Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
379 articoli
Ordinamento:
Polvere, sostanze nocive e trucco: la pelle del viso è esposta ogni giorno a numerosi influssi. A ciò si aggiungono i grassi propri della pelle, le scaglie cutanee e i prodotti di scarto del corpo rilasciati attraverso la pelle. Non sorprende quindi che la pelle del viso reagisca a questo stress con irritazioni o imperfezioni. Un’accurata pulizia del viso è in grado di rimuovere i depositi indesiderati e stimolare la rigenerazione cutanea.
A differenza della maggior parte delle altre zone della pelle, la pelle del viso non è protetta dagli influssi esterni dagli indumenti. Questo è il motivo per cui è più esposta alla contaminazione di sostanze nocive e polveri sottili rispetto, ad esempio, alla pelle della parte superiore del corpo. Per proteggersi, la pelle del viso produce maggiori quantità di sostanze protettive che creano una barriera cutanea stabile. Queste includono, tra le altre cose, gli acidi grassi. Insieme allo sporco sulla pelle formano uno strato di depositi che in poco tempo causa l’ostruzione dei pori e la formazione di impurità della pelle.
Per rimuovere questi strati di sporco, esistono diversi detergenti. Questi includono:
Si consiglia di pulire il viso ogni sera. Per fare ciò, distribuite una piccola quantità del prodotto scelto su fronte, mento, naso e guance. Massaggiate delicatamente per sciogliere in profondità lo strato di sporco. Quindi, lavate via con acqua pulita. In questo modo rimuoverete lo sporco quotidiano abituale senza danneggiare la barriera protettiva della pelle.
Potete utilizzare anche accessori per la pulizia del viso come le spazzole per la pulizia del viso, panni in microfibra o dispositivi per la pulizia del viso. I dispositivi elettrici consentono una pulizia particolarmente accurata e profonda. La maggior parte delle forme di pulizia professionale del viso hanno un effetto meccanico o fisico. Il calore e l’umidità aiutano a sciogliere lo sporco e ad aprire i pori.
Si può ottenere un effetto simile anche con semplici accorgimenti a casa. I moderni panni in microfibra e le spazzole per la pulizia del viso lasciano la pelle estremamente pulita, pronta ad assorbire micronutrienti e prodotti per la cura.
Per un effetto ottimale, detergete delicatamente la pelle regolarmente. Ulteriori misure di pulizia come l’uso di esfolianti viso o dispositivi per la pulizia del viso vengono applicati solo sporadicamente a seconda del tipo di pelle. Più la pelle è grassa, meglio tollera la pulizia intensiva. La pelle impura può essere detersa intensamente fino a due volte a settimana, mentre per la pelle secca si consiglia una pulizia profonda non più di due volte al mese.
Quanto più sebo produce la pelle e quanto più è esposta, ad esempio, alle polveri sottili o alla secchezza della stanza, tanto più importante è pulire regolarmente il viso. La pulizia infatti permette alla pelle di rigenerarsi, eliminare le cellule morte e rilasciare sostanze inquinanti all’esterno attraverso i pori liberati. Ciò mantiene la pelle giovane e compatta.
La frequenza della pulizia professionale del viso dipende in gran parte dal tipo di pelle e dalle esigenze della pelle. L’estetista è in grado di rispondere al meglio a queste domande. Se la pelle è molto grassa, può essere utile una pulizia professionale del viso una volta al mese.
In caso di pelle impura, una pulizia del viso accurata è particolarmente importante. Il sebo e lo sporco della pelle devono essere rimossi per sbloccare e mantenere puliti i pori. Detergete la pelle ogni giorno con una lozione detergente delicata ma profondamente efficace. Inoltre, eseguite una pulizia profonda circa una o due volte a settimana. È meglio utilizzare un prodotto idratante in modo da pulire la pelle senza seccarla.
Gli uomini hanno la pelle del viso leggermente più soda, ma soffrono di irritazioni e imperfezioni cutanee tanto spesso quanto le donne. Ecco perché la pulizia del viso è consigliabile tanto per gli uomini quanto per le donne. Esistono prodotti speciali studiati appositamente per la pelle maschile che vanno applicati in pochi minuti la sera, prima di andare a letto. Se non avete molto tempo a disposizione, potete eseguire una o due sedute di pulizia a settimana. Dopo la pulizia, applicate una crema viso adatta al vostro tipo di pelle!
Scoprite il nostro assortimento
Peeling viso | Maschere per il viso | Tonici viso | Creme notte | Sieri viso
I nostri marchi di fiducia
Prodotti La Roche-Posay | Prodotti Vichy | Nuxe | Cerave | Caudalie | Clarins