Magnesium Sandoz cpr eff 40 pce

CHF 34.90
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
7260313

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Magnésium Sandoz®

Sandoz Pharmaceuticals AG

OOMed

Che cos’è Magnésium Sandoz e quando si usa?

Formulato in compresse effervescenti, Magnésium Sandoz è un preparato a base di magnesio, che permette di fornire all'organismo magnesio in forma facilmente assimilabile e in quantità sufficienti. Il magnesio è un elemento di vitale importanza, indispensabile per numerosi processi metabolici che avvengono nell'organismo umano. Si ritiene che per una persona adulta sia necessario un apporto giornaliero di almeno 300–400 mg di magnesio (1 compressa effervescente di Magnésium Sandoz contiene 10 mmol, corrispondenti a 243 mg di magnesio).

Magnésium Sandoz è indicato per coprire un aumentato fabbisogno (dovuto p.es. a crescita, attività sportive di alto livello, gravidanza, allattamento), in caso di alimentazione povera di magnesio e in presenza di crampi ai polpacci.

Su prescrizione del medico o su consiglio del farmacista si può usare Magnésium Sandoz per il trattamento di stati carenziali di magnesio che possono manifestarsi con sintomi quali nervosismo, irritabilià e stanchezza; spasmi muscolari, sindrome delle gambe senza riposo e abuso d'alcool.

Magnésium Sandoz viene prescritto dal medico in presenza di disturbi del ritmo cardiaco di tipo tachicardico, soprattutto in caso di resistenza ad altri antiaritmici.

Quando non si può usare Magnésium Sandoz?

Magnésium Sandoz non si può usare in caso di ipersensibilità nota ad uno dei componenti, di predisposizione allo sviluppo di calcoli, di grave disidratazione dell'organismo (essiccosi), di gravi disfunzioni renali e di disturbi della conduzione dello stimolo cardiaco. In caso di dubbio, si deve consultare il medico.

Magnésium Sandoz contiene aspartame, sostanza controindicata in caso di fenilchetonuria. Inoltre, non dovrebbe assumere Magnésium Sandoz il paziente che soffre di una (rara) malattia ereditaria del metabolismo degli zuccheri, detta intolleranza al fruttosio. Magnésium Sandoz contiene sorbitolo, uno zucchero che si trasforma in fruttosio nel corso della digestione.

Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere sanno cosa occorre fare in casi di questo genere.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Magnésium Sandoz?

I pazienti che soffrono d'insufficienza renale moderata possono prendere Magnésium Sandoz soltanto dopo aver consultato il medico. Se i crampi persistono più di 10 giorni, bisogna rivolgersi ad un medico.

In caso di trattamento contemporaneo con Magnésium Sandoz e con sali di ferro, antibiotici della classe delle tetracicline, certi farmaci cardiaci (chinidina, derivati della digitale), preparati contro l'iperacidità gastrica (H2-bloccanti) e farmaci contro l'epilessia (fenitoina e sostanze affini) può ridursi l'assorbimento di questi medicamenti e la loro efficacia.

L'assunzione contemporanea di Magnésium Sandoz e vitamina D può provocare un eccessivo aumento del tasso di calcio nel sangue.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare Magnésium Sandoz durante la gravidanza o l’allattamento?

Se il suo medico lo ritiene opportuno, Magnésium Sandoz può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Magnésium Sandoz?

Salvo diversa prescrizione del suo medico, le linee direttive per la posologia di Magnésium Sandoz sono le seguenti:

Adulti e adolescenti: 1–1½ compresse effervescenti al giorno in un bicchiere d'acqua.

Bambini a partire dai 6 anni: ½–1 compressa effervescente al giorno. Il preparato non è destinato all'impiego in bambini di età inferiore ai 6 anni. Il preparato deve essere assunto preferibilmente prima dei pasti principali.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Magnésium Sandoz?

Con l'assunzione di Magnésium Sandoz possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dolori addominali. Se si somministrano dosi alte possono verificarsi fenomeni di feci molli, che peraltro non sono preoccupanti. Qualora intervengano episodi di diarrea, bisogna ridurre la dose giornaliera o interrompere l'assunzione del preparato, se questo non è stato prescritto dal medico. Eventuali manifestazioni di stanchezza dopo l'assunzione prolungata o ad alto dosaggio di Magnésium Sandoz possono evidenziare il raggiungimento di un tasso di sieromagnesio elevato.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare dans l'emballage original, a 15–30 °C e fuori dalla portata dei bambini. Chiudere ermeticamente il tubetto.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Magnésium Sandoz?

1 compressa effervescente contiene: 667,56 mg d'aspartato di magnesio diidrato, 1,23 g di citrato di magnesio corrispondenti a 10 mmol (243 mg) di magnesio, edulcoranti: aspartame, saccarina di sodio, sorbitolo, un aroma ed altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

56725 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Magnésium Sandoz? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Tubetto da 20 e 40 compresse effervescenti.

Titolare dell’omologazione

Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).