Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
37 articoli
Ordinamento:
La diarrea è un sintomo comune noto dalla maggior parte delle persone. Può manifestarsi in modo acuto o cronico negli adulti e nei bambini e può avere cause innocue o gravi. Gli effetti collