Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
115 articoli
Ordinamento:
Le orecchie sono un importante organo di senso, ma spesso vengono trascurate rispetto agli occhi o al naso, e questo solitamente perché le orecchie si puliscono da sole. Tuttavia, se il cerume si accumula troppo o è troppo solido, è necessario intervenire con la corretta cura orecchie. La pulizia delle orecchie è decisamente consigliata alle persone con frequenti otiti o ai portatori di apparecchi acustici.
In passato per la pulizia delle orecchie si utilizzava un batuffolo di cotone. Oggi invece gli esperti lo sconsigliano. Il motivo è ovvio: utilizzando un batuffolo di cotone si spinge il cerume sempre più in profondità nel condotto uditivo, piuttosto che rimuoverlo. Se si forma un tappo all’interno del condotto uditivo, la capacità uditiva diminuisce in modo significativo. Il rischio di infezioni alle orecchie e di infezioni sotto il tappo aumenta notevolmente.
I bastoncini di cotone dovrebbero quindi essere utilizzati solamente per pulire l’orecchio esterno e i padiglioni auricolari. A tal fine, potete inumidirli leggermente e usarli per pulire tutte le scanalature e i solchi.
Per pulire il condotto uditivo è preferibile utilizzare prodotti adatti. Esistono bastoncini speciali per le orecchie in metallo e pulitori elettrici, in grado di estrarre corpi estranei o tappi solidi. Si sconsiglia di utilizzarlo sulle orecchie dei bambini perché i loro canali uditivi sono troppo piccoli. È sempre meglio affidare la rimozione dei corpi estranei a mani professionali.
Il modo più semplice per pulire le orecchie è con uno spray auricolare. Si tratta di uno spray che di spruzza nell’orecchio e che è in grado di sciogliere le aderenze causate dal cerume. I residui fuoriescono da soli dall’orecchio e possono essere rimossi dall’esterno.
Le orecchie secche devono essere pulite solo se sono veramente sporche o se presentano un accumulo di cerume. Sulla zona esterna è possibile applicare una crema per la pelle secca, ma il condotto uditivo deve rimanere intatto. A questo scopo sono adatte creme di alta qualità per occhi e orecchie a base di dexpantenolo.
Se compaiono regolarmente chiazze secche, arrossamento o prurito, è necessario richiedere assistenza medica. Lo stesso vale se le infezioni alle orecchie o i mal d’orecchi si verificano ripetutamente.
L’uso degli apparecchi acustici sottopone la pelle sensibile delle orecchie a uno sforzo particolare. È importante ricevere cure adeguate in questi casi. Sono disponibili creme curative di alta qualità estremamente efficaci. Anche i nostri apparecchi acustici e accessori sono sviluppati per offrire maggiore comfort e una protezione intensiva dei punti di contatto.
Rivolgetevi al team di Amavita se avete domande sulla cura dell’orecchio!
I canali uditivi hanno un effetto autopulente. Il cerume viene trasportato verso l’esterno attraverso strutture molto fini e porta con sé polvere, polline e altre particelle. La pulizia del condotto uditivo è necessaria solo se il cerume diventa troppo solido e forma un tappo. Ciò vale anche come misura profilattica in caso di problemi ricorrenti legati alla formazione di tappi, infezioni alle orecchie o secchezza delle orecchie.
L’orecchio esterno e il padiglione auricolare possono essere puliti accuratamente con acqua e sapone quando si fa la doccia e si lavano i capelli. Per le scanalature è possibile invece utilizzare batuffoli di cotone. Ricorda di evitare il condotto uditivo.
Se l’orecchio è ostruito, bisogna intervenire con un’accurata pulizia dell’orecchio. Sono disponibili gocce e spray che vengono somministrati nelle orecchie e sono in grado di sciogliere il tappo. Richiedono un po’ di tempo per fare effetto e devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni incluse nelle istruzioni per l’uso.
Evitate questo tipo di pulizia se soffrite di un’infezione acuta dell’orecchio o dell’orecchio medio.
Quando si pratica il nuoto, l’acqua della piscina o quella del mare possono entrare nelle orecchie e irritare la pelle. Molti nuotatori hanno quindi problemi alle orecchie. Sono disponibili tappi speciali per le orecchie che offrono protezione dall’acqua e che quindi devono essere sempre indossati quando si nuota.