Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
21.50
100 mg Ichthammolum
,
Vaselinum flavum
,
Adeps lanae
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Merz Pharma (Schweiz) AG
Ichtholan pomata revulsiva contiene il principio attivo ictammolo (sulfobituminato di ammonio) e svolge un'azione antibatterica, antinfiammatoria e antipruriginosa. Nei casi di affezioni cutanee purulente, accelera nello stadio avanzato dell'infiammazione la colliquazione del focolaio e la fuoriuscita del pus.
Ichtholan pomata revulsiva viene utilizzata nelle sue diverse concentrazioni per il trattamento di infiammazioni cutanee di varia natura:
In caso di ipersensibilità nota all'ictammolo (sulfobituminato di ammonio) o a una delle sostanze ausiliarie indicate nella composizione. L'uso e la sicurezza di Ichtholan pomata revulsiva nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
In presenza di infiammazioni cutanee purulente, soprattutto di foruncoli, sussiste il pericolo di propagare l'infiammazione per infezione diretta e che possa quindi insorgere una foruncolosi (comparsa ripetuta di foruncoli) difficilmente controllabile. Per questo è necessario ricorrere a una tecnica di fasciatura accurata (vedere «Come usare Ichtholan pomata revulsiva?»).
Se si assiste ad un peggioramento locale o se non si constata guarigione nel giro di 2-3 settimane, occorre recarsi dal medico o dal farmacista. Se lo stato generale della salute peggiora (per es. comparsa di febbre), occorre consultare immediatamente un medico.
Qualora Ichtholan pomata revulsiva venga utilizzata per il trattamento dell'area anale e genitale, è possibile che, a causa dei grassi e degli emulsionanti presenti nel medicamento come sostanze ausiliarie, la resistenza allo strappo dei profilattici in lattice eventualmente utilizzati si riduca influenzandone la sicurezza.
L'utilizzo di altre pomate o creme può ridurre l'efficacia di Ichtholan pomata revulsiva. Ichtholan può aumentare la solubilità di altri principi attivi potenziandone l'assorbimento cutaneo.
Ichtholan contiene butilidrossitoluene e lanolina anidra, sostanze che possono provocare limitate reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto). Il butilidrossitoluene può anche provocare irritazione degli occhi e delle mucose.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se
Non sono disponibili dati sufficienti in merito all'uso di Ichtholan pomata revulsiva in gravidanza. Qualora sia incinta o desideri iniziare una gravidanza, utilizzi Ichtholan pomata revulsiva soltanto su prescrizione medica.
L'applicazione su un'area estesa del prodotto è generalmente sconsigliata.
Non è noto se il principio attivo di Ichtholan passa nel latte materno. Le donne che allattano devono utilizzare Ichtholan pomata revulsiva soltanto su prescrizione medica. Durante l'allattamento Ichtholan pomata revulsiva non deve essere utilizzata nell'area del seno.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare un sottile strato di Ichtholan 10% pomata revulsiva una volta al giorno sulle aree cutanee interessate dall'infiammazione e distribuire bene. Il trattamento può durare fino alla regressione dell'infiammazione cutanea.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno spesso strato di Ichtholan 20% pomata revulsiva sulle aree cutanee da trattare e coprire con un'ampia fasciatura. A questo scopo si consiglia, ad esempio, di appoggiare sullo strato di pomata un batuffolo di cotone da coprire poi con un ampio cerotto. La fasciatura deve essere cambiata ogni giorno.
Ogni volta che si cambia la fasciatura, prima di passare a un nuovo trattamento con Ichtholan 20% pomata revulsiva, provvedere a rimuovere i residui di pomata rimasti sulla pelle lavando la parte con acqua tiepida e sapone.
La durata del trattamento dipende dalla risposta ottenuta.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato abbondante di Ichtholan 50% pomata revulsiva sull'area cutanea da trattare e coprire con un'ampia fasciatura. La fasciatura deve essere cambiata dopo massimo 3 giorni.
La durata del trattamento dipende dal successo ottenuto. Ogni volta che si cambia la fasciatura, prima di passare a un nuovo trattamento con Ichtholan 50% pomata revulsiva, provvedere a rimuovere i residui di pomata lavando la parte con acqua tiepida e sapone.
In presenza di infiammazioni cutanee purulente, soprattutto di foruncoli, sussiste il pericolo di propagare l'infiammazione per infezione diretta e che possa quindi insorgere una foruncolosi (comparsa ripetuta di foruncoli) difficilmente controllabile. Per questo è necessario ricorrere a una tecnica di fasciatura accurata:
L'uso e la sicurezza di Ichtholan pomata revulsiva nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'applicazione di Ichtholan pomata revulsiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Reazioni cutanee da incompatibilità che si manifestano con pruriti, bruciori e arrossamenti della cute; reazioni cutanee allergiche (dermatite da contatto).
Reazioni cutanee più intense, come ad esempio la formazione di vescicole (sotto a una fasciatura non traspirante). Alla comparsa di questi fenomeni occorre consultare immediatamente il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Richiudere bene il tubetto dopo l'apertura.
Eventuali macchie di pomata possono essere facilmente tolti dagli indumenti utilizzando prima un solvente organico (ad es. benzina) e poi un normale detersivo.
Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e in luogo asciutto.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
10% e 20%: 1 g di pomata contiene: ictammolo (sulfobituminato di ammonio) 100 mg/200 mg.
50%: 1 g di pomata contiene: ictammolo (sulfobituminato di ammonio) 500 mg.
10%: lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, acqua depurata.
20%:lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, acqua depurata.
50%: lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, paraffina microcristallina, acqua depurata.
10751 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 40 g di pomata.
Merz Pharma (Svizzera) SA, 4123 Allschwil
Ichthyol-Gesellschaft Cordes, Hermanni & Co. (GmbH & Co.) KG, Hamburg, Germania
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.