Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
48 articoli
Ordinamento:
Gli occhi sono uno dei nostri organi sensoriali più importanti. A causa della loro posizione, sono esposti a diversi influssi. Infiammazioni, infezioni e molti altri fattori possono influenzare la nostra capacità di vedere. Con un trattamento ottimale per le malattie degli occhi potete sostenere la salute di questo organo importante. Bende per gli occhi, cerotti ortottici e altri ausili sono un valido aiuto.
L'uso di prodotti per le lesioni cutanee e la guarigione delle ferite sugli occhi è particolarmente impegnativo e deve soddisfare gli standard più elevati. Gli occhi sono sensibili e hanno esigenze diverse rispetto alla pelle. Gli ausili e le medicazioni intorno agli occhi vengono utilizzati, ad esempio, per le seguenti malattie e problemi:
Le bende per gli occhi devono essere di alta qualità, prive di germi e rispettose della pelle. Una benda per gli occhi acquistata in farmacia garantisce che solo i prodotti adatti entrino negli occhi.
Le bende per gli occhi devono necessariamente corrispondere alle esigenze della malattia degli occhi. Esistono due forme di bende per gli occhi: soluzioni aderenti come le compresse oculari, che entrano in contatto diretto con l'occhio o la palpebra superiore, e bende per occhi non aderenti, che mantengono una certa distanza dall'occhio e consentono così l'apertura e la chiusura della palpebra.
Le prime vengono utilizzati, ad esempio, per curare l'occhio con medicinali o per proteggerlo quando è chiuso. Le bende trasparenti per gli occhi come le bende Pro-ophta consentono l'apertura dell'occhio, ma allo stesso tempo offrono protezione da germi e polvere.
Le compresse oculari, i cerotti per occlusione ortottica e le bende per gli occhi autoadesive sono facili da applicare. Si incollano alla pelle sana che circonda l'occhio. Una di queste soluzioni pratiche viene utilizzata, ad esempio, dopo un intervento di cataratta, e rimane sull'occhio solo per una notte fino al trattamento successivo il giorno seguente. Durante l'applicazione è importante fare attenzione che i capelli o le parti sensibili degli occhi non entrino sotto la superficie adesiva.
Oltre ai prodotti citati, esistono altri ausili per gli occhi, come i cerotti per gli occhi, che sono in grado di proteggere un occhio malato o di mantenere una compressa oculare sull'occhio. Se bisogna intervenire in fretta, per applicare una benda temporanea sugli occhi sono sufficienti una compressa piegata e una benda elastica.
Se avete domande su bende per gli occhi, cerotti occlusivi e altri ausili, l'esperto team di consulenza di Amavita sarà lieto di aiutarvi online e presso le farmacie locali.
Anche se sono presenti piccoli graffi sugli occhi, è consigliabile consultare il medico per escludere danni gravi. In molti casi è sufficiente applicare una pomata per ottenere una guarigione completa. Gli studi hanno dimostrato che una benda sugli occhi non ha alcun beneficio in caso di piccoli graffi.
Dopo l'intervento laser, l'occhio trattato necessita di riposo completo per almeno 24 ore, per questo motivo viene applicata una benda sull'occhio chiuso. Di solito questa può essere rimossa durante le cure di follow-up il giorno successivo e quindi non è più necessaria.
In casi particolari, la benda per gli occhi deve essere impermeabile. Queste speciali bende per gli occhi, disponibili anche con finestrella, proteggono gli occhi dall'umidità, dalla polvere e dai germi. Ciò è particolarmente necessario in caso di lesione acuta durante la guarigione o nella fase postoperatoria dopo determinati interventi oculistici.
Nei bambini, se è necessario correggere un occhio pigro o lo strabismo, l'occhio sano viene coperto per alcune ore. Le bende per gli occhi classiche sono adatte per un uso a breve termine. A lungo termine, invece, è più semplice utilizzare cerotti ortottici occlusivi come Ortopads o i tamponi di Opticlude. Per chi porta gli occhiali c'è anche la possibilità di mascherare la lente anziché l'occhio.
Se avete poco tempo e non avete una benda per gli occhi a portata di mano, potete realizzarla voi stessi. Tutto ciò di cui avete bisogno è una compressa piegata e una benda elastica. Assicuratevi di utilizzare diverse compresse piegate o di piegarle più volte per chiudere completamente lo spazio tra gli occhi e la benda. Quindi, avvolgete la benda intorno alla testa esercitando una leggera pressione in modo che l'altro occhio rimanga libero.