Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
2 mg Risperidonum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Su prescrizione medica:
I pazienti dementi con sintomi di Parkinson quali rigidità e rallentamento di tutti i movimenti non possono assumere il Risperidon-Mepha perché potrebbe verificarsi un aggravamento dei sintomi.
I pazienti che presentano una demenza con corpuscoli di Levy, un particolare tipo di demenza che spesso comprende sintomi quali rigidità, movimenti lenti, andatura strascicata o rigida, tremito e/o problemi di vista (come p.es. allucinazioni visive) non possono assumere il Risperidon-Mepha.
Non prenda il Risperidon-Mepha se ha una reazione d'ipersensibilità a uno dei suoi costituenti. Un'ipersensibilità può manifestarsi p.es. sotto forma di eruzione sulla pelle, prurito, fiato corto o viso gonfio. Se constatasse un sintomo di questo genere prenda subito contatto col suo medico.
Nei pazienti anziani affetti da demenza vi è un aumento del rischio di ictus cerebrale col ri-speridone o altri medicamenti di questa classe. In generale non prenda il Risperidon-Mepha se soffre di demenza ed ha già subito in passato un ictus cerebrale. Il paziente o la persona che lo assiste deve avvertire il medico curante se in passato si è verificato un ictus cerebrale.
Durante un trattamento col Risperidon-Mepha vada spesso dal medico per un'assistenza medica generale. Consulti senza indugio il medico se lei o la persona che la assiste constata un cambiamento improvviso del suo stato mentale o se, anche solo per breve tempo, si ma-nifestano improvvisa debolezza o insensibilità, soprattutto unilaterale, del viso, delle braccia e delle gambe, parlare confuso o difficoltà di deglutizione. Possono essere sintomi di un ictus cerebrale.
Informi il medico se assume furosemide, un diuretico (medicamento per aumentare l'escrezione urinaria) spesso usato in caso di problemi cardiaci o di gonfiori (edemi) dovuti ad eccessivo accumulo d'acqua. Il Risperidon-Mepha preso da solo o associato a furosemide può aumentare il rischio d'ictus cerebrale o di morte nei pazienti anziani affetti da demenza.
Durante un trattamento a lunga scadenza è possibile che il Risperidon-Mepha provochi degli spasmi involontari al viso o alla lingua. Se ciò si verificasse consulti senza indugio il suo medico.
Molto raramente può manifestarsi uno stato di confusione, perturbamento della coscienza, febbre alta o rigidità muscolare (la cosiddetta sindrome neurolettica maligna). Se succedesse consulti un medico e gli comunichi che prende il Risperidon-Mepha.
Informi il medico se in lei o nella sua famiglia si sono verificati dei casi di formazione di trombi. Trombi nei polmoni e nelle gambe sono stati constatati in pazienti trattati col Risperidon-Mepha. I trombi possono essere mortali. Se ha difficoltà di respirazione e forti dolori al petto oppure una gamba gonfia e dolente deve consultare senza indugio il medico.
Se in passato ha avuto un'erezione prolungata e/o dolorosa dovrebbe parlarne al suo medico. Questo effetto indesiderato (il cosiddetto priapismo) richiede un trattamento urgente da parte dell'urologo. Se ha problemi di regolazione della temperatura corporea o soffre di surriscaldamento lo comunichi al medico.
I bambini e gli adolescenti sotto i 15 anni non devono assumere il Risperidon-Mepha per il trattamento della schizofrenia e dell'episodio maniacale perché le esperienze disponibili in merito sono ancora troppo scarse.
Informi il medico se in passato ha avuto valori troppo bassi dei globuli bianchi (sia dovuti ad altri medicamenti che no).
Dato che molto raramente, in pazienti che assumevano il Risperidon-Mepha, sono stati constatati dei valori pericolosamente bassi di certi tipi di globuli bianchi che intervengono per combattere infezioni nel sangue, può darsi che il medico le controlli il numero dei globuli bianchi. Se ha una febbre alta inspiegabile oppure un'infezione (p.es. un'improvvisa forte infezione della gola) deve consultare senza indugio il medico.
Comunichi al medico se ha un tasso sanguigno anormalmente elevato dell'ormone prolattina oppure se ha un tumore che potrebbe dipendere dalla prolattina.
Il Risperidon-Mepha può causare un aumento di peso. Un aumento di peso rilevante può influire negativamente sulla sua salute. Perciò è consigliabile un controllo regolare del peso. Abbia cura di un'alimentazione equilibrata. All'occorrenza si faccia consigliare in materia di alimentazione dal medico o da altro personale sanitario.
