Possiamo rilasciare questo articolo solo dietro prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).
200 mg Atazanavirum
,
Atazanaviri sulfas
,
Lactosum monohydricum
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Indigocarminum (E132)
,
Lacca
,
Propylenglycolum
,
Ammoniae solutio concentrata
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Le capsule Atazanavir-Mepha contengono il principio attivo atazanavir, un antivirale (efficace contro i virus), che viene impiegato in combinazione con altre sostanze antiretrovirali negli adulti e nei bambini (a partire dai 6 anni) affetti da HIV (HIV = virus dell'immunodeficienza umana). Il principio attivo atazanavir fa parte della classe degli inibitori delle proteasi. Atazanavir-Mepha può essere impiegato solo su prescrizione medica.
In determinate condizioni di salute che insorgano prima o durante l'impiego di Atazanavir-Mepha è necessario usare particolari precauzioni. Vedere a questo proposito il paragrafo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Atazanavir-Mepha?».
Il virostatico contenuto in Atazanavir-Mepha non è efficace contro qualsiasi microrganismo che provoca infezioni. L'uso di un virostatico non adatto o in dosi errate può provocare complicanze. Non utilizzi perciò mai di sua iniziativa il medicamento per curare altre malattie o altre persone, anche se queste persone sono colpite dalla stessa malattia o presentano sintomi analoghi ai suoi.
Atazanavir-Mepha è in grado di migliorare il suo stato di salute. Non cura però l'infezione da HIV. Anche nel periodo in cui assumerà questo medicinale potrà trasmettere l'HIV ad altre persone, sebbene una terapia antiretrovirale efficace riduca il rischio che ciò avvenga. Parli con il suo medico delle precauzioni necessarie per evitare di infettare altre persone.
Applicazione nei bambini: si veda a tal proposito il capitolo «Come usare Atazanavir-Mepha?».
Atazanavir-Mepha non deve essere usato se
1 Questi medicamenti non sono omologati in Svizzera.
È necessario informare il medico di qualsiasi alterazione nel suo stato di salute e di qualsiasi eventuale effetto collaterale, perché in particolari circostanze potrebbe essere necessario prendere misure speciali.
Prima di prendere Atazanavir-Mepha, consulti il suo medico se soffre di:
È inoltre importante che il suo medico sia sempre informato del suo stato di salute. Qualora dovessero insorgere i seguenti sintomi già prima oppure durante il trattamento con Atazanavir-Mepha, potrebbero essere necessarie eventuali cure mediche:
Dopo che ha iniziato l'assunzione dei medicinali per il trattamento dell'infezione da HIV, può verificarsi in certe situazioni una malattia autoimmune (una condizione che si verifica quando il sistema immunitario attacca il tessuto sano del corpo). Una malattia autoimmune può verificarsi molti mesi dopo l'inizio del trattamento. Se nota qualsiasi sintomo di infezione od altri sintomi quali debolezza muscolare, debolezza che inizia dalle mani e dai piedi e che risale verso il corpo, palpitazioni, tremore o iperattività, informi immediatamente il medico per richiedere il trattamento necessario;
Esistono medicamenti in grado di influenzare l'effetto di Atazanavir-Mepha o i cui effetti possono essere influenzati da Atazanavir-Mepha. I seguenti medicamenti possono essere assunti assieme a Atazanavir-Mepha solo dietro esplicito consenso del suo medico, in quanto potrebbero essere necessarie speciali misure:
1 Questi medicamenti non sono omologati in Svizzera.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Atazanavir-Mepha può essere impiegato durante la gravidanza o l'allattamento o durante i primi 2 mesi dal parto solo se specificatamente prescritto dal proprio medico.
Informi il suo medico se desidera iniziare una gravidanza, se pensa di essere incinta o se desidera allattare.
Si raccomanda alle madri con infezione da HIV di non allattare al seno, per evitare la trasmissione del virus al bambino tramite il latte materno. Atazanavir è stato rilevato nel latte materno. Non sono disponibili dati sugli effetti di atazanavir sulla produzione di latte.
Il suo medico le ha prescritto il preparato Atazanavir-Mepha, con o senza ritonavir. Si attenga scrupolosamente alle istruzioni del suo medico. Se Atazanavir-Mepha viene utilizzato insieme a ritonavir, legga attentamente anche l'informazione destinata ai pazienti di Norvir (principio attivo: ritonavir). Usato in combinazione con Atazanavir-Mepha, Norvir svolge una funzione differente da quella esercitata se assunto da solo, e richiede perciò una posologia diversa.
Posologia normale: la dose per gli adulti è di regola pari a 300 mg di Atazanavir-Mepha una volta al giorno (1 capsula da 300 mg o 2 capsule da 150 mg), associati a 100 mg di ritonavir una volta al giorno.
Assunzione delle capsule di Atazanavir-Mepha: Atazanavir-Mepha deve essere preso ogni giorno alla stessa ora contemporaneamente ad un pasto. Le capsule non devono essere aperte, ma vanno inghiottite intere senza masticarle.
Cosa fare in caso di dimenticanza: se ha dimenticato una volta di prendere Atazanavir-Mepha, si affretti a rimediare il più presto possibile alla dimenticanza, prendendo la dose giornaliera prescritta insieme ad un po' di cibo. Continui poi a prendere il medicamento secondo le prescrizioni del medico. Non raddoppi in nessun caso la dose.
Cosa fare in caso di sovradosaggio: se ha assunto una dose eccessiva di Atazanavir-Mepha, informi immediatamente il medico o il farmacista, che dispongono delle necessarie informazioni e possono stabilire quali siano gli eventuali interventi necessari. Se il medico o il farmacista non fossero disponibili, si rechi in un ospedale, portando con sé la confezione di Atazanavir-Mepha e di qualsiasi altro medicinale assunto.
Avvertenze importanti: è importante che si attenga alla dose prescritta dal medico. Solo così è infatti possibile ottenere con la terapia un risultato ottimale e rallentare con la migliore efficacia l'eventuale sviluppo di resistenza. Per questa ragione non deve modificare di sua iniziativa la dose prescritta o sospendere l'assunzione giornaliera. Se non le fosse possibile prendere Atazanavir-Mepha nel modo prescritto, informi immediatamente il suo medico. Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Atazanavir-Mepha può essere impiegato in combinazione con ritonavir nei bambini di almeno 6 anni e che pesino almeno 15 kg. Il medico deciderà in base al caso se nel corso della cura sia anche necessario monitorare la funzione cardiaca del bambino.
Il dosaggio e l'impiego di Atazanavir-Mepha e ritonavir nei bambini, determinati in base al peso corporeo, vengono stabiliti in modo individuale dal medico e devono essere strettamente osservati. Atazanavir-Mepha capsule deve essere assunto in combinazione con ritonavir e con un pasto.
Dosaggio per bambini di età compresa tra 6 e <18 anni: atazanavir/ritonavir |
||
Peso corporeo (kg) |
Dose di atazanavir |
Dose di ritonavir |
Da 15 a <35 kg |
1 capsula da 200 mg 1 volta al giorno |
100 mg 1 volta al giorno |
≥35 kg |
1 capsula da 300 mg 1 volta al giorno |
100 mg 1 volta al giorno |
Come con altri medicamenti, anche con Atazanavir-Mepha possono manifestarsi effetti collaterali. In un'infezione da HIV è però difficile distinguere se gli effetti collaterali sono ascrivibili a Atazanavir-Mepha, ad altri medicamenti o alla patologia stessa. È perciò indispensabile informare il medico in caso di alterazioni del suo stato di salute.
Con l'assunzione di Atazanavir-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Eruzioni cutanee ed arrossamenti della cute: durante il trattamento con Atazanavir-Mepha si verificano di frequente eruzioni cutanee che però in genere spariscono nel giro di 2 settimane. Sono state osservate forme gravi di eruzioni cutanee in relazione ad altri sintomi (sindrome di Stevens-Johnson, eritema multiforme, reazioni cutanee tossiche). Qualora manifestasse reazioni cutanee gravi o reazioni cutanee con uno o più dei sintomi descritti qui di seguito, deve interrompere il trattamento con Atazanavir-Mepha e informare immediatamente il suo medico: malessere o sintomi simil-influenzali, febbre, dolori muscolari o articolari, occhi arrossati o infiammati (congiuntivite), bolle, lesioni nel cavo orale, gonfiore del viso, noduli sottocutanei doloranti, caldi o rossastri.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale e non conservare a temperature superiori a 30°C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula di Atazanavir-Mepha da 150 mg, 200 mg e 300 mg contiene: atazanavir solfato.
Contenuto della capsula: lattosio monoidrato, crospovidone tipo A, magnesio stearato.
Guscio della capsula: gelatina, titanio diossido (E171), indigotina (E132).
Atazanavir-Mepha 300 mg contiene inoltre ossido di ferro rosso e giallo (E172).
Inchiostro di stampa: gomma lacca (E904), ossido di ferro nero (E172), glicole propilenico (E1520), ammoniaca soluzione concentrata (E527).
66339 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Atazanavir-Mepha capsule da 150 mg e 200 mg di atazanavir: confezioni da 60 capsule.
Atazanavir-Mepha capsule da 300 mg di atazanavir: confezioni da 30 capsule.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 5.1
7737276
Può pagare anche comodamente con fattura.