Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
19 articoli
Ordinamento:
La lozione per capelli è uno dei prodotti spesso sottovalutati nella cura dei capelli. Più liquida dello shampoo e meno grassa dell’olio per capelli, è utilizzata per la cura mirata del cuoio capelluto e dei capelli. Noto anche come tonico per capelli, è un prodotto che emana un profumo gradevole e spesso contiene ingredienti naturali come estratti di erbe.
Lozione per capelli: esiste ancora? Tonici per capelli e prodotti simili esistono da molto tempo. Dopo un periodo di scarso utilizzo nella cura dei capelli, i tonici nutrienti per capelli sono di nuovo piuttosto popolari. Il tonico per capelli mostra i suoi punti di forza soprattutto in termini di sostenibilità e compatibilità.
A seconda degli ingredienti, un tonico per capelli è adatto per ottenere i seguenti risultati:
I tonici per capelli sono generalmente liquidi trasparenti, a volte leggermente gelatinosi, che vengono applicati sul cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli con lo shampoo. Massaggiate accuratamente il tonico per capelli in modo che raggiunga il cuoio capelluto e possa essere distribuito lì.
Le lozioni per capelli contro la forfora spesso contengono ingredienti disinfettanti per contrastare possibili infezioni. Anche questi tonici per capelli non hanno bisogno di essere risciacquati.
I tonici per capelli sono indicati soprattutto per apportare al cuoio capelluto principi attivi naturali ed estratti di erbe.
Il tonico per capelli all’ortica, ad esempio, è particolarmente efficace contro il fastidioso prurito del cuoio capelluto. Deterge, sgrassa e lenisce la superficie della pelle tra le radici dei capelli in modo che la sensazione di prurito scompaia.
Si dice che l’acqua di betulla, come viene chiamato anche il tonico con estratto di betulla, favorisca la pulizia e la disintossicazione del corpo. I tonici per capelli contenenti betulla vengono utilizzati per rafforzare i capelli e il cuoio capelluto. L’irritazione del cuoio capelluto o la forfora vengono solitamente alleviate.
Una delle ricette più famose è il tonico per capelli al rosmarino. Il rosmarino stimola la circolazione sanguigna e ha un effetto calmante. Ciò ha un effetto positivo sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli. Per questo motivo, molte persone usano l’acqua di rosmarino come tonico per capelli per contrastare la caduta dei capelli. In combinazione con un buon apporto di sostanze nutritive, i capelli ricrescono più spessi e folti.
Avete domande sulle lozioni per capelli, sui tonici per capelli o su altri prodotti per la cura dei capelli? L’esperto team di assistenza Amavita è felice di essere a vostra disposizione!
Le lozioni per capelli spesso hanno una base acquosa e contengono una piccola quantità di alcol come etanolo o isopropanolo. Questi componenti hanno un effetto sgrassante. Inoltre, molte lozioni per capelli contengono estratti di erbe. Siliconi, olio minerale o di palma, parabeni o altre sostanze simili non sono presenti nell’elenco degli ingredienti. Ecco perché la lozione per capelli è considerata uno dei prodotti per la cura dei capelli più sostenibili e delicati.
In un mese, i capelli crescono in media da uno a un centimetro e mezzo. Non tutti i capelli crescono contemporaneamente perché circa il 10-20% si trova in una fase di riposo. Quando si utilizza una lozione per contrastare la caduta dei capelli, l’obiettivo è principalmente quello di rafforzare le radici attraverso la pulizia e la cura intensiva del cuoio capelluto. I capelli non ricrescono più velocemente, ma diventano più spessi.
Grazie alla sua composizione, con la lozione per capelli si possono ottenere diversi effetti. Questi includono, ad esempio, la pulizia intensiva del cuoio capelluto, la promozione della circolazione sanguigna, il rafforzamento delle radici dei capelli e l’alleviamento del prurito. Esistono anche alcune opzioni terapeutiche nella lotta alla forfora, che prevedono l’uso di tonici per capelli con diverse composizioni.
La caduta dei capelli che spesso inizia durante la menopausa è dovuta essenzialmente a ragioni ormonali. Poiché contemporaneamente anche la pelle cambia e le radici dei capelli non sono più così attive, il trattamento con acqua di rosmarino o un tonico per capelli contenente caffeina può avere un effetto notevole. I capelli ricrescono sempre più spessi.
Fondamentalmente, la differenza tra i capelli degli uomini e delle donne non è così grande da prevedere l’uso di lozioni diverse. Tuttavia, esistono lozioni per capelli speciali per gli uomini. La differenza sta principalmente nella profumazione. Mentre molti prodotti utilizzati principalmente dalle donne hanno un odore piuttosto delicato e floreale, i tonici per capelli da uomo hanno anche un profumo fortemente maschile. Per questo motivo non c’è alcuna controindicazione nel condividere, per esempio, un tonico per capelli al rosmarino o un’acqua di betulla.