Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
112 articoli
Ordinamento:
Non tutti i raffreddori sono uguali. A volte il naso che cola costantemente e altre volte è così bloccato che è quasi impossibile respirare. Nella maggior parte dei casi, il naso che cola è la conseguenza di un raffreddore, ma può anche essere dovuto ad allergie. Con il giusto medicinale contro il raffreddore, i sintomi possono essere facilmente alleviati e il naso può tornare libero.
Il naso che cola è uno dei sintomi del raffreddore più comuni e spesso ci colpisce più volte durante la stagione invernale. Il raffreddore comune è causato da virus o batteri che si trasmettono attraverso l’aria che respiriamo o attraverso infezioni da striscio delle mani e che raggiungono così le mucose nasali. Questi agenti patogeni altamente contagiosi si depositano e si moltiplicano rapidamente. Il sistema immunitario reagisce con una reazione globale che consiste nell’aumento della formazione di muco e nell’infiammazione delle mucose, che può manifestarsi con arrossamento e bruciore.
Non è raro che l’infezione si diffonda alla gola e alle vie respiratorie superiori con conseguenti tosse e mal di gola. Un raffreddore virale spesso provoca inizialmente un raffreddore forte, quasi acquoso, mentre un raffreddore batterico è spesso accompagnato da muco denso, da giallastro a verdastro.
I medicinali contro il raffreddore sono efficaci in quanto hanno diversi effetti:
L’effetto ottenuto dipende dal medicinale contro il raffreddore. I medicinali contro il raffreddore possono essere classificati in:
Gli spray nasali decongestionanti come Otrivin possono essere utilizzati solo per un massimo di una settimana.
Tra i medicinali per il raffreddore menzionati, in caso di raffreddore allergico è preferibile utilizzare solo spray nasali con acqua di mare e sali per il risciacquo nasale come soluzione nella doccia nasale. Questi sono in grado di mantenere il naso pulito. Se i sintomi sono gravi, è meglio ricorrere a medicinali con un antistaminico per alleviare, ad esempio, i sintomi del raffreddore da fieno.
Se avete influenza e raffreddore, sicuramente avrete anche il naso che cola. Durante la stagione fredda dovreste sempre avere a portata di mano fazzoletti, aspiratori nasali e medicinali per il raffreddore. Ciò vale soprattutto per le famiglie con bambini, perché i più piccoli respirano esclusivamente con il naso.
Avete domande sui medicinali e sui rimedi contro il naso che cola? Rivolgetevi al competente team Amavita e componete un armadietto dei medicinali perfettamente attrezzato per la stagione fredda.
Entrambi! Se avete problemi respiratori, è bene assumere una medicina per il naso che cola per alcuni giorni. Ciò riduce gli effetti collaterali come il mal di testa e consente un sonno ristoratore. Appendete panni umidi e bevete tanto tè caldo: con questi rimedi casalinghi potete aiutare il vostro naso a combattere il raffreddore!
Sì, tra i medicinali contro il raffreddore ci sono molti prodotti erboristici. La natura può aiutare a frenare lo sviluppo di virus e batteri, lenire le mucose e favorire la guarigione del naso irritato. Alcuni ingredienti a base di erbe supportano anche il sistema immunitario. Se il raffreddore è lieve, i medicinali a base di erbe sono la scelta migliore.
Molti medicinali contro il raffreddore sono disponibili senza prescrizione medica. Ciò include la maggior parte degli spray nasali, tutti i prodotti a base di acqua di mare e i rimedi erboristici contro il raffreddore. Anche le compresse contro il mal di testa e la febbre, che spesso si manifestano in concomitanza con il raffreddore, sono disponibili senza prescrizione medica. Solo se avete un raffreddore molto grave combinato con tosse o infezione cronica potreste aver bisogno di farmaci da prescrizione come gli antibiotici.
Molti dei prodotti citati sono disponibili anche in dosaggi adeguati per i bambini. Soprattutto nel primo anno di vita, i neonati fanno affidamento esclusivamente sulla respirazione nasale perché altrimenti non sarebbero in grado di succhiare né di bere bene e a lungo. Se necessario, una combinazione di soluzioni saline e gocce nasali per neonati garantisce ai più piccoli un naso pulito e una respirazione nasale fluida.