Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
10 articoli
Ordinamento:
Comode e invisibili, le medicazioni spray rappresentano in determinate condizioni un’alternativa pratica al classico cerotto adesivo. Mostrano la loro efficacia in caso di lesioni superficiali e ferite secche come graffi e abrasioni. Riescono a ricoprirle in breve tempo con una pellicola protettiva anche in punti difficili da raggiungere. Grazie alla semplice applicazione con una sola mano, le medicazioni spray godono di grande popolarità. Come trattamento rapido delle ferite da spruzzare, trovano impiego in modo flessibile nella vita quotidiana, nello sport e in viaggio.
Poiché le medicazioni spray vengono applicate direttamente sulla ferita e sulla zona cutanea circostante, appartengono in senso lato al gruppo delle medicazioni primarie. Come cerotto da spruzzare rientrano nei materiali di medicazione; come medicazione rapida rappresentano la forma più semplice di trattamento delle ferite. Il loro campo di applicazione è il tradizionale trattamento delle ferite secche. Si basa su uno strato protettivo nebulizzato che impedisce la penetrazione di batteri, sporco e acqua sotto forma di pellicola trasparente.
Le medicazioni spray di marca garantiscono una protezione affidabile, favorendo al contempo la guarigione delle ferite. Ad esempio, le medicazioni spray Hansaplast sviluppano subito dopo l’applicazione il loro effetto disinfettante e antibatterico grazie alla nuova tecnologia Bacteria Shield.
Importante da sapere: l’applicazione delle medicazioni spray avviene direttamente sulla pelle, dopodiché inizia subito il processo di asciugatura. Il contatto con occhi, naso, bocca e mucose deve essere assolutamente evitato, così come l’applicazione su ferite aperte o ustioni. Le emorragie abbondanti devono essere fermate prima dell’applicazione. Per la protezione delle suture chirurgiche asciutte sono disponibili speciali cerotti spray.
Le medicazioni spray sono una soluzione polimerica che contengono come solvente per lo più acqua o acetato di etile. Dopo l’applicazione sulla pelle, il solvente evapora e si forma così uno strato protettivo trasparente. Poiché questo si dissolve dopo alcuni giorni, non è necessario rimuovere le medicazioni spray.
L’uso delle medicazioni spray è particolarmente semplice. Vanno spruzzate su una ferita pulita e asciutta da una distanza di cinque-dieci centimetri; dopo circa un minuto di asciugatura dispiegano il loro effetto antibatterico e protettivo. Quando la pellicola si è dissolta dopo alcuni giorni, può essere riapplicata se necessario.
Prodotti di alta qualità come le medicazioni spray Hansaplast sono impermeabili e traspiranti. Si adattano in modo flessibile a ogni movimento e restano ben saldi. La loro pellicola trasparente favorisce la guarigione delle ferite sia grazie alla disinfezione sia grazie alla protezione da batteri, impurità e acqua. A differenza del corrispondente cerotto adesivo, le medicazioni spray non hanno una medicazione incorporata. Ricopre invece le ferite leggere e asciutte con una pellicola protettiva, motivo per cui le medicazioni spray sono particolarmente adatte in caso di tatuaggi o abrasioni.