Nootropil cpr pell 800 mg blist 90 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nootropil®

UCB-Pharma SA

Che cos'è Nootropil e quando si usa?

In determinate circostanze Nootropil migliora nell'adulto le funzioni cerebrali, soprattutto la memoria, l'attenzione, la concentrazione e la capacità di apprendimento. Nootropil migliora inoltre la coordinazione motoria in caso di malattie che causano invalidità (le cosiddette mioclonie corticali).

Nel bambino (a partire dall'8° anno di età) con dislessia, Nootropil viene utilizzato a sostegno del trattamento logopedico. Nootropil va assunto esclusivamente dietro prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il dosaggio di Nootropil o di altri medicamenti assunti in concomitanza non deve essere modificato senza aver prima consultato il medico.

Quando non si può usare Nootropil?

Nootropil non deve essere assunto in caso di ipersensibilità nota verso uno dei componenti del preparato.

I pazienti con demenza di Alzheimer, emorragie cerebrali o disturbi gravi della funzionalità renale non devono assumere Nootropil.

Nootropil non deve essere utilizzato in pazienti che soffrono di corea di Huntington.

In caso di insufficienza renale, il medico deve eventualmente ridurre la posologia.

Nootropil può essere assunto da bambini di età superiore agli 8 anni solo in combinazione con misure adeguate come la logopedia e solo su prescrizione medica.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Nootropil?

Nootropil deve essere assunto solo dietro espressa prescrizione del medico. Se è affetto da disturbi della coagulazione, se ha manifestato in passato un ictus, se deve essere sottoposto a interventi chirurgici maggiori o se ha manifestato emorragie di grande entità per altre cause, deve informare il suo medico.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Nootropil compresse rivestite da 800 mg contiene 2.5 mg di sodio e Nootropil compresse rivestite da 1200 mg contiene 3.75 mg di sodio, vale a dire che alla dose massima singola di 8g contiene 25 mg di sodio e alla dose massima giornaliera 75mg. Ciò corrisponde ad un massimo del 3.75% dell'assunzione massima giornaliera di sodio raccomandata con la dieta per un adulto.

Attraverso la somministrazione concomitante di Nootropil e alcuni medicamenti con effetti sulla funzione tiroidea possono manifestarsi stati confusionali, disturbi del sonno e aumento dell'eccitabilità. In caso di somministrazione contemporanea di Nootropil e medicamenti anticoagulanti o determinati antidolorifici e antireumatici vi è il rischio di emorragie. Se prende tali medicamenti, ne deve informare il suo medico o il suo farmacista.

In caso di insufficienza renale o nei pazienti anziani, il medico può eventualmente ridurre la posologia, adeguandola alla funzionalità renale rilevata.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente

Si può assumere Nootropil durante la gravidanza o l'allattamento?

La decisione di assumere un medicamento durante la gravidanza o l'allattamento deve essere presa sempre con grande attenzione ed esclusivamente previa autorizzazione del suo medico.

Esistono solo esperienze limitate sull'utilizzo di Nootropil durante la gravidanza. Il medicamento passa nel latte materno e pertanto è necessario interrompere l'allattamento al seno durante l'utilizzo di Nootropil.

Se durante il trattamento inizia una gravidanza o desidera allattare al seno, si rivolga al suo medico, che eventualmente le raccomanderà un'interruzione del trattamento.

Come usare Nootropil?

Salvo diversa prescrizione medica, Nootropil viene assunto come descritto di seguito.

Disturbi cognitivi (per es. disturbi della memoria e della concentrazione)

Inizio della terapia

2 compresse di Nootropil da 800 mg al mattino, a mezzogiorno e alla sera; oppure 2 compresse di Nootropil da 1200 mg al mattino e alla sera

Dopo un periodo stabilito dal suo medico, il dosaggio viene ridotto come descritto di seguito

1 compressa di Nootropil da 800 mg al mattino, a mezzogiorno e alla sera; oppure 1 compressa di Nootropil da 1200 mg al mattino e alla sera

Dislessia grave nel bambino

2 compresse di Nootropil da 800 mg al mattino e alla sera in bambini e adolescenti a partire da 8 anni di età.

Spasmi muscolari involontari (mioclonie corticali)

In determinati casi il medico può prescrivere un dosaggio decisamente più elevato, per esempio durante le prime settimane in seguito a disturbi motori specifici.

Modalità di assunzione corretta

Si raccomanda di assumere Nootropil prima dei pasti. Le compresse rivestite devono essere ingerite prima dei pasti, con un po' d'acqua, senza masticarle. La compressa rivestita è divisibile e può essere divisa in dosi uguali.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Nootropil?

Con l'assunzione o l'utilizzo di Nootropil possono manifestarsi gli effetti collaterali seguenti.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Aumento di peso, attività motoria eccessiva o nervosismo.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Sonnolenza, depressione, stati di debolezza, aumento del desiderio sessuale o aumento della  libido.

Da quando il medicamento è stato omologato sono stati osservati ulteriori effetti collaterali, sulla cui frequenza di comparsa non possono tuttavia essere forniti dati certi. Tali effetti collaterali sono i seguenti:

  • disturbi della coagulazione;
  • reazioni anafilattiche (reazioni allergiche di ipersensibilità), ipersensibilità;
  • nervosismo, agitazione (irrequietezza motoria), stati d'ansia, stati confusionali, allucinazioni;
  • disturbi della coordinazione di sequenze motorie, disturbi dell'equilibrio, crisi epilettiche frequenti, mal di testa, disturbi del sonno;
  • vertigini;
  • dolori addominali, dolori epigastrici (all'addome superiore), diarrea, vomito, nausea;
  • edema angioneurotico (gonfiore della pelle e delle mucose), dermatite (reazione cutanea infiammatoria), prurito, orticaria.

Qualora questi effetti non dovessero attenuarsi spontaneamente o nel caso si manifestassero altri sintomi che a suo parere sono stati causati da Nootropil, informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista, senza tuttavia mai ridurre la posologia di sua spontanea iniziativa.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul imballo.

Indicazione di stoccaggio

Questo medicamento deve essere conservato a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Al termine del trattamento porti la confezione di medicamento aperta al medico o al farmacista, il quale ne disporrà il corretto smaltimento.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nootropil?

Principi attivi

Compresse rivestite da 800 mg o 1200 mg.

1 compressa rivestita contiene 800 mg o 1200 mg di piracetam.

Sostanze ausiliarie

Compresse rivestite da 800 mg o 1200 mg.

Nucleo: Macrogol 6000, silice colloidale anidra, magnesio stearato, sodio croscarmellose sodica (E468) (compresse rivestite da 800 mg: 16,70 mg e compresse rivestite con film 1200 mg: 25,05 mg).

Rivestimento: ipromellosa, titanio diossodio (E171), macrogol 400, macrogol 6000.

Contenuto di sodio: compresse rivestite da 800 mg: fino a 2,5 mg di sodio, 1200 mg: fino a 3,75 mg di sodio

Numero dell'omologazione

40502 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Nootropil? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni:

compresse rivestite da 800 mg (divisibile con linea di frattura): 30, 90;

compresse rivestite da 1200 mg (divisibile con linea di frattura): 100;

Titolare dell'omologazione

UCB-Pharma AG, Bulle.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel Maggio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).