Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    Tranquillanti

    Filtri

    Reimposta tutti i filtri
     

    34 articoli

    Ordinamento:

    VOGEL gouttes relaxantes gouttes fl 50 ml
    50 ml, Gocce orali, liquido
    18.85

    invece di 20.95

    Promozione online
    Solo ritiro

    Tesi, irritabili, stanchi: quando i nervi impazziscono, il malumore si fa sentire, e colpisce non solo noi, ma anche le persone intorno a noi. Ma come possiamo ripristinare l’equilibrio della psiche e trovare la pace interiore? Se le cause non possono essere risolte immediatamente, i sedativi possono aiutarvi a raggiungere un po’ più di calma.

    Sedativi: comprendere la psiche e l’umore

    Il nostro corpo dispone di vari meccanismi per gestire lo stress, la tensione e le emozioni. Questi comprendono azioni di emergenza in caso di pericolo per la vita e per l’incolumità fisica e i legami sociali all’interno della famiglia o nell’ambiente sociale.

    Una parte importante di questo controllo è l’equilibrio tra tensione e calma. Il corpo reagisce allo stress rilasciando determinati ormoni e sostanze messaggere. Questi includono, ad esempio, l’adrenalina e il cortisolo. Altri neurotrasmettitori e ormoni come la serotonina o l’ossitocina ci rendono felici e gioiosi. Ci aiutano a rilassarci.

    Gli ormoni sono anche responsabili di un sonno di qualità. Ci aiutano ad addormentarci e a rimanere addormentati. Se nella vita di tutti i giorni siamo molto stressati, gli ormoni dello stress prendono il sopravvento. Lo stesso vale per preoccupazioni, paure o situazioni emotive stressanti. Per molti dei soggetti colpiti stress e sonno non vanno d'accordo: i disturbi del sonno ne sono la conseguenza. La causa spesso non è il sonno in sé, ma piuttosto una irrequietezza interiore generale, unita a paure e preoccupazioni.

    Sedativi: vegetali o sintetici?

    I sedativi sono progettati per aiutarci a ripristinare l’equilibrio tra tensione e rilassamento. Esistono diversi sedativi, che differiscono per meccanismo di azione e aree di applicazione.

    Questi includono, ad esempio:

    • sedativi sintetici (prodotti chimicamente) come il dimenidrinato
    • sedativi a base di erbe come valeriana, melissa o luppolo
    • prodotti omeopatici
    • Terapia con i fiori di Bach

    Il medicinale sedativo adatto alle vostre esigenze dipende dal motivo per cui avete difficoltà a dormire, siete nervosi o irritabili o non riuscite a trovare pace a causa di paure e preoccupazioni. Molti sedativi a base di erbe non provocano solo stanchezza, ma generano anche un senso di calma. Altri medicinali aiutano a dormire tutta la notte ma non cambiano l’umore a lungo termine.

    Acquistare sedativi senza prescrizione medica

    È possibile acquistare una varietà di sedativi in farmacia senza ricetta medica. Per i pazienti che non sanno ancora esattamente quale prodotto acquistare, consigliamo di consultare il competente team di assistenza Amavita. Esistono anche sedativi delicati per neonati, bambini piccoli e donne incinte.

    Domande frequenti

    Quali sedativi esistono per i bambini?

    Spesso sono i più piccoli a soffrire di irrequietezza soprattutto nei primi mesi di vita. Flatulenza, dolori iniziali, scatti di crescita: tutto questo priva i figli e i genitori del sonno. Esistono sedativi delicati specifici per i bambini che possono aiutarli a superare queste fasi di stress in modo più calmo e rilassato. I fiori di Bach e i rimedi omeopatici invece aiutano i bambini più grandi ad affrontare meglio le sfide della vita.

    Quali sedativi funzionano immediatamente?

    A volte è necessario un aiuto rapido, soprattutto prima degli esami o in situazioni emotivamente molto difficili. È qui che entrano in gioco alcuni sedativi a base di erbe come i fiori di Bach o i rimedi omeopatici. Hanno un effetto calmante ma non stancante. Se avete bisogno di un po’ più di pace interiore per addormentarvi la sera, i sedativi sintetici, oltre ai fiori di Bach, possono aiutarvi rapidamente a sentirvi più calmi.

    Quali sedativi aiutano a dormire meglio prima dell’intervento chirurgico?

    La sera prima di un intervento medico, molti pazienti hanno difficoltà ad addormentarsi. I sedativi con principi attivi vegetali possono aiutare in questo caso. Avete paura di un intervento? Allora parlate con il medico curante durante la preparazione o contattate il team Amavita!

    Come funzionano i sedativi?

    Gli effetti dei diversi sedativi variano notevolmente. Molti principi attivi interferiscono con l’equilibrio naturale del corpo e influenzano i livelli dei neurotrasmettitori. In questo modo l’equilibrio viene spostato a favore del relax e lo stress passa in secondo piano. State assumendo altri farmaci? In questo caso è meglio discutere l’uso di sedativi con lo studio del medico o la farmacia prima di assumerli per la prima volta.

    Quali sedativi usare per la demenza?

    Molte persone affette da demenza soffrono di irrequietezza notturna. Vagano in giro e mettono in pericolo se stessi e gli altri. Questo è il motivo per cui spesso vengono somministrati sedativi la sera. A questo scopo vengono solitamente utilizzate benzodiazepine da prescrizione. I prodotti delicati di solito non sono sufficienti. Se avete domande sui sedativi per la demenza, contattate l’ambulatorio dove è in cura la persona affetta da demenza.

    Visualizza di più

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna