Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
90 articoli
Ordinamento:
Le aree più intime intorno alla vulva, alla vagina e all’ano richiedono una pulizia e una cura adeguate. Se il semplice lavaggio con acqua pulita non è sufficiente e desiderate invece una pulizia più intensa o, ad esempio, se manifestate alcuni sintomi, è necessario utilizzare una lozione detergente intima. Questi prodotti per la cura intima presentano una formulazione diversa rispetto ai normali prodotti per la cura della pelle al fine di soddisfare le esigenze della pelle sensibile.
Le zone intime delle donne sono in diretto contatto con gli indumenti. Nella zona della vulva, la pelle normale, che si trova su tutto il corpo, diventa più sottile e morbida e si fonde con le mucose. Questa struttura ha lo scopo di proteggere i genitali sensibili e impedire l’ingresso di germi. Inoltre, la vagina produce costantemente delle secrezioni per pulire l’interno della vagina e mantenere umide le mucose. Una flora vaginale acida, causata da speciali batteri buoni, supporta l’effetto protettivo.
In determinate circostanze, questa funzione protettiva naturale viene interrotta. Ciò si verifica, ad esempio, a causa di scarsa igiene, infezioni da batteri e funghi patogeni, ma anche a causa di cambiamenti ormonali o di un’eccessiva irritazione meccanica.
Sintomi come bruciore, prurito o una forte sensazione di secchezza vaginale indicano un disturbo della flora vaginale o un’irritazione delle mucose. Escludendo le infezioni, si consiglia di utilizzare regolarmente una lozione detergente intima e di altri prodotti per l’igiene intima.
Nella scelta dei prodotti giusti, le esigenze personali e le ragioni di utilizzo sono cruciali. Quando si tratta di prodotti per l’igiene intima per la pulizia e la cura, viene fatta una distinzione fondamentale tra:
Le lozioni detergenti intime dovrebbero essere utilizzate se si verificano sintomi come prurito, odore, bruciore, perdite vaginali eccessive o spiacevoli o irritazione della pelle. Unguenti protettivi e oli curativi aiutano la pelle ad affrontare meglio stress aggiuntivi come quelli che possono derivare dal sudore, dall’urina o dal sangue mestruale. Tutti i prodotti per l’igiene intima sono adattati alle particolari esigenze delle zone intime e in particolare delle mucose.
Con la menopausa nelle donne si verifica una diminuzione dei livelli ormonali. Ciò porta ad una produzione significativamente inferiore di secrezioni vaginali. Le mucose hanno una protezione minore e questo può comportare secchezza vaginale associata a sintomi spiacevoli come bruciore o prurito. I prodotti per l’igiene intima come gli oli curativi possono essere d’aiuto in questo caso.
Avete domande sugli accessori per l’igiene intima, sulla lozione detergente intima e sul loro utilizzo? Il team di Amavita sarà felice di aiutarvi e di rispondere alle vostre domande con la massima discrezione.
Se l’acqua pulita non è più sufficiente per l’igiene delle zone intime, diventa necessario l’utilizzo di una lozione detergente intima e non il solito gel doccia o lo shampoo. Solo le lozioni detergenti intime sono adatte alle particolari esigenze della vulva. Si consiglia di utilizzarle se si verificano sintomi come bruciore o prurito che non sono riconducibili a un’infezione.
Sì, le lozioni detergenti intime aiutano contro molti disturbi associati all’odore. Pulite accuratamente la zona esterna e poi utilizzate prodotti prebiotici per ricostruire la flora vaginale. Con la giusta cura, gli odori sgradevoli nella zona intima spesso possono essere ridotti in modo significativo.
È meglio usare lozioni detergenti intime come sapone liquido o gel doccia, solo nella zona intima. Erogate una piccola quantità di prodotto nel palmo della mano e distribuitela accuratamente sulla zona genitale esterna e sui peli vaginali. Risciacquate accuratamente e completamente la lozione detergente con acqua pulita. Il modo più semplice di utilizzarla è sotto la doccia.
La flora vaginale si forma e sopravvive con l’aiuto di speciali batteri lattici. Le lozioni detergenti o i prodotti per l’igiene intima devono essere in grado di favorire questa colonizzazione e allo stesso tempo di inibire lo sviluppo di batteri indesiderati. Per questo motivo, molte lozioni detergenti intime contengono sostanze naturalmente antibatteriche. Allo stesso tempo, regolano il valore del pH su un intervallo favorevole alla flora vaginale o forniscono prebiotici per supportare direttamente i batteri buoni.
Sì, anche gli uomini possono usare lozioni detergenti intime. Si consiglia inoltre di non lavare il glande con il gel doccia tradizionale, ma di utilizzare una lozione detergente intima. Ma come per le donne, anche per gli uomini l’uso è necessario se la zona intima perde il suo equilibrio. Anche gli uomini che desiderano lavarsi e radersi accuratamente e regolarmente devono utilizzare una lozione intima o un sapone adatti.