Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
196 articoli
Ordinamento:
I rimedi naturali (antroposofici) vengono utilizzati nella medicina antroposofica per attivare le forze di autoguarigione e ripristinare la salute in modo olistico. Questa è intesa come equilibrio tra corpo, anima e spirito, a differenza della malattia, che indica uno stato di squilibrio. In quanto approccio olistico, la medicina antroposofica integra la medicina convenzionale espandendola fino a includere i farmaci antroposofici. Risale al naturalista e visionario Rudolf Steiner (1861–1925), che fondò l’antroposofia circa cento anni fa.
Per produrre i medicinali antroposofici vengono utilizzate sostanze vegetali, minerali e animali. Alcuni di questi trovano impiego anche in erboristeria (fitoterapia) e in omeopatia. La particolarità di questi rimedi naturali deriva dalla selezione, preparazione e combinazione dei loro principi attivi.
Buono a sapersi: secondo la legge svizzera sui medicinali, in Svizzera i farmaci antroposofici richiedono una prescrizione medica.
Mentre la terapia dei fiori di Bach mira a ripristinare l’equilibrio mentale, i rimedi naturali possono avere anche effetti antinfiammatori, espettoranti e antispasmodici. Vengono utilizzati in modo olistico nel contesto della medicina antroposofica per quasi tutte le forme di malattia.
Esistono, tra l’altro, rimedi naturali contro la cistite, la tosse, i dolori articolari e nervosi e i sintomi della menopausa. Nella maggior parte dei casi, l’antroposofia accompagna gli approcci medici convenzionali. Ad esempio, i rimedi naturali contro l’artrosi consentono di ridurre il dosaggio degli antidolorifici antinfiammatori del gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Ciò riduce significativamente anche gli effetti collaterali indesiderati.
I rimedi naturali di qualità farmaceutica provengono da rinomate aziende farmaceutiche. Queste si sono specializzate nella produzione di medicinali antroposofici e alcune vendono anche altri prodotti nei settori della cura del viso, del corpo e dell’alimentazione. I medicinali antroposofici comprendono rimedi naturali per uso interno ed esterno. Vengono somministrati sotto forma di globuli, compresse, supposte, iniezioni, essenze, oli, gel e unguenti.
L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che causa la rottura del tessuto dell’articolazione. Questo processo porta, tra le altre cose, all’ingrossamento delle articolazioni ed è solitamente accompagnato da forti dolori.
Se la pressione arteriosa è permanentemente elevata (ipertensione arteriosa) possono verificarsi conseguenze pericolose per la vita. In questo caso è il medico a decidere se e quali rimedi naturali utilizzare contro la pressione alta.