16.50
0.5 mg Oxymetazolini hydrochloridum
,
25 mcg Oxymetazolini hydrochloridum
,
Oxymetazolinum
,
Aromatica
,
Benzalkonii chloridum
,
Alcohol benzylicus
,
Sorbitolum
,
Camphora racemica
,
Cineolum
,
Levomentholum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Procter & Gamble International Operations SA
VICKS Nasivin Menthol con conservante è una soluzione per curare la mucosa nasale congestionata e per favorire la respirazione attraverso il naso in caso di raffreddore. VICKS Nasivin Menthol con conservante, spray nasale, soluzione contiene oximetazolina cloridrato. L'applicazione di VICKS Nasivin Menthol con conservante determina la vasocostrizione dei vasi sanguigni con conseguente riduzione della congestione. La respirazione nasale ne risulta migliorata e l'ipersecrezione nasale ridotta. Il prodotto è efficace generalmente dopo 5–10 minuti ed il suo effetto dura per circa 6 ore.
Questo farmaco non va usato nei bambini al di sotto dei 6 anni ed in caso di ipersensibilità all'oximetazolina o a uno degli altri costituenti. Non impiegare il prodotto in caso di infiammazione della mucosa nasale (rinite secca), infiammazioni o lesioni cutanee in corrispondenza delle narici o in presenza di glaucoma ad angolo chiuso.
In caso di disturbi cronici al naso, informare il medico. VICKS Nasivin Menthol con conservante non va usato senza prescrizione medica per più di 5–7 giorni perché, in caso di uso prolungato, potrebbe manifestarsi una lesione o un'infiammazione della mucosa nasale, accompagnata da sintomi simili a quelli del raffreddore.
Usare con prudenza nei pazienti in terapia con determinati medicamenti antidepressivi (inibitori della MAO) o che siano stati trattati con tali medicamenti nelle ultime due settimane, in caso di ipertensione arteriosa, malattie cardiocircolatorie, angina pectoris nonché ipertiroidismo e diabete mellito.
Il prodotto va usato con prudenza in particolare se vengono impiegati antipertensivi, psicofarmaci e medicamenti per la malattia di Parkinson.
In caso di uso prolungato e in dosaggio superiore a quello consigliato, questo medicamento può ridurre la capacità di guidare e di utilizzare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Durante la gravidanza o l'allattamento può usare VICKS Nasivin Menthol con conservante solamente su prescrizione del medico.
Adulti e bambini dai 6 anni: 1–2 nebulizzazioni per narice ogni 6–8 ore, salvo diversa indicazione del medico. Durata massima del trattamento 5–7 giorni.
Soffiare il naso. Togliere il cappuccio dallo spray. Tenere il flacone in posizione verticale. Prima di usare il prodotto per la prima volta, azionare ripetutamente la pompetta fino ad ottenere una nebulizzazione omogenea. Introdurre leggermente nella narice l'estremità dello spray dosatore, rilasciare 1–2 spruzzi e contemporaneamente inspirare l'aerosol respirando con il naso.
VICKS Nasivin Menthol con conservante non può essere somministrato a lattanti e bambini sotto i 6 anni. In caso di uso prolungato oltre i 7 giorni dev'essere consultato il medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Alla cessazione dell'effetto, è stato spesso riscontrato un aumento temporaneo dell'irrorazione sanguigna a carico della mucosa nasale.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Occasionalmente sensazioni anomale, irritazione, bruciore e secchezza della mucosa nasale, della bocca e della gola, starnuti, nausea, mal di testa, irritazione e arrossamento degli occhi, insonnia, nervosismo, tremore, agitazione, ansia, irritabilità, ipertensione arteriosa, accelerazione del battito cardiaco o palpitazioni, aritmie cardiache (irregolarità del battito del cuore), alterazione dello svuotamento vescicale. Tali effetti cessano riducendo la dose o discontinuando il trattamento. Talvolta, in particolare alla cessazione dell'effetto, può insorgere una sensazione spiccata di 'naso chiuso' e di perdita dell'effetto.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo la prima apertura, non utilizzare per più di 12 mesi.
Indicazioni concernenti l'immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
VICKS Nasivin Menthol con conservante, spray nasale: 1 ml di soluzione contiene:
Principio attivo
Oximetazolina cloridrato 0.5 mg.
1 nebulizzazione (= 0.05 ml) contiene 0.025 mg di oximetazolina cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Sorbitolo, aromatizzanti (canfora, eucaliptolo, mentolo), conservanti (benzalconio cloruro, alcool benzilico), sostanze ausiliarie.
51764 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
VICKS Nasivin Menthol con conservante, spray nasale, soluzione da 15 ml, corrisponde a 265 nebulizzazioni.
Procter & Gamble International Operations SA, Lancy.
Domicilio: 1213 Petit-Lancy.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
6898203