Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
89 articoli
Ordinamento:
Il ciclo mestruale fa parte della vita quotidiana delle donne in età fertile. A scuola, in ufficio, in palestra o durante le attività del tempo libero, è importante raccogliere il sangue mestruale in modo affidabile e discreto. Le mutandine mestruali sono una soluzione sostenibile, efficiente e confortevole che presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi.
Il ciclo mensile inizia con la comparsa delle mestruazioni, durante le quali le donne espellono dai 50 agli 80 ml di sangue. Anche se la quantità di sangue può sembrare minima, il ciclo mestruale può diventare un peso se il sangue non viene raccolto adeguatamente. Esistono prodotti efficaci per assorbire e trattenere il sangue.
Ad esempio, vengono utilizzati:
La funzione di base delle mutandine mestruali è la stessa degli assorbenti e dei tamponi: Il materiale assorbente trattiene il sangue espulso durante il ciclo. A differenza degli assorbenti e dei tamponi, le mutandine mestruali sono riutilizzabili e possono essere lavate dopo l’uso. I produttori consigliano di cambiare le mutandine mestruali dopo un massimo di dodici ore.
Lavare le mutandine mestruali è piuttosto semplice. Sulla confezione sono riportate le informazioni sulle temperature corrette per il lavaggio. Per la maggior parte delle mutandine mestruali, la temperatura di lavaggio consigliata è compresa tra 40° e 60° Celsius. Evitate l’uso di ammorbidenti, candeggina e asciugatrice, poiché danneggiano il materiale assorbente delle mutandine mestruali.
È meglio sciacquare le mutandine con acqua pulita e fredda subito dopo averle tolte e poi metterle in lavatrice quando sono ancora umide. Usate un detersivo delicato e ben tollerato quando lavate le mutandine mestruali e lasciatele asciugare all’aria.
Ma cosa rende le mutandine mestruali così speciali? Sicuramente la comodità. A differenza degli assorbenti, le mutandine mestruali hanno uno strato superiore di cotone. Sono delicate sulla pelle e non sfregano né appiccicano. Inoltre, essendo traspiranti, è meno probabile che si formino odori sgradevoli. Se lo desiderate, potete pulire accuratamente la zona intima esternamente durante le mestruazioni con accessori o salviette per l’igiene intima e godervi il massimo benessere nonostante il ciclo.
Le mutandine mestruali sono un’alternativa interessante durante le mestruazioni. A seconda del prodotto, una mutandina mestruale è in grado di assorbire una quantità di sangue pari a quella di 6-12 tamponi. Poiché questo tipo di biancheria intima può essere lavata, eviterete di accumulare nella pattumiera assorbenti e tamponi e quindi rifiuti. Le mutandine mestruali resistono tranquillamente all’uso regolare, compreso il lavaggio, fino a due anni. Rispetto alle coppette mestruali, le mutandine mestruali sono più facili da usare.
Le mutandine mestruali hanno un’elevata capacità assorbente. In caso di forti emorragie, si consiglia l’utilizzo di mutandine mestruali specifiche per questo scopo con un’elevata potenza assorbente. Offrono una protezione sufficiente e sono così assorbenti che impediscono fuoriuscite anche durante la notte o in caso di forti emorragie.
Sì, alcune donne decidono di indossare questo tipo di mutandine a lungo, e questo per due ragioni: perdite abbondanti indipendentemente dal ciclo mestruale o lieve incontinenza. In entrambi i casi le mutandine mestruali, anche quelle leggere, offrono una protezione sufficiente e la sicurezza che nulla possa fuoriuscire. Tuttavia, è importante cambiare la mutandina al massimo ogni 12 ore.
Per le adolescenti che si stanno ancora abituando alle mestruazioni, le mutandine mestruali sono una buona scelta, perché sono più semplici da utilizzare e gestire rispetto ai tamponi e anche agli assorbenti. Inoltre, le mutandine mestruali moderne presentano un design accattivante quanto la biancheria intima «normale».
Le mutandine mestruali sono adatte anche per i viaggi. Si consiglia di usare una piccola borsa per cosmetici per riporre le mutandine mestruali e di riporre uno o due paia nella borsa o nello zaino. Non dimenticate di tenere in questa borsa qualche piccola sacca o qualcosa di simile in cui riporre le mutandine sporche durante il cambio.