Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
3 articoli
Ordinamento:
Le infezioni da vermi sono più comuni negli esseri umani di quanto si possa pensare. Soprattutto i bambini possono facilmente contrarre il virus a causa di un’igiene inadeguata. Molte infezioni da vermi possono essere trattate rapidamente e facilmente con un medicinale vermifugo per umani. Altri tipi di vermi richiedono una terapia più complessa.
I vermi sono dei parassiti. Molte specie di vermi si sono specializzate in determinate specie animali, ma possono anche stabilirsi in altri ospiti. Esistono numerosi tipi diversi di vermi che possono infettare l’uomo. L'infezione avviene attraverso il contatto con altre persone infette, animali domestici non sverminati o feci di animali selvatici.
Le infezioni più comuni riguardano i seguenti parassiti:
L’infestazione da ossiuri è uno dei tipi più comuni di infezioni da insetti e parassiti negli esseri umani. Gli ossiuri vivono nell’intestino. Espellono le uova, che trovano nuovi ospiti attraverso il contatto con l’ano tramite le dita. La malattia è altamente contagiosa. I sintomi tipici sono:
I sintomi sono spesso piuttosto aspecifici e difficili da differenziare da quelli causati da altri parassiti e infezioni. Per diagnosticare con certezza questo tipo di infezione, basta far esaminare un campione di feci in un laboratorio.
I medicinali contro i vermi vengono utilizzati nei bambini e negli adulti per trattare semplici infezioni da nematodi. Prodotti come i vermifughi Vermox sono disponibili sotto forma di compresse, compresse masticabili e sospensioni.
È importante attenersi rigorosamente alle istruzioni di dosaggio in modo che tutti i vermi vengano uccisi. Spesso è sufficiente un solo trattamento. Tuttavia, si consiglia di assumere una seconda dose dopo circa due o tre settimane perché non è raro che si verifichi una nuova infezione attraverso il contatto con le uova rimanenti e quindi un’ulteriore infestazione da vermi.
Per alcuni tipi speciali di vermi, come la tenia della volpe, vengono utilizzati altri agenti antiparassitari o antinfettivi
La raccomandazione di una seconda dose vale soprattutto quando si usano medicinali contro i vermi nei bambini. A causa della scarsa igiene delle mani, i bambini rischiano particolarmente di diffondere le uova di verme sul viso e sulla bocca con le dita. Durante il trattamento, i genitori o chi se ne prende cura devono prestare attenzione alla massima igiene e utilizzare un disinfettante per le mani.
Avete domande sul trattamento delle infezioni da vermi o sull’uso di medicinali contro i vermi umani? Contattate il team di consulenza Amavita che sarà pronto a rispondervi con discrezione e competenza.
Sì, i preparati come le sospensioni sono molto facili da dosare e possono quindi essere utilizzati anche nei bambini da un anno in su. La maggior parte dei principi attivi sono adatti per il trattamento di bambini e adulti. Vi invitiamo a prestare attenzione alle informazioni riportate nel foglietto illustrativo o di chiedere in farmacia. I medicinali contro i vermi nei bambini non devono essere sovradosati, altrimenti si potrebbe incorrere in effetti collaterali spiacevoli. Inoltre, il loro utilizzo non è consigliato alle donne incinte e che allattano al seno.
Sì, in determinate circostanze è possibile assumere vermifughi se si sospetta un’infezione. Ad esempio, se un membro della famiglia ha un’infezione da ossiuri, è molto probabile che tutti gli altri membri siano infetti. Poiché l’infezione da vermi può essere asintomatica, se sospettata è importante utilizzare medicinali contro i vermi e non aspettare che compaiano i sintomi.
I gatti possono portare diversi tipi di vermi, che possono colpire anche gli esseri umani. A seconda del tipo di verme, l’infezione può avvenire tramite saliva, feci o singole uova sparse sui mobili. Poiché i gatti si puliscono frequentemente, le uova di vermi e le cisti dei gatti che vivono all’aperto finiscono rapidamente sul letto o sul divano. Chi svermina il gatto con un vermifugo impedisce che le persone presenti in casa si infettino e protegge il gatto dalle malattie.
Sì, sono disponibili medicinali contro i vermi per l’uomo approvati per alcuni nematodi come gli ossiuri e in alcuni casi anche per i nematodi e gli ancilostomi senza prescrizione medica, ma dopo una consulenza dettagliata. Potete preordinare questi prodotti online e ritirarli in un secondo momento presso la farmacia Amavita più vicina, dopo aver ricevuto una consulenza (come previsto dalla legge). Programmate quindi un po’ di tempo e pensate a tutte le risposte che cercate!