Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
68 articoli
Ordinamento:
Un movimento intestinale poco frequente o difficile accompagnato da una sensazione di svuotamento incompleto dell’intestino: nei paesi occidentali circa il 20% della popolazione soffre occasionalmente o frequentemente della cosiddetta stitichezza. Le cause possono essere le più diverse e spesso possono essere risolte con semplici accorgimenti. In alternativa, i medicinali possono aiutare contro la stitichezza, ad esempio stimolando l’attività intestinale.
La maggior parte delle persone soffre di stitichezza almeno una volta nella vita. La stitichezza è spesso accompagnata da dolore addominale, gonfiore, fastidio e sensazione di pienezza e può manifestarsi con i seguenti sintomi:
Se occasionale, la stitichezza è generalmente innocua. Il problema scompare da solo con rimedi casalinghi come bere un bicchiere di acqua tiepida a stomaco vuoto o assumere farmaci per stimolare la digestione. Le possibili cause di stitichezza temporanea includono:
Un cambiamento nella dieta può anche innescare disturbi digestivi, inclusa la stitichezza. Molte persone soffrono di stitichezza anche quando viaggiano, perché l’intestino pigro ostacola i movimenti intestinali in vacanza. È utile avere a casa medicinali con effetto lassativo in caso di stitichezza.
La situazione cambia se la stitichezza è cronica. Si parla di stitichezza cronica quando due o più dei sintomi sopra elencati si verificano per almeno dodici settimane nell’arco di sei mesi. È urgentemente necessaria una visita dal medico per chiarire le possibili cause. Queste includono, tra le altre cose:
Inoltre, il medico sarà pronto a fornirvi raccomandazioni mediche sui cambiamenti utili nello stile di vita; se necessario, può prescrivere farmaci che favoriscono il movimento intestinale in caso di stitichezza.
I medicinali contro la stitichezza devono essere assunti solo se i cambiamenti dello stile di vita non hanno alcun effetto. Questi includono misure come una dieta ricca di fibre, una maggiore assunzione di liquidi, più esercizio fisico e riduzione dello stress. In base al loro meccanismo d’azione, i medicinali contro la stitichezza sono suddivisi nei seguenti gruppi:
In caso di stitichezza, una visita dal medico o un consulto in farmacia vi informerà su quale medicinale è più adatto alle vostre esigenze individuali. La possibilità di ricorrere ai medicinali da banco contro la stitichezza dipende principalmente dai loro principi attivi e dagli effetti collaterali. In ogni caso, è importante prima di tutto chiarire la causa della stitichezza rivolgendosi a un medico. Secondo la legge svizzera sui medicinali, in Svizzera la maggior parte dei medicinali contro la stitichezza necessita di prescrizione medica.
Se la stitichezza provoca sintomi come stomaco gonfio, dolore intenso, vomito di feci o segni di shock, potrebbe trattarsi di un’ostruzione intestinale. In questo caso è necessario un intervento immediato chiamando il pronto soccorso.
Numerosi rimedi casalinghi possono prevenire o alleviare la stitichezza: una dieta ricca di fibre, masticare bene il cibo, mangiare lentamente, bere abbastanza liquidi, muoversi molto, rilassarsi e assecondare lo stimolo di defecare. Anche i medicinali possono aiutare contro la stitichezza.
I medicinali contro la stitichezza differiscono nei loro principi attivi e nel meccanismo d’azione. I medicinali possono stimolare la digestione, trattenere l’acqua nell’intestino, ammorbidire le feci, aumentare il volume delle feci attraverso il gas o dirigere l’acqua nell’intestino. Lo studio del medico o la farmacia possono aiutarvi a scegliere il medicinale giusto contro la stitichezza.