Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
23 articoli
Ordinamento:
I pidocchi sono uno dei parassiti dell’uomo più comuni. Vivono sulla testa, nei capelli, e si nutrono di sangue, che succhiano dal cuoio capelluto. Questo generalmente causa un forte prurito. Se non curati, questi coinquilini indesiderati rimangono sulla testa e si trasmettono gradualmente ad altre persone. Con un rimedio contro i pidocchi potrete tenere sotto controllo rapidamente questi sgradevoli parassiti.
I pidocchi sono piccoli insetti, lunghi fino a pochi millimetri, che vivono nei capelli nella zona del cuoio capelluto. Si nutrono mordendo il cuoio capelluto e succhiando sangue. La saliva dei pidocchi provoca un prurito fastidioso. Le punture dei pidocchi sono generalmente localizzate dietro le orecchie o lungo l’attaccatura dei capelli. Dividendo i capelli in ciocche, è possibile vedere questi piccoli, sgradevoli ma fondamentalmente innocui abitanti della testa.
A differenza di molti altri parassiti, i pidocchi non trasmettono malattie. Tuttavia, le infestazioni devono essere trattate. Le scuole e gli asili nido devono essere informati sui casi di pidocchi.
Esistono due gruppi di rimedi contro i pidocchi:
Molti dei prodotti chimicamente attivi sono di origine vegetale e agiscono naturalmente come antinfettivi contro i pidocchi. Sono velenosi solo per insetti e parassiti, ma non per l’uomo.
Non tutti i rimedi disponibili contro i pidocchi sono in grado di uccidere, oltre ai pidocchi vivi, anche le loro uova, le lendini. Queste pendono sui capelli come piccoli punti bianchi. Ed è al loro interno che si sviluppano nuovi pidocchi. Alcuni rimedi contro i pidocchi necessitano di un secondo ciclo di trattamento dopo circa 10-12 giorni. Per altri rimedi antipidocchi è sufficiente una sola applicazione. Prestate attenzione alle informazioni riportare sulla confezione e assicuratevi di seguire le raccomandazioni per l’applicazione!
I bambini che a scuola e all’asilo entrano in contatto tra loro sono particolarmente a rischio. Contrariamente a quanto molti credono, i pidocchi non saltano, ma strisciano da una testa all’altra. Se i capelli sono legati strettamente insieme e intrecciati, il rischio di contatto è inferiore.
Inoltre, è possibile prevenire i pidocchi con alcuni rimedi, come gli spray repellenti per pidocchi che contengono sostanze che impediscono ai pidocchi di strisciare sui capelli trattati.
I pidocchi sono un problema generale che si manifesta ovunque nelle scuole e negli asili, soprattutto in inverno. Chiunque può esserne colpito. Se si verificano prurito e problemi cutanei dietro le orecchie e all’attaccatura dei capelli, controllate se ci sono segni di infezione da pidocchi e trattateli di conseguenza. Se il prurito è molto grave, i farmaci contro la varicella o gli antistaminici possono essere d’aiuto. Contattate il nostro team di consulenza!
Quale sia il rimedio migliore dipende dalla gravità dell’infezione, dall’intensità del trattamento e dai pidocchi. Come primo passo, provate un rimedio fisico contro questi ospiti indesiderati. Una singola applicazione potrebbe essere sufficiente per sbarazzarsene. Se il problema non si risolve, provate un altro rimedio contro i pidocchi, ad esempio un estratto vegetale chimicamente attivo.
I pidocchi sono sgradevoli ma innocui. Il trattamento è prettamente esterno e comprende soluzioni e shampoo appositi. Applicate il trattamento contro i pidocchi sui capelli asciutti o umidi (a seconda del prodotto) e lasciatelo agire dai 10 ai 15 minuti. Subito dopo, risciacquate con cura, lavate i capelli come al solito e pettinateli con un pettine specifico per rimuovere pidocchi e lendini morti. In questo modo potrete anche verificare quanto sia grave l’infezione.
Esistono shampoo speciali con erbe naturali e spray che impediscono ai pidocchi di colonizzare la testa. Usatelo per la prevenzione se ci sono già casi a scuola e all’asilo.
I pidocchi depongono le uova solo sulla testa e hanno difficoltà a sopravvivere al di fuori dell’ospite. Nell’ambito del trattamento contro i pidocchi è importante cambiare la biancheria da letto di tutta la famiglia e mettere tutti i peluche dei bambini nel congelatore per una notte. Oltre a curare le persone colpite, queste misure sono generalmente più che sufficienti per scacciare i pidocchi dalla casa.
Sì, tutti i rimedi puramente fisici contro i pidocchi con dimeticone possono essere utilizzati nei bambini a partire dai sei mesi di età e nelle donne incinte e che allattano al seno.