Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
11 articoli
Ordinamento:
Prurito, bruciore, secrezioni – le infezioni vaginali si manifestano spesso con disturbi molto fastidiosi. Così come sono diversi i possibili motivi di un’infezione vaginale, altrettanto varie sono le opzioni terapeutiche disponibili. Medicamenti come unguenti, spray e gel possono essere applicati localmente.
La vagina collega l’orifizio vaginale, situato tra le grandi labbra, all’utero con la cervice. Le pareti interne e l’orifizio vaginale sono ricoperti da mucose. Nella vagina è presente un pH piuttosto acido, che protegge le mucose dalle infezioni.
Nonostante questa funzione protettiva, la vagina, per la sua posizione tra orifizio uretrale e ano e per il contatto aggiuntivo con i germi durante i rapporti sessuali, è molto esposta alle infezioni. Sia determinati batteri, sia virus, sia funghi possono provocare un’infezione vaginale.
Particolarmente frequente è un’infezione fungina facilmente trasmissibile, ad esempio da Candida albicans. Sono inoltre diffusi i papillomavirus umani (HPV). Fino a un terzo di tutte le donne soffre di una vaginosi batterica – un’infezione vaginale provocata da batteri, ad esempio da Gardnerella.
In caso di vaginosi batterica si verifica uno squilibrio della flora vaginale. Al posto dei lattobacilli benefici proliferano altri batteri con effetti nocivi. A causa della loro azione antibatterica, questo tipo di infezione vaginale può essere provocato anche dagli antibiotici.
Esistono diversi medicamenti adatti per le infezioni vaginali. Quali vengano impiegati dipende dal tipo di infezione e dai germi presenti. Tra i più utilizzati:
In caso di infezioni vaginali lievi, spesso sono sufficienti medicamenti senza prescrizione medica come fungicidi o lattobacilli. Questi ultimi sono particolarmente indicati per prevenire un’infezione vaginale dopo una terapia antibiotica.
Per le donne che in menopausa soffrono di secchezza vaginale e quindi di disturbi come prurito o bruciore, i gel idratanti con o senza ormoni per uso locale sono spesso molto utili. Essi contribuiscono anche al mantenimento di una flora vaginale favorevole.
Molte persone esitano a recarsi dal medico. Le infezioni vaginali sono molto diffuse e possono essere trattate con successo. Soprattutto in caso di infezioni batteriche, se non curate, possono provocare danni agli organi riproduttivi.
Rivolgetevi direttamente al competente team Amavita e chiedete una consulenza discreta! Il personale specializzato può consigliare se, per un’infezione vaginale, sia sufficiente un medicamento non soggetto a prescrizione o se sia necessario ricorrere a un medico.
La vagina mantiene il suo ambiente acido grazie ai “batteri buoni” come i lattobacilli presenti nella flora vaginale. Il contatto con germi patogeni, lo stress o altre malattie possono provocare uno squilibrio della flora vaginale. Al posto dei batteri protettivi, i batteri nocivi formano il biofilm. Essi causano disturbi fastidiosi e possono danneggiare sensibilmente le mucose fino agli organi riproduttivi. La vaginosi batterica è particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza e per il bambino non ancora nato.
Nella maggior parte dei casi la vaginosi batterica si manifesta con un aumento delle perdite vaginali di colore grigiastro-cremoso e talvolta persino schiumose. Le perdite emanano, come l’intera zona intima, un odore sgradevole di pesce. Il valore del pH supera 4,5.
Il trattamento della vaginosi batterica dipende dalla gravità della malattia e dalle condizioni della donna colpita. Nelle donne in gravidanza, se possibile, si ricorre esclusivamente a un trattamento locale con una crema vaginale a base di clindamicina. Vengono utilizzati anche antibiotici da assumere per via orale, soprattutto quando l’infezione è già insorta o si è aggravata. Anche alcune malattie sessualmente trasmissibili di origine batterica della vagina vengono trattate con antibiotici orali.
I sintomi a confronto diretto tra vaginosi batterica e micosi vaginali sono piuttosto diversi. Mentre le perdite in caso di micosi vaginale tendono a essere piuttosto bianche e grumose, nella vaginosi appaiono grigiastre e cremose. A ciò si aggiunge il forte odore intimo di pesce nella vaginosi batterica, che non compare invece nella micosi.
Si noti tuttavia che diversi tipi di infezioni vaginali possono presentarsi contemporaneamente. In tal caso si parla di infezione secondaria. Entrambe le infezioni devono essere trattate parallelamente.
Gli antibiotici vengono utilizzati solo in caso di vaginosi batterica. Contro virus o funghi gli antibiotici non sono adatti. Per questo motivo tutti gli altri tipi di infezioni vaginali vengono trattati senza antibiotici. Chi, a causa di un’altra malattia, deve assumere compresse antibatteriche, può prevenire un’infezione vaginale dopo una terapia antibiotica utilizzando contemporaneamente e per alcuni giorni