Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Filtri
801 articoli
Ordinamento:
Assorbiamo più impressioni attraverso il nostro naso di quanto pensiamo. Immergiamo volentieri il naso in tutto ciò che emana un buon profumo e questo può anche causare reazioni fisiche. È il caso, ad esempio, di un piatto profumato, che ci fa venire l’acquolina in bocca, ma anche di alcune persone che hanno un buon odore e che inconsciamente ci attraggono. Spesso alla base di tutto c’è un profumo o un deodorante gradevole. Leggete di più su come funzionano deodoranti e profumi e su quali effetti hanno queste sostanze odoranti.
Nel mondo animale, la comunicazione avviene attraverso gli odori, che sono chiamati feromoni. Anche le persone si influenzano a vicenda attraverso gli odori del corpo. I messaggeri dell’olfatto, conosciuti anche come feromoni, sono in grado di provocare una forte attrazione, generare rifiuto e difesa e innescare cambiamenti fisiologici.
Vi è mai capitato di pensare a lungo all’odore e al profumo inebrianti di un’altra persona che vi sono rimasti nel naso? È un fenomeno piuttosto normale perché l’industria dei profumi sfrutta le reazioni del corpo agli odori.
Molti di noi indossano un profumo ogni giorno, per questo ne abbiamo diversi. Il profumo è in grado di esaltare la nostra personalità, avvolgerci in un profumo gradevole ed esprimere il nostro stile di vita. Una volta trovato un profumo adatto a noi, probabilmente lo useremo per anni. Ma da dove deriva tutto ciò?
I profumi sono composti da sostanze odorose che sono molto simili a quelle che le persone producono da sole e che, nei profumi, si lasciano percepire più facilmente. Per ragioni biologiche, entrambi i sessi reagiscono a determinati odori percepibili principalmente nel sudore, come nel caso dei sentori di legno di sandalo e muschio. Ecco perché queste due fragranze sono incluse in molti profumi insieme ad altre fragranze: profumo da donna con legno di sandalo, profumo da uomo con muschio. Non c’è quindi da stupirsi se certi odori risultano particolarmente attraenti per gli altri, soprattutto per le persone del sesso opposto.
Mentre i profumi hanno principalmente lo scopo di garantire un buon odore, la funzione principale dei deodoranti è quella di ridurre l’odore del sudore, che diventa maleodorante quando il sudore sulla pelle viene scomposto dai batteri. I deodoranti, siano essi spray, rulli, cristalli o polvere, contengono alcune fragranze che hanno un effetto sul sesso opposto, così come avviene nel caso dei profumi o dell’odore del corpo. Tuttavia, non è questo lo scopo principale del prodotto. I deodoranti utilizzano sali speciali che riducono la secrezione di sudore. Funzionano però solo se applicati prima di sudare, non se si sente già un cattivo odore.
Gli antitraspiranti, spesso chiamati anche deodoranti, funzionano in modo diverso. Lo scopo di questi prodotti è prevenire il sudore e gli odori sgradevoli non appena si sviluppano: alcune sostanze ritardano la scomposizione del sudore da parte dei batteri, bloccano l’attività delle ghiandole sudoripare e riducono la quantità di sudore e l’odore sgradevole che ne deriva.
I profumi vengono impiegati per far sì che il nostro corpo abbia un buon odore. I produttori di profumi si affidano a determinati sentori che vengono percepiti come piacevoli da chi li indossa o attraenti dal sesso opposto.
Per i deodoranti invece, vale un discorso diverso. Servono infatti ad evitare e prevenire gli odori sgradevoli riducendo la produzione di sudore e rallentando i processi di decomposizione batterica sulla pelle che causano gli odori.
In generale, profumo e deodorante possono essere tranquillamente utilizzati insieme. Dipende dal gusto personale e da quali profumi ci piace combinare. Tuttavia, se non vogliamo mischiare i sentori del profumo e del deodorante, è meglio usare deodoranti inodore o con una leggera nota fresca. Anche le fragranze dei deodoranti troppo dolci, forti o floreali possono avere un impatto negativo sull’effetto del profumo.
Per godere di un profumo meravigliosamente inebriante e duraturo, basta applicare il profumo su diverse parti del corpo. Tenete presente, tuttavia, che meno è meglio. Potete applicare il profumo nelle zone pulsanti del corpo, cioè quelle dove la pressione del sangue è più forte:
Suggerimento: Applicate il profumo la mattina dopo la doccia, quando i pori della pelle sono dilatati, in modo che il profumo possa estendersi particolarmente bene. Erogatelo da una distanza di 20/30 cm e non sfregatelo sulla pelle.
Può pagare anche comodamente con fattura.