Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
128 articoli
Ordinamento:
Mentre dormiamo, le cellule del nostro corpo rimangono attive e svolgono processi volti a riparare i danni e a rigenerare i tessuti. Ecco perché concedersi un sonno rigenerante è estremamente importante, soprattutto per la pelle. Ma dormire è sufficiente? In realtà è meglio fornire alla pelle tutti i micronutrienti di cui ha bisogno durante questo periodo di rigenerazione utilizzando una crema notte di alta qualità.
La pelle del viso, così come quella del collo e del décolleté, è esposta a un forte stress nella vita di tutti i giorni. Deve affrontare il contato diretto con il freddo e il caldo, il vento, la secchezza, le polveri sottili e molte sostanze irritanti presenti nell’ambiente. Non sorprende quindi che, in questo caso, la pelle invecchia più velocemente, perde compattezza e compaiano le rughe. Se volete mantenere la pelle compatta e luminosa a lungo, dovete prendervene cura in modo adeguato e dare al vostro corpo la possibilità di rigenerare la pelle durante la notte.
Le creme specifiche per la notte sono formulate in modo tale da fornire alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno per rigenerarsi durante la notte, mentre dormiamo. Le cellule sono in grado di elaborare correttamente i micronutrienti, soprattutto di notte. Ecco perché le creme notte sono più ricche delle creme giorno. Generalmente, le composizioni delle creme giorno e notte vanno di pari passo: le creme giorno offrono protezione mentre le creme notte curano la pelle più a fondo.
Per rassodarsi la pelle utilizza sostanze a catena lunga che si trovano sotto la pelle come un cuscino. Inoltre, le cellule della pelle si proteggono dai radicali liberi e da altre sostanze irritanti. Questi processi possono essere favoriti da diverse sostanze che possono essere applicate anche esternamente tramite creme per il viso. L’acido ialuronico e il retinolo, ad esempio, sono molto conosciuti e apprezzati nelle creme notte.
Ma cosa fa l’acido ialuronico? Le creme notte con acido ialuronico hanno un effetto rassodante e attenuano le piccole rughe. L’acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce da solo. Poiché la quantità prodotta diminuisce con l’età, si consiglia di utilizzarlo sotto forma di crema.
Altrettanto importante è il retinolo: questo derivato della vitamina A penetra in profondità nelle cellule e favorisce la rigenerazione cutanea attraverso la formazione di nuove cellule. Questo ingrediente riduce il rossore, l’infiammazione e il prurito.
Una buona crema notte dei noti marchi disponibili da Amavita è caratterizzata da una composizione ricca e nutriente e da ingredienti di alta qualità. Molti prodotti sono privi di profumi per non appesantire la pelle durante la notte. Idealmente, la crema notte va applicata ogni sera dopo aver pulito accuratamente il viso. Inoltre, anche una maschera per il viso applicata una o due volte alla settimana dona alla pelle un’ulteriore sferzata di freschezza e cura.
La scelta della crema da notte dipende da numerosi fattori. La cosa più importante è il tipo di pelle: avete la pelle secca, molto secca o grassa? Oppure non sapete come prendervi cura della vostra pelle? Le creme notte in particolare sono spesso molto nutrienti e contengono più grassi delle creme da giorno. Utilizzate quindi una crema adatta al vostro tipo di pelle in modo da non rendere la pelle troppo unta.
Bisogna fare una distinzione tra ingredienti nutrienti e rigeneranti. Per una cura antirughe ottimale dovrebbero essere inclusi principi attivi come ceramidi, acido ialuronico, retinolo, collagene e vari antiossidanti. Ci sono anche sostanze che forniscono umidità o grasso, come ad esempio l’urea che agisce come idratante e oli di alta qualità come l’olio di mandorle per il contenuto di grassi.
Quando si tratta di scegliere una crema notte per la pelle secca ci sono due opzioni: la pelle è poco idratata o oleosa? Nel primo caso, la crema da notte dovrebbe contenere un principio attivo come l’urea e quindi avere un effetto idratante. Se tendete ad avere la pelle secca e squamosa, dovreste utilizzare oli come l’olio di jojoba, di mandorle o di argan. Questi oli mantengono elastico lo strato superiore della pelle e la proteggono dall’ulteriore disidratazione. Molte persone hanno bisogno di entrambi, soprattutto in inverno quando l’aria è secca.
Sempre più persone soffrono di allergie e intolleranze. I dermatologi consigliano di ridurre al minimo gli ingredienti utilizzati per la cura del viso. È quindi utile che la crema notte sia priva di profumi. Tuttavia, se tollerate bene una crema leggermente profumata, potete usarla senza esitazione e godervi una piacevole fragranza quando la applicate.
Sì, esistono creme notte specifiche per le persone con pelle sensibile. Di solito sono prive di aromi o altri ingredienti irritanti. Avete domande su quale crema notte è adatta per la pelle sensibile? Il team di consulenza Amavita è felice di aiutarvi!