Se soffre di malattie cardiovascolari, diabete, disfunzioni dei reni o del fegato, morbo di Parkinson, epilessia o se in passato ha sofferto di un tumore lo comunichi al medico.
Se assume medicamenti per il trattamento dell'ipertensione (antiipertensivi) si rivolga al medico, perché l'uso concomitante di Risperidon-Mepha e antiipertensivi può determinare un calo troppo forte della pressione arteriosa.
Nell'uso del Risperidon-Mepha occorre prudenza se contemporaneamente si assumono farmaci che modificano la propagazione dello stimolo nel cuore; si tratta tra altri di medicamenti per il trattamento della malaria, di aritmie (disturbi del ritmo cardiaco) o di allergie, come pure di altri antipsicotici, antidepressivi, diuretici (farmaci per aumentare l'escrezione urinaria) e altri medicamenti con effetti sui sali dell'organismo (sodio, potassio, magnesio).
Alcuni medicamenti possono far aumentare o diminuire la concentrazione di Risperidon-Mepha nel sangue. Informi perciò il suo medico se deve iniziare o finire una terapia con i seguenti medicamenti affinché il suo medico possa eventualemente adeguare il dosaggio.
Medicamenti che possono far aumentare la concentrazione di Risperidon-Mepha nel sangue:
Medicamenti che possono far diminuire la concentrazione di Risperidon-Mepha:
I pazienti che hanno assunto antipsicotici in associazione a litio hanno riferito con maggior frequenza dei disturbi dei movimenti che in caso di trattamento col solo litio.
Il Risperidon-Mepha può eventualmente potenziare l'effetto dell'alcool e di certi medicamenti che riducono la capacità di reazione (calmanti e sonniferi, analgesici narcotici, certi antiistaminici, certi antidepressivi). Eviti quindi le bevande alcooliche e prenda farmaci di questo tipo solo se glieli ha prescritti il medico.
Risperidon-Mepha deve essere utilizzato con cautela in associazione con medicamenti che aumentano l'attività del sistema nervoso centrale (psicostimolanti come ad esempio il metilfenidato).
Nel contesto di operazioni per eliminare la cataratta (opacamento del cristallino dell'occhio) può succedere che la pupilla non si dilati quanto occorre. Inoltre è possibile che durante l'intervento l'iride (parte colorata dell'occhio) si afflosci, ciò che può causare un danno all'occhio. Perciò prima di un'operazione agli occhi informi l'oculista che assume questo medicamento.
Durante il trattamento col Risperidon-Mepha dev'essere sotto controllo medico permanente.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Specialmente all'inizio del trattamento non guidi l'automobile e non utilizzi delle macchine. Ne parli al suo medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è incinta o prevede una gravidanza può assumere il Risperidon-Mepha solo se il suo me-dico glielo prescrive espressamente. Finché prende il Risperidon-Mepha non può allattare. In questo caso si rivolga al medico.
In caso di assunzione del Risperidon-Mepha durante l'ultimo trimestre di gravidanza il neonato può manifestare tremori, rigidità e/o debolezza muscolare, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratorie o problemi ad alimentarsi.
Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza per poter discutere il miglior modo di procedere nel trattamento della sua malattia e garantire la sicurezza del feto. Non deve in alcun caso interrompere il trattamento di sua iniziativa. L'improvvisa interruzione del trattamento col Risperidon-Mepha può avere conseguenze gravi.
Informi senza indugio anche il suo ginecologo o l'ostetrica dell'assunzione di risperidone du-rante la gravidanza, in particolare se il bambino manifesta i sintomi sopra descritti dopo la nascita.
La dose giornaliera di Risperidon-Mepha si può assumere in una volta sola, oppure metà al mattino e metà alla sera. Dosi superiori a 8 mg al giorno vanno ripartite in 2 somministrazioni (al mattino e alla sera). Può prendere il Risperidon-Mepha durante i pasti o tra un pasto e l'altro.
Deglutisca i Lactab con molta acqua.
La dose necessaria di Risperidon-Mepha è molto variabile da una persona all'altra. Perciò il suo medico adatterà il numero e il dosaggio dei Lactab finché si manifesterà l'effetto auspi-cato.
Osservazione importante: le quantità sono indicate in milligrammi (= mg) e non in numero di Lactab!
Il medico le dirà a quanti Lactab corrispondono nel suo caso.
All'inizio del trattamento col Risperidon-Mepha la posologia si aumenta a piccoli passi fino alla dose adeguata al suo caso.
Per un trattamento a lunga scadenza di norma saranno sufficienti 4-6 mg al giorno, ma potrà bastare anche una dose giornaliera più bassa.
Per i pazienti sopra i 65 anni si raccomanda uno speciale adeguamento della dose che è stabilito dal medico.
Gravi disturbi del comportamento in persone affette da demenza causata dalla malattia di Alzheimer
All'inizio del trattamento col Risperidon-Mepha la posologia si aumenta a piccoli passi fino alla dose giusta per il suo caso. Di norma si comincia con 0,25 mg 2 volte al giorno. Ogni 2 giorni il suo medico può poi aumentare la dose giornaliera di 0,5 mg.
Per un trattamento a lunga scadenza la dose abituale è di 1 mg al giorno, in una volta sola o ripartiti in due somministrazioni. Talora possono essere necessarie anche dosi fino a 2 mg.
Di norma la dose iniziale è di 2 mg 1 volta al giorno, la sera. Il medico può adeguare questa dose a passi di 1 mg 1 volta al giorno; un cambiamento della dose non dovrebbe avvenire con maggior frequenza che ogni 2 giorni. Per la maggior parte dei pazienti bastano dosi comprese tra 2 e 6 mg al giorno.
Nei pazienti che pesano 50 kg o più di norma la dose iniziale è di 0,5 mg 1 volta al giorno. Il medico può adeguare questa dose a passi di 0,5 mg 1 volta al giorno; un cambiamento della dose non dovrebbe avvenire con maggior frequenza che ogni 2 giorni. Le posologie abituali vanno da 0,5 a 1,5 mg 1 volta al giorno.
Per questa indicazione non si dispone di esperienze riguardanti bambini sotto i 5 anni.
In caso di disturbi dei reni o del fegato in generale la posologia è la metà della posologia abituale.
Osservazione importante: non si può superare una dose massima giornaliera di 16 mg, ripar-titi in 2 somministrazioni.
Per le posologie consigliate per bambini e adolescenti con disturbi autistici la formulazione adatta è la soluzione orale Risperidon-Mepha. Per i bambini e gli adolescenti che non hanno problemi a deglutire delle compresse possono essere adatti anche i Lactab Risperidon-Mepha alla dose di 0,50 mg o più, secondo il piano di trattamento messo a punto dal medico personalmente per il paziente.
Dopo 14 giorni il suo medico controllerà questa posologia (1,0 mg al giorno) ed eventualmente la aumenterà. In caso di autismo il Risperidon-Mepha si può somministrare una o due volte al giorno.
I pazienti che soffrono di sonnolenza possono eventualmente trarre vantaggio passando alla somministrazione alla sera prima di coricarsi (in caso di assunzione una volta al giorno) op-pure ripartendo la dose in due somministrazioni quotidiane.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medica-mento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Infiammazioni e infezioni:
Se avesse preso troppi Lactab informi immediatamente il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale, in luogo asciutto e a temperature non superiori a 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
e
1 Lactab Risperidon-Mepha 0,5 (con scanalatura per spezzarlo) contiene come principio attivo 0,5 mg di risperidone e sostanze ausiliarie.
1 Lactab Risperidon-Mepha 1 (con scanalatura per spezzarlo) contiene come principio attivo 1 mg di risperidone e sostanze ausiliarie.
1 Lactab Risperidon-Mepha 2 (con scanalatura per spezzarlo) contiene come principio attivo 2 mg di risperidone e sostanze ausiliarie.
1 Lactab Risperidon-Mepha 3 (con scanalatura per spezzarlo) contiene come principio attivo 3 mg di risperidone e sostanze ausiliarie.
1 Lactab Risperidon-Mepha 4 (con scanalatura per spezzarlo) contiene come principio attivo 4 mg di risperidone e sostanze ausiliarie.
58092 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Risperidon-Mepha 0,5: confezioni da 20 e 60 Lactab.
Risperidon-Mepha 1: confezioni da 20 e 60 Lactab.
Risperidon-Mepha 2: confezioni da 20 e 60 Lactab.
Risperidon-Mepha 3: confezioni da 20 e 60 Lactab.
Risperidon-Mepha 4: confezioni da 20 e 60 Lactab.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 9.1
Può contattare il nostro servizio clienti nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
08:30 – 17:00
Può pagare anche comodamente con fattura.