Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
16 articoli
Ordinamento:
L’apparato respiratorio parte dalle narici e si estende fino alle unità più piccole a livello dei polmoni. L’apparato respiratorio può essere interessato da una serie di malattie diverse. I problemi respiratori colpiscono tutti, anche se in modi molto diversi. Prima del trattamento è necessario stabilire la causa alla base delle difficoltà respiratorie.
L’apparato respiratorio consente di introdurre ossigeno nel corpo. L’aria passa attraverso il naso o la bocca nella gola e poi raggiunge i cosiddetti bronchi. Tutto questo insieme forma il tratto respiratorio superiore. I bronchi si ramificano alle estremità inferiori e consentono l’ingresso dell’aria a tutte le parti dei polmoni, dove avviene lo scambio vero e proprio di gas con il sangue.
A causa della loro posizione e del contatto diretto con l’aria che respiriamo, le vie respiratorie sono molto sensibili agli stimoli esterni. Tra questi figurano agenti patogeni come virus e batteri, nonché allergeni come pollini o peli di animali, polveri sottili e tossine ambientali.
Le vie respiratorie possono essere colpite da malattie molto diverse, che comportano a loro volta problemi respiratori. Queste includono, ad esempio:
Alcune di queste malattie, come il raffreddore, si verificano frequentemente e, sebbene spiacevoli nella maggior parte dei casi, sono innocue e facilmente curabili mit ein bisschen Ruhe. Altre malattie come la BPCO o le allergie sono invece croniche.
Considerata la varietà delle malattie respiratorie, esistono numerosi farmaci per trattare i problemi respiratori. La maggior parte di essi necessita di prescrizione medica. Tra questi:
Inoltre, esiste un’ampia scelta di medicinali per trattare malattie minori delle vie respiratorie, disponibili senza prescrizione medica.
I medicinali per l’automedicazione per trattare i problemi respiratori possono essere somministrati sia agli adulti che ai bambini. I medicinali più popolari e usati con maggiore frequenza includono:
Nella scelta del medicinale giusto, i sintomi, le cause e il metodo di somministrazione spielen eine wichtige Rolle. Non siete sicuri di quali medicinali siano adatti? Contattate il team di consulenza di Amavita se avete domande sui problemi respiratori e sui medicinali da acquistare!
Il termine «problemi respiratori» comprende tutte le malattie associate a una respirazione compromessa. Si va dalla respirazione nasale difficoltosa al danno polmonare. Problemi respiratori che si manifestano regolarmente o che non si risolvono devono sempre essere valutati da un medico.
Il trattamento dei problemi respiratori deve essere valutato in base alla malattia. Se si verificano difficoltà respiratorie improvvise o gravi, è consigliabile l’intervento di un medico. Se si manifestano solo sintomi lievi, spesso è possibile curarli da soli. In caso di domande, il team di assistenza Amavita è a disposizione per aiutarvi e consigliarvi.
La tosse secca si verifica quando il corpo avverte il bisogno di tossire anche se non sono presenti né un corpo estraneo né un eccesso di muco nelle vie aeree. Il fattore scatenante risiede quindi in un’irritazione della mucosa o a livello dei polmoni.
La tosse secca può essere molto stressante, è un disturbo che dura alcuni giorni dopo un raffreddore. Può essere utile assumere pastiglie di muschio islandese o bere latte caldo con miele.
Se i pazienti lamentano regolarmente o in modo crescente difficoltà respiratorie senza avere il raffreddore, ciò può avere diverse cause. Da un lato, la funzionalità polmonare può essere compromessa. Ma c’è anche la possibilità che vi siano problemi cardiaci. In ogni caso, la causa del respiro affannoso deve essere stabilita da un medico prima di iniziare il trattamento.
In caso di lievi problemi respiratori, gola irritata o tosse persistente, può essere utile una tisana calda con miele, mantenersi al caldo con una sciarpa e umidificare l’aria circostante. I calmanti naturali della tosse includono il succo di cipolla le erbe medicinali con timo o edera.