Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    Nausea e vomito

    Filtri

    Reimposta tutti i filtri
     

    16 articoli

    Ordinamento:

    ITINEROL caps blist 10 pce
    10 pezzi, Capsula rigida
    14.95
    Solo ritiro

    Spiacevoli per chi ne soffre, ma importanti per proteggere l’organismo: sono la nausea e il vomito. Se nel tratto digestivo superiore si trovano sostanze sospette, come ad esempio cibo avariato, i segnali nervosi stimolano il centro del vomito nel cervello. Ciò inizialmente provoca nausea. Se il sospetto di una sostanza inquinante viene confermato, il centro del vomito innesca prima violente contrazioni, poi il vomito. Questo riflesso si innesca in caso di intossicazione, ma può avere anche altre cause. I medicinali efficaci contro nausea e vomito vengono anche definiti antiemetici.

    Quando usare i medicinali contro la nausea

    La nausea può essere innescata da una serie di fattori diversi. I farmaci antiemetici vengono utilizzati a scopo preventivo o terapeutico per i seguenti motivi:

    • malattie come infiammazione dello stomaco e dell’intestino (gastroenterite)
    • mal d’auto (cinetosi)
    • nausea da gravidanza
    • nausea postoperatoria (PONV)
    • chemioterapia

    Importante: non assumere in nessun caso medicinali contro la nausea e il vomito se lo stimolo a vomitare è dovuto, ad esempio, a un’intossicazione alimentare. Se è presente un’ostruzione meccanica, come nel caso dell’ostruzione intestinale (ileo), i medicinali antinausea non funzionano.

    Domande frequenti

    Cosa aiuta rapidamente contro nausea e vomito?

    Se soffrite di nausea, i cibi antiemetici (che sopprimono la nausea e il vomito) come lo zenzero, le carote e i limoni possono ridurre al minimo lo stimolo a vomitare. Le tisane a base di finocchio, salvia, camomilla e achillea così come i tè neri calmano lo stomaco e vanno bevute a sorsi. I farmaci antiemetici vengono utilizzati principalmente come farmaci antinausea. Questo gruppo comprende, ad esempio, i farmaci per la chinetosi.

    Cosa aiuta contro la nausea in gravidanza?

    I cambiamenti ormonali possono causare un aumento della nausea, soprattutto durante le prime settimane e i primi mesi di gravidanza. La nausea si verifica principalmente al mattino e può manifestarsi con disagio o addirittura vomito. Nel 60% delle donne colpite la malattia scompare dopo tre mesi e nel 90% dopo cinque mesi. Per combattere la nausea durante la gravidanza si possono assumere antistaminici antiemetici. I preparati con i principi attivi doxilamina (antistaminico) e piridossina (vitamina B6) sono utilizzati in tutto il mondo contro la nausea durante la gravidanza.

    In generale durante la gravidanza e l’allattamento: vale quanto segue: se e quali medicinali sono indicati contro la nausea e il vomito va stabilito solamente dopo aver consultato un medico.

    Quali medicinali aiutano contro nausea e vomito?

    Mentre per la nausea si utilizza un medicinale con effetto antiemetico, è la causa a determina i principi attivi adatti da somministrare. I medicinali che sopprimono la nausea e la voglia di vomitare (antiemetici) comprendono, tra l’altro, antistaminici, procinetici, setroni, neurolettici, anticolinergici o corticoidi. Inoltre, anche gli eventuali effetti collaterali del medicinale svolgono un ruolo importante. Se nausea e bruciore di stomaco si verificano contemporaneamente, possono essere d’aiuto anche gli inibitori della pompa protonica (PPI). Questi inibiscono la produzione di acido nello stomaco e fungono anche da protezione dello stomaco.

    Una consultazione presso lo studio del medico o in farmacia fornirà chiarezza sul medicinale giusto per la nausea e sulla forma di dosaggio ottimale.

    Quali farmaci antinausea sono disponibili da banco?

    Per la nausea sono disponibili medicinali senza prescrizione medica a base del principio attivo domperidone. Questi medicinali sopprimono la nausea e la voglia di vomitare. Il domperidone appartiene al gruppo dei procinetici che aumentano l’attività muscolare (peristalsi) nello stomaco e nell’intestino

    Buono a sapersi: la legge svizzera sui medicinali stabilisce quali medicinali antinausea sono disponibili in Svizzera da banco o con prescrizione medica. Specifica inoltre quali medicinali contro la nausea da banco possono essere inviati solo con prescrizione medica.

    Visualizza di più

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna