Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
103 articoli
Ordinamento:
La tosse può avere molte cause diverse e può essere acuta, cronica, innocua o grave. Si verifica più spesso in connessione con un raffreddore e provoca sintomi spiacevoli ma solo a breve termine. Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare la tosse, perché una tosse fredda grassa può trasformarsi rapidamente in bronchite o addirittura in una malattia polmonare cronica.
Esistono fondamentalmente due tipi di tosse: la tosse secca e la tosse con muco. Quando si parla di tosse secca bisogna distinguere anche tra tosse secca senza catarro e tosse secca con secrezioni solide che non possono essere espulse con la tosse. La scelta del farmaco giusto per la tosse dipende dal tipo di tosse e dalle cause.
Esistono diversi tipi di medicinali per la tosse con diversi principi attivi:
Questi ingredienti sono inclusi in vari preparati e medicinali contro la tosse come:
La maggior parte di questi medicinali per la tosse e il raffreddore sono disponibili come prodotti da banco per l’automedicazione. Il nostro team competente di Amavita sarà lieto di consigliarvi sulla scelta e sull’uso dei medicinali contro l’influenza e il raffreddore in generale e sui medicinali per la tosse in particolare.
Quando si ha il raffreddore, spesso la tosse si sviluppa solo dopo pochi giorni, quando gli agenti patogeni effettuano il cosiddetto cambiamento di livello e migrano dal naso e dalla gola nei bronchi. Inizialmente, molte persone colpite soffrono di una tosse grave ma improduttiva. Ciò provoca la formazione di un rivestimento spesso ma solido nelle vie aeree, che provoca la tosse ma non produce ancora l’espettorato. La secrezione scompare solo dopo pochi giorni. Questa è la cosiddetta tosse mucosa. I farmaci hanno lo scopo di aiutare il corpo a rendere liquide le secrezioni ed espellerle.
L’ambroxolo e l’ACC, ad esempio, sono adatti. L’ambroxolo nelle pastiglie agisce anche da anestetico locale e inibisce il mal di gola. Tra i medicinali a base vegetale, il timo e l’estratto di edera sono un’ottima scelta. Sciolgono il muco e possono anche alleviare la tosse secca che si sviluppa. I farmaci per la tosse dovrebbero essere sempre assunti con molti liquidi per aiutare a sciogliere il muco.
Verso la fine del raffreddore e nelle settimane successive spesso si verifica una tosse secca persistente. La tosse solletica la gola e ci fa tossire, anche se non c’è più muco. In questo caso i sedativi della tosse possono essere d’aiuto. I medicinali per questo scopo contengono principi attivi vegetali o chimici. Inoltre, sono disponibili medicinali per la tosse secca senza prescrizione medica, altri invece contengono ingredienti così forti che possono essere acquistati solo previa consultazione o con prescrizione medica. Contattate il nostro team se avete domande sui medicinali per la tosse secca per adulti e bambini.
Una tosse secca che dura più di due o tre settimane deve essere controllata da un medico. Può essere un segno di malattia polmonare cronica o l’effetto collaterale di alcuni medicinali. I sedativi della tosse, disponibili presso Amavita con vari principi attivi e dosaggi, forniscono un sollievo a breve termine.
Gli estratti vegetali come il muschio islandese o la radice di liquirizia, disponibili sotto forma di losanghe da succhiare, offrono un aiuto molto rapido contro la tosse fastidiosa. Anche le classiche caramelle per la tosse con o senza mentolo sono una buona scelta e potete portarle sempre con voi nella tasca della giacca.
Anche la cucina può offrirvi un aiuto veloce: un tè caldo o una tazza di latte caldo con miele calmano la gola e alleviano la tosse. Sono disponibili tè per la tosse con gli stessi principi attivi vegetali di molti sciroppi per la tosse. Potete trovare queste tisane medicinali efficaci e benefiche anche da Amavita.