Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
21 articoli
Ordinamento:
Le infiammazioni oculari sono estremamente spiacevoli e, se non trattate adeguatamente, comportano sempre il rischio di danni alla vista a lungo termine. E quindi consigliabile consultare esperti e ricorrere a medicinali in caso di infezione agli occhi. A seconda della causa e dei sintomi, vengono utilizzati diversi medicinali per trattare l’infiammazione oculare.
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, dicono. Gli occhi in particolare sono un organo che ha molti contatti con il mondo esterno attraverso una grande membrana mucosa e per questo sono particolarmente soggetti agli influssi ambientali. Una complessa interazione tra alcune strutture tissutali, l’ammiccamento e il film lacrimale mantiene i nostri occhi sani e funzionanti.
Quando si verifica un’infiammazione dell’occhio, questo sistema sensibile viene interrotto. Le possibili cause dell’infiammazione oculare sono varie:
Tutte queste malattie presentano sintomi molto simili, tra cui:
Per poter trattare adeguatamente questi disturbi, è necessario identificare la causa dell’infiammazione oculare.
L’infiammazione batterica si verifica quando alcuni germi patogeni colonizzano l’occhio. Questa è la causa più comune della congiuntivite, che di solito si manifesta all’improvviso ed è accompagnata da gonfiore dei bordi delle palpebre, grave arrossamento, prurito e occhi appiccicosi con pus.
La congiuntivite solitamente interessa solo un occhio. Assicuratevi di prestare particolare attenzione all’igiene e di non toccare l’occhio sano dopo aver toccato l’occhio infetto. Esiste un alto rischio che si diffonda all’altro occhio e infetti altre persone.
Se soffrite di congiuntivite, vi consigliamo vivamente di acquistare medicinali adatti in farmacia. Si tratta infatti di un disturbo che deve essere trattato urgentemente e tempestivamente. Solitamente, per trattare la congiuntivite batterica e non, vengono utilizzati medicinali antibiotici, che uccidono gli agenti patogeni o perlomeno inibiscono lo sviluppo dei batteri. In questo modo aiutano il sistema immunitario a combattere l’infezione. Questi farmaci necessitano di prescrizione medica, motivo per cui visitare un oculista è inevitabile.
Sono disponibili medicinali da banco per trattare l’infiammazione oculare, che non contengono antibiotici. Alcuni colliri sono adatti per trattare le infiammazioni oculari non batteriche.
Questi medicinali per l’infiammazione oculare includono:
Avete domande su occhi e orecchie ? Oppure avete bisogno di colliri per il glaucoma? Il team di consulenza esperto e competente di Amavita sarà felice di assistervi.
Le infezioni di solito si sviluppano in modo molto improvviso e intenso. Le infezioni batteriche sono quasi sempre accompagnate da secrezioni oculari giallastre. Risulta molto frequente che ai tipici segni dell’ allergia si associ una grave febbre da fieno. La secchezza oculare di solito compare più; lentamente ed ‘è causata dall’uso eccessivo degli schermi e dall’aria secca della stanza.
Gli occhi infiammati hanno bisogno di riposo. Nelle prime fasi della congiuntivite è utile somministrare colliri che alleviano l’irritazione. In caso di forte bruciore e prurito, è necessario l’utilizzo di medicinali antibiotici che devono essere necessariamente prescritti da un medico.
Se l’infiammazione degli occhi si manifesta in modo molto rapido e intenso, si deve presumere che si tratti di un’infiammazione batterica. In questo caso non bisogna usare medicinali ma rivolgersi subito al medico, fatta eccezione per quei pazienti che soffrono regolarmente di infiammazione agli occhi e che hanno già consultato il medico su cosa fare come primo soccorso.
I colliri per la congiuntivite di solito contengono antibiotici. Questi uccidono i batteri presenti negli occhi e quindi favoriscono la guarigione. I colliri lenitivi e nutrienti supportano inoltre il processo di guarigione una volta completato il trattamento antibiotico.
Evitare il contatto diretto tra le dita e gli occhi e seguire le norme per una corretta igiene sono misure precauzionali utili. Le persone che soffrono regolarmente di infiammazione del margine palpebrale o di secchezza oculare possono adottare misure di cura adeguate per ridurre il rischio di infezione come malattia secondaria.