Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    Suture cutanee adesive e colla tissutale

    Filtri

    Reimposta tutti i filtri
     

    30 articoli

    Ordinamento:

    3M 6x100mm blanc renforcé 10 pce
    10 pezzi, 6x100mm
    6.95
    3M 6x38mm blanc renforcé 6 pce
    12 × 6 pezzi, 6x38mm
    41.95
    Solo spedizione

    Una piccola disattenzione, un passo falso – ed ecco che il coltello finisce sul dito o il ginocchio a terra. Le piccole lesioni cutanee fanno parte della vita quotidiana e non sono motivo di preoccupazione. È comunque importante trattarle correttamente. Per le ferite di piccole dimensioni che guarirebbero meglio con una sutura, la colla tissutale o le suture cutanee adesive rappresentano una soluzione perfetta.

    Colla tissutale – che cos’è?

    In caso di una lesione come un taglio, gli strati di tessuto vengono recisi e le cellule cutanee distrutte. Durante la guarigione, l’organismo ricostituisce la struttura naturale del tessuto. Per farlo, il corpo produce diversi ausili naturali come ad esempio la fibrina. Essa chiude la ferita e forma una sorta di rete su cui le nuove cellule possono crescere e inserirsi.

    Se la ferita è profonda o sanguina molto, questo meccanismo si interrompe. Per arrestare l’emorragia e chiudere la ferita si può applicare una sutura. I bordi della ferita e il tessuto sottostante vengono avvicinati.

    La colla tissutale svolge la stessa funzione. Agisce come una colla bicomponente naturale e contiene sostanze di origine biologica come la fibrina. Questa colla tissutale, chiamata anche colla cutanea o colla di fibrina, si occupa della sutura della ferita e crea le condizioni per la guarigione. Nel corso del processo di cicatrizzazione, la fibrina della colla tissutale viene degradata dall’organismo.

    Applicazione della colla tissutale – ecco come funziona!

    La colla tissutale è adatta per tagli, lacerazioni e altre piccole ferite che interessano solo la pelle e non le strutture più profonde. Le ferite vicino agli occhi, sulle mucose o in punti sottoposti a forte tensione cutanea come il gomito non possono essere trattate con colla tissutale. Lo stesso vale per le ferite sporche o infette.

    La colla tissutale medica o le suture cutanee adesive funzionano come una medicazione e contengono sostanze antisettiche. Se necessario, dopo la sutura, la ferita può essere fasciata o coperta con un cerotto adesivo. La colla tissutale rimane nella ferita fino a quando non si degrada o si dissolve spontaneamente, cosa che può richiedere fino a dieci giorni.

    Cura delle ferite con colla tissutale: la farmacia vi aiuta!

    Una buona farmacia domestica include un’ampia gamma di prodotti per le lesioni cutanee e cicatrici. Le moderne misure di primo soccorso come l’uso della colla tissutale proveniente dalla farmacia sono possibili anche nell’automedicazione. Integrate quindi il vostro materiale di medicazione con una colla tissutale o una medicazione spray. Entrambe sono alternative facili da usare e utili rispetto al trattamento classico delle ferite con unguento per le ferite e bende o cerotti adesivi.

    Avete domande sull’applicazione della colla tissutale o delle suture cutanee adesive? Rivolgetevi al competente Serviceteam Amavita per una consulenza approfondita se desiderate acquistare e utilizzare la colla tissutale.

    Domande frequenti

    Cosa devo tenere presente nell’uso della colla tissutale?

    La colla tissutale è indicata soprattutto per lesioni cutanee piccole e strette che in passato sarebbero state suturate con pochi punti. Nell’applicazione della colla tissutale è fondamentale la massima pulizia. Indossate i guanti e pulite accuratamente la ferita con una soluzione per irrigazione delle lesioni prima di applicare la colla tissutale. L’applicazione non è possibile su ferite infette o molto essudanti.

    È possibile fare la doccia con la colla tissutale?

    La colla tissutale sigilla completamente una ferita ed è impermeabile. Fare la doccia con la colla tissutale è quindi possibile, ma è meglio evitare il bagno. Altrimenti la colla tissutale potrebbe ammorbidirsi e staccarsi. Tamponate la zona dopo la doccia solo delicatamente, senza sfregare.

    Posso rimuovere la colla tissutale dai capelli?

    Durante il trattamento di una ferita lacero-contusa alla testa può capitare facilmente che una goccia finisca tra i capelli. La colla cutanea è molto resistente e difficile da rimuovere. Aspettate assolutamente che la ferita sia guarita. In questi casi può essere utile ammorbidire la colla con un po’ di olio. Anche il calore o il freddo possono dissolvere la struttura solida.

    La colla tissutale non si stacca – cosa fare?

    Volete rimuovere la colla tissutale? Una ferita suturata con colla tissutale non deve essere toccata fino a quando la colla cutanea non si dissolve spontaneamente. Se però la colla tissutale è gocciolata su altre zone della pelle o sui vestiti, potete rimuoverla con cautela. Dalla pelle potete sciogliere la colla tissutale riscaldandola delicatamente. Per i vestiti è indicata la benzina solvente.

    Colla tissutale: per quanto tempo va usata?

    L’applicazione della colla tissutale è di norma un trattamento “una tantum”. La ferita fresca e pulita viene suturata e coperta. La colla tissutale rimane sopra e dentro la ferita fino a quando, dopo circa sette-dieci giorni, non si stacca o si dissolve spontaneamente. È possibile una seconda applicazione se la ferita si apre di nuovo accidentalmente.

    Visualizza di più

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna