Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
25 articoli
Ordinamento:
Il naso cola, le secrezioni dense compromettono la respirazione e i seni bloccati provocano mal di testa: il raffreddore, soprattutto se forte, è estremamente stressante. Colpisce soprattutto i neonati e i bambini piccoli a causa della respirazione nasale limitata. Potete pulire voi stessi il naso e liberarlo dalle secrezioni utilizzando una doccia nasale e un aspiratore nasale.
Quando si ha il raffreddore, le mucose del naso producono grandi quantità di secrezioni. Queste hanno un effetto detergente e hanno lo scopo di garantire che gli agenti patogeni che si trovano sopra e all’interno delle mucose vengano rimossi. Soprattutto in caso di infiammazioni batteriche appare spesso del muco giallo-verde, che è molto denso e ostruisce notevolmente il naso.
Esistono diversi ausili per la pulizia mirata e meccanica del naso, tra cui:
A questo scopo vengono utilizzati:
Per molti di questi strumenti sono disponibili accessori e parti di ricambio, tra cui, ad esempio, attacchi nasali intercambiabili, che dovrebbero essere tenuti separatamente per ciascun membro della famiglia.
La doccia nasale crea una pressione sufficiente a sciacquare la parte anteriore del naso. La connessione tra i due lati del naso e della gola è fondamentale. Applicata in una narice, l’acqua defluisce dall’altra narice o scende nella gola e nella bocca, a seconda della posizione della testa.
Le mucose del naso sono umide. Oltre all’acqua contengono anche sali. L’utilizzo di acqua pura potrebbe irritare questa superficie delle mucose. Ecco perché è necessario utilizzare una soluzione salina adeguata con una doccia nasale. Sono disponibili:
Queste soluzioni saline sono disponibili sia come soluzione pronta all’uso che sotto forma di bustine di sale preconfezionate da sciogliere.
Nelle persone colpite da influenza e raffreddore , il naso che cola è uno dei disturbi più comuni. Oltre ai fazzoletti e agli spray nasali costituiscono un valido aiuto anche le docce nasali e gli aspiratori nasali. L’uso di questi prodotti consente di alleviare naturalmente ed efficacemente i sintomi, soprattutto nei bambini piccoli.
La doccia nasale è adatta per gli adulti e per i bambini più grandi in età scolare. Può essere usata a scopo profilattico o per curare il raffreddore. L’aspiratore nasale è un’alternativa pratica per i neonati nel primo anno di vita, così come per i bambini piccoli e in età d’asilo.
Per eseguire una doccia nasale, basta instillare dell’acqua salina nelle cavità nasali attraverso un contenitore specifico. Grazie alla gravità, questa scorre direttamente nelle narici e raggiunge tutte le zone del naso e della gola attraverso i collegamenti interni. La doccia nasale non necessita di batterie, in quanto funziona sfruttando la pressione dell’acqua.
In caso di raffreddore acuto, la doccia nasale è un modo efficace per pulire il naso. Si può benissimo utilizzarla due o tre volte al giorno. Se il raffreddore passa o in caso di raffreddore da fieno, è sufficiente utilizzarla una volta al giorno. Per chi soffre di raffreddore da fieno il momento migliore è la sera, perché in questo modo si andrà a pulire il naso dalle polveri sottili provenienti dall’esterno e quindi dai pollini.
L’utilizzo della doccia nei bambini piccoli è abbastanza difficile. È preferibile quindi utilizzare l’aspiratore nasale per la pulizia. Se desiderate inumidire anche le mucose, usate la soluzione salina. Sono disponibili già pronte in pipette da cinque o dieci millilitri.