto cutaneo risulta maggiore.

Bepanthen MED Plus allevia il dolore grazie all'azione rinfrescante. La crema si applica e si toglie facilmente; non unge e non appiccica. Lo spray può essere applicato senza entrare in contatto con la ferita e provoca solo un leggero bruciore.

Bepanthen MED Plus si usa

  • per ferite di ogni tipo a rischio d'infezione come escoriazioni, piccole ferite da taglio, graffi di lieve entità, screpolature, ustioni lievi, intertrigine;
  • in caso di infiammazioni cutanee dovute a infezioni;
  • per il trattamento di capezzoli infiammati durante l'allattamento;
  • solo su prescrizione medica in caso di ferite croniche come ulcere alle gambe (ulcus cruris), piaghe da decubito e ferite chirurgiche.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le ferite estese, fortemente contaminate da sporcizia e profonde nonché le ferite da morso e da punta necessitano di trattamento medico (rischio di tetano). Occorre consultare un medico anche qualora le dimensioni della ferita rimangano a lungo estese o se la ferita non guarisce nell'arco di
10-14 giorni. Anche nel caso in cui i bordi della ferita siano fortemente arrossati, la ferita presenti un improvviso gonfiore e/o è molto dolorosa o se la lesione è accompagnata da febbre (rischio di setticemia) è necessario rivolgersi a un medico.

Se la pelle è irritata ma non lesa (ustioni solari, decubito, infiammazione), il rischio di infezione è pressoché inesistente. Pertanto non usi il disinfettante Bepanthen Plus ma un medicamento privo di disinfettante.

Quando non si può assumere/usare Bepanthen MED Plus?

In caso di reazioni di ipersensibilità a uno o più dei suoi costituenti, non deve usare Bepanthen MED Plus. Se ha il timpano danneggiato, non deve applicare Bepanthen MED Plus nell'orecchio.

Se le ferite sono gravi, profonde o fortemente contaminate da sporcizia, non deve usare Bepanthen MED Plus. Le ferite di questo tipo devono essere curate dal medico.

L'applicazione ripetuta sulla stessa area può causare irritazioni cutanee. Il medicamento è indicato solo per piccole ferite cutanee e non deve essere usato su zone cutanee estese.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Bepanthen MED Plus?

Se i suoi disturbi non dovessero migliorare o, addirittura dovessero peggiorare durante il trattamento, chieda consiglio al suo medico.

Eviti che Bepanthen MED Plus entri a contatto con gli occhi, le orecchie o le mucose.

Con l'uso di medicamenti che come Bepanthen MED Plus contengono clorexidina, in rari casi possono verificarsi gravi reazioni allergiche compreso lo shock anafilattico. Se si manifestano sintomi di una grave reazione allergica, come ad es. respiro sibilante o difficoltà respiratorie, gonfiore al viso, prurito, orticaria, che può causare rapidamente sintomi più gravi, grave eruzione cutanea o shock, è necessario interrompere immediatamente l'uso e consultare subito un medico.

Non usi Bepanthen MED Plus contemporaneamente con altri disinfettanti onde evitare una possibile riduzione dell'effetto.

Bepanthen MED Plus non deve essere ingerito. In caso di assunzione accidentale di quantità elevate, occorre consultare un medico.

Bepanthen MED Plus crema contiene grasso di lana nonché alcool cetilico e alcool stearico, che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Bepanthen MED PLUS spray contiene 57 mg di etanolo per ml che può causare una sensazione di bruciore sulla pelle lesa.

Nei neonati Bepanthen MED Plus spray non deve essere usato per via del contenuto di alcool.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffra di altre malattie
  • soffra di allergie
  • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.

Non sono noti effetti negativi di Bepanthen MED Plus sulla capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchinari.

Si può assumere/usare Bepanthen MED Plus durante la gravidanza o l'allattamento?

Bepanthen MED Plus può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, durante questo periodo, occorre evitare l'uso su superfici estese.

Le donne che allattano non devono applicare Bepanthen MED Plus nell'area del seno. Rimuova i residui del medicamento prima di allattare, per evitare che vengano assorbiti dal neonato.

Come usare Bepanthen Plus?

Per tutte le possibilità d'impiego (cfr. «Che cos'è Bepanthen MED Plus e quando si usa?»), valgono sia per gli adulti che per gli adolescenti e i bambini le seguenti istruzioni:

Applichi Bepanthen MED Plus crema o Bepanthen MED Plus spray al bisogno da una a più volte al giorno sulle ferite pulite o sulle zone cutanee infiammate fino a completa guarigione.

Se i suoi disturbi non dovessero migliorare o, addirittura dovessero peggiorare durante il trattamento, chieda consiglio al suo medico.

Applichi Bepanthen MED Plus crema in uno strato sottile sulle zone cutanee interessate.

Bepanthen MED Plus spray viene nebulizzato da breve distanza.

La ferita può restare aperta o essere coperta con una fasciatura.

In caso di capezzoli infiammati durante l'allattamento: prima di ogni poppata, è necessario rimuovere accuratamente e completamente i residui di crema dai capezzoli e dalla mammella.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Bepanthen MED Plus?

Con l'uso di Bepanthen MED Plus possono verificarsi i seguenti effetti collaterali: reazioni cutanee allergiche come ad es. dermatite da contatto, prurito, arrossamento, eczema, orticaria, irritazioni cutanee, vescicole o bruciore.

Sono state osservate reazioni di ipersensibilità e anafilattiche fino allo shock con associate manifestazioni di asma, difficoltà respiratorie, respiro sibilante, altri disturbi delle vie aeree, gonfiore al viso, reazioni cutanee, ad es. prurito, eruzione cutanea o orticaria, disturbi del tratto gastrointestinale e del sistema cardiopolmonare.

L'applicazione ripetuta sulla stessa area può causare irritazioni cutanee. Il medicamento è indicato solo per piccole ferite. Non applicare su aree estese.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bepanthen MED Plus?

Principi attivi

Bepanthen MED Plus crema contiene 50 mg di dexpantenolo e 5 mg di clorexidina dicloridrato per grammo.

Bepanthen MED PLUS spray contiene 50 mg di dexpantenolo e 5 mg di clorexidina gluconato per ml.

Sostanze ausiliarie

Bepanthen MED Plus crema contiene: DL-pantolactone, alcool cetilico, alcool stearilico, vasellina bianca, paraffina liquida, grasso di lana, macrogol stearato, acqua depurata.

Bepanthen MED Plus spray contiene: DL-pantolactone, macrogol-9-laurile etere, alcool, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

43891 (crema), 51739 (spray, soluzione cutanea) (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bepanthen MED Plus? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Crema in tubi da 4× 3,5 g, 30 g e 100 g.

Spray in microdosatore da 30 ml.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare! 7 items