Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
230 articoli
Ordinamento:
Colori forti, lucentezza intensa, copertura dei capelli grigi: ci sono molte ragioni che ci spingono a tingere i capelli. Ci sono alcune cose da considerare quando si sceglie la giusta tinta per capelli, soprattutto in caso di pelle sensibile o allergie. Con il giusto colore di capelli la vostra chioma non passerà inosservata e riceverà una cura duratura.
I capelli hanno un colore determinato dal pigmento naturale melanina. Si va dal biondo chiaro povero di melanina al nero profondo. Le sostanze immagazzinate nei capelli sono chiamate pigmenti: la loro quantità e il tipo determinano il colore effettivo dei capelli.
Ma come si può cambiare il colore dei capelli? È necessario fare una distinzione tra un cambiamento a breve termine e un cambiamento permanente. Nel primo caso, il colore naturale dei capelli viene ricoperto da pigmenti aggiuntivi. Si possono quindi scurire leggermente i capelli chiari o dare loro un tono rossastro. Esistono schiume coloranti, shampoo e persino coloranti per capelli in polvere che vengono utilizzati come shampoo secco.
Se i vostri capelli sono scuri e volete che diventino più chiari, i pigmenti devono prima essere rimossi. Gli agenti ossidanti basici e il perossido di idrogeno presenti nella tintura decolorano i capelli e consentono così l’assorbimento dei nuovi pigmenti. Per ottenere il risultato desiderato e non irritare la pelle, non solo è necessario eseguire un test sulla pelle, ma è anche importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni per l’applicazione. Inoltre, è importante scegliere una cura dei capelli adeguata e di alta qualità per capelli tinti o colorati.
Quando si applica la tinta, è possibile che si formi una striscia di colore sull’attaccatura dei capelli. Anche se il colore verrà via da solo nei giorni successivi, è consigliabile rimuoverlo anche per ragioni estetiche. Lo stesso vale per gli schizzi di tinta per capelli in bagno o sui vestiti. Il modo migliore per rimuovere le macchie ostinate e secche è con una miscela di bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e succo di limone. Strofinate delicatamente la macchia fino a quando la tinta non viene via e risciacquate con acqua tiepida e pulita.
Le sostanze chimiche contenute nelle tinture per capelli possono irritare la pelle. Ecco perché negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’interesse per le tinture per capelli senza ammoniaca e altre sostanze irritanti. Con noi potete filtrare le tinte per capelli in base ai loro ingredienti e trovare tinture per capelli senza ammoniaca o senza parabeni. Questo vi aiuterà a evitare le irritazioni della pelle o le allergie alle tinture per capelli.
Una cura ottimale dopo la colorazione fa bene anche alla pelle e ai capelli. Balsami e trattamenti adatti per capelli colorati forniscono ai capelli danneggiati micronutrienti e ingredienti curativi.
Le tinture per capelli sono costituite da un intero mix di sostanze chimiche. Per tingere di luce i capelli scuri, i pigmenti naturali devono prima essere distrutti. Ecco perché le tinture per capelli di solito contengono due liquidi da mescolare prima dell'uso: ossidante e riflessante di base e acqua ossigenata. Inoltre, sono presenti anche addensanti, lanolina e alcoli grassi.
Tutte le tinture per capelli oggi disponibili possono essere classificate come non dannose. Questi prodotti vengono sottoposti a test rigorosi e devono soddisfare i più alti standard di qualità. Tuttavia, per le persone che hanno la pelle molto sensibile o che hanno già sviluppato irritazioni cutanee durante la tintura dei capelli, è consigliabile utilizzare tinte naturali per capelli o prodotti senza ammoniaca.
Vi consigliamo di applicare accuratamente una crema lungo l’attaccatura dei capelli prima di tingerli. La crema protegge la pelle e impedisce al colore dei capelli di penetrare negli strati superiori della pelle. In questo modo potrete rimuovere i residui di tintura per capelli pulendo la pelle con un panno bagnato con semplice acqua o una salvietta inumidita subito dopo la tintura.
Sì, oggi ci sono alcune tinture per capelli per chi soffre di allergie. Queste non contengono molti ingredienti altrimenti comuni come ammoniaca, perossido di idrogeno, PPD o resorcinolo. Al momento dell’acquisto, presta attenzione alle informazioni riportate sulla confezione o contattate il team di assistenza Amavita se avete domande sugli ingredienti specifici delle tinture per capelli.
La colorazione naturale ora è più diffusa che mai. Esistono numerosi prodotti comprovati e ben tollerati che utilizzano colori naturali. Il colore naturale più famoso è l’henné. Ma anche la curcuma, la camomilla, l’ibisco, i gusci di noce e il tè nero possono essere utilizzati naturalmente nelle tinture per capelli. Con questi colori è possibile realizzare colorazioni intense e naturali dei capelli, ma non sono possibili cambiamenti estremi nel colore dei capelli.