Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
109 articoli
Ordinamento:
Punture e morsi di zecche e zanzare da un lato sono fastidiose, dall’altro possono trasmettere malattie e scatenare allergie. I repellenti per insetti minimizzano questi rischi grazie ai cosiddetti repellenti. Questo termine deriva dal latino «repellere», che significa scacciare, e ne suggerisce il funzionamento. Questi prodotti infatti contengono profumi che coprono gli odori che rendono gli esseri umani attraenti per gli insetti. Sono utilizzati negli spray, nelle lozioni e nei roll-on repellenti per zanzare, nonché nei prodotti per impermeabilizzare gli indumenti.
I repellenti sono sostanze chimiche volatili di origine naturale o sintetica che si differenziano per tipologia e durata d’azione. Queste due caratteristiche dipendono dai principi attivi utilizzati, che sono suddivisi nei seguenti gruppi:
Buono a sapersi: oltre alla tipologia, anche la concentrazione di un principio attivo influenza la durata d’azione di un repellente per insetti. Quale repellente per insetti si rivela il migliore in ogni singolo caso dipende dalla fascia di età e dalla regione in cui viene utilizzato.
Essendo parassiti (diffusi in tutto il mondo), le zecche si nutrono del sangue di chi le ospita. Il pericolo è che possono trasmettere malattie infettive pericolose a persone e animali. In Europa, le principali sono la malattia di Lyme e l’encefalite da zecche (TBE). Per ridurre al minimo il rischio di infezione dopo un morso, è necessario rimuovere la zecca immediatamente dopo averla scoperta. Per fare questo, utilizzate una pinzetta per zecche, prendete la zecca per l’apparato boccale nel punto più vicino alla cute e tiratela fuori lentamente e dritta.
Importante: durante questa operazione la zecca non deve essere girata e non deve essere irrorata d’olio prima.
Il principio attivo DEET è considerato il miglior repellente per insetti al mondo. Famosi produttori lo usano in diversi dosaggi. Oltre a esso ci sono prodotti con principi attivi icaridina ed EBAAP, seguiti dagli oli essenziali. Il miglior repellente naturale per insetti è un preparato contenente acidi grassi.
I dispositivi ad ultrasuoni di piccole dimensioni non contengono alcuna sostanza chimica. Si attaccano agli indumenti e tengono le zecche lontane da neonati e bambini. I repellenti per insetti per bambini sono generalmente progettati per bambini piccoli di età pari o superiore a un anno.
I repellenti per insetti a base vegetale agiscono respingendo gli insetti.