Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
37 articoli
Ordinamento:
Nei paesi occidentali circa il 25% della popolazione la conosce: la sensazione di bruciore sotto lo sterno, che si manifesta più intensamente dopo i pasti e quando si è sdraiati ed è spesso accompagnata da reflusso acido. I farmaci per il bruciore di stomaco forniscono sollievo da questi sintomi di reflusso. Questi possono agire come tamponi neutralizzanti, inibire la produzione di acido gastrico in eccesso e favorire la rigenerazione del rivestimento esofageo.
Se parte del contenuto dello stomaco rifluisce nell’esofago, si parla di reflusso. L’acido cloridrico sale dallo stomaco attraverso lo sfintere nell’esofago e irrita la mucosa esofagea sensibile, che, non avendo alcuna protezione dall’acidità, provoca quella sgradevole sensazione di bruciore allo stomaco. Inoltre, possono verificarsi anche i seguenti sintomi:
I farmaci per il bruciore di stomaco e il reflusso acido alleviano questi sintomi neutralizzando l’acido dello stomaco oppure fornendo protezione stomaco. Molti medicinali contro il bruciore di stomaco sono disponibili senza prescrizione medica.
Quale medicinale utilizzare per trattare il bruciore di stomaco dipende dalla frequenza con cui si manifesta e dalla causa. Fondamentalmente questi medicinali sono suddivisi nei seguenti gruppi in base ai loro principi attivi e al meccanismo d’azione:
Importante: se lo stomaco brucia regolarmente, è essenziale recarsi in uno studio medico. Lì verranno chiarite le cause del disturbo, verranno somministrati eventuali ulteriori trattamenti e verranno prescritti farmaci per la protezione da malattie secondarie come l’infiammazione dell’esofago.
I seguenti fattori favoriscono il reflusso dei succhi gastrici e il bruciore di stomaco ad esso associato:
Il bruciore di stomaco, il sintomo più importante della malattia da reflusso gastroesofageo o MRGE, è in molti casi dovuto a una debolezza dello sfintere tra lo stomaco e l’esofago. Se questo non funziona correttamente, il contenuto dello stomaco o l’acido risalgono nell’esofago. Questo reflusso provoca un’irritazione della mucosa, che si manifesta sotto forma di bruciore di stomaco ed eruttazione acida.
Si parla di malattia da reflusso quando sintomi come il bruciore di stomaco si verificano almeno due volte a settimana. Ciò può causare diversi danni al rivestimento esofageo, infiammazioni delle vie respiratorie e problemi dentali. Oltre ai medicinali contro il bruciore di stomaco per combattere i sintomi, è necessario sottoporsi a una visita dal medico.
Come aiuto immediato contro il bruciore di stomaco vengono utilizzati, tra gli altri, i seguenti medicinali sotto forma di compresse rivestite con film, capsule, gel, pastiglie e compresse masticabili:
Buono a sapersi: secondo la legge svizzera sui medicinali (HMG), alcuni dei medicinali sopra elencati contro il bruciore di stomaco necessitano di prescrizione medica.
I rimedi casalinghi si sono dimostrati efficaci anche contro il bruciore di stomaco e il reflusso acido. Questi includono alimenti ricchi di amido come fette biscottate, patate, prodotti integrali e banane, nonché frutta secca ad alto contenuto proteico. Entrambi i gruppi legano l’acido in eccesso nello stomaco e promettono un rapido sollievo. Se bevuta a sorsi, l’acqua calda irriga l’esofago.
Grazie alla loro buona tollerabilità, gli antiacidi sono la prima scelta contro il bruciore di stomaco durante la gravidanza.