Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
58 articoli
Ordinamento:
Al cinema, nel bel mezzo di una riunione o mentre guidiamo: una tosse fastidiosa arriva sempre nel momento sbagliato. Le caramelle per la tosse offrono un aiuto rapido in caso di tosse secca, alleviano i sintomi del raffreddore e possono persino frenare il mal di gola. Non devono quindi mancare in nessun armadietto dei medicinali e, ovviamente, nella tasca di ogni giacca.
La tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo. Quando corpi estranei come polvere, germi o polline entrano nelle vie respiratorie, la tosse fa sì che vengano nuovamente espulsi. I fattori scatenanti della tosse più comuni includono:
La tosse breve e violenta ha una funzione purificatrice. Tuttavia, spesso lascia una spiacevole sensazione di solletico in gola. La tosse secca ricorrente è fastidiosa e stressante.
Le caramelle per la gola con erbe e oli essenziali aiutano a liberare le vie respiratorie attivando e favorendo l’autopulizia. Gli estratti di erbe più popolari e diffusi includono:
Molte caramelle per la tosse contengono miscele di erbe e oli essenziali.
La principale differenza tra le caramelle per la tosse per adulti e quelle per i bambini sta nella loro composizione. Le caramelle per la tosse per bambini non contengono ingredienti caldi e intensi come il mentolo. Spesso contengono gelificanti e miele perché entrambi hanno un effetto calmante sulle mucose.
Oltre alle miscele di erbe, ingredienti come mentolo, anice e agrumi si sono rivelati utili nelle caramelle per la tosse per adulti. Promuovono la formazione di muco e liberano le vie respiratorie.
Le caramelle per la tosse sono disponibili in due varianti: con e senza zucchero. In quest’ultimo tipo lo zucchero viene sostituito da alcune sostanze che hanno un sapore dolce. Ci sono persone che non tollerano bene queste sostanze sostitutive e reagiscono a quantità maggiori con malessere, flatulenza o diarrea. In questo caso, è preferibile assumere caramelle per la tosse con zucchero.
Inoltre, è importante considerare che quando si succhia a lungo, una grande quantità di zucchero finisce sui denti. Per proteggerli, molte persone scelgono prodotti senza zucchero.
Avete domande sui diversi tipi di caramelle per la tosse? Contattate il team di Amavita e ricevete consigli dettagliati e suggerimenti sulle caramelle per la tosse per bambini e adulti!
Anche le caramelle calmanti per la tosse presentano degli svantaggi, motivo per cui dovreste limitare il consumo regolare a cinque o sei caramelle al giorno. In caso di influenza acuta e raffreddore con tosse e mal di gola la quantità può essere temporaneamente aumentata.
Il motivo di questa raccomandazione si basa sugli ingredienti: le caramelle zuccherate per la tosse possono favorire la carie e il diabete se ingerite continuamente. Le caramelle per la tosse senza zucchero provocano invece flatulenza e diarrea se consumate eccessivamente a causa dei sostituti dello zucchero.
A seconda della loro composizione, le caramelle per la tosse possono aiutare il corpo a sciogliere il muco, ad alleviare il mal di gola e, grazie a un’azione lenitiva sulla mucosa, a ridurre la voglia di tossire. Soprattutto i prodotti a base di erbe sono preziosi aiutanti contro il raffreddore.
Se avete una tosse intensa e secca, le caramelle per la tosse vi aiutano a contrastarla perché formano uno strato protettivo sulle mucose. Contengono, ad esempio, miele, gomma arabica, radice di liquirizia o muschio islandese.
Come tutte le caramelle, le caramelle calma tosse non sono adatte ai bambini piccoli. L’età consigliata per i bambini è di tre anni. Tuttavia, dovrebbero essere somministrate solo se il bambino è già in grado di sputarle e di non ingoiarle accidentalmente. Per i bambini in età di asilo esistono caramelle speciali per la tosse più morbide che possono anche essere masticate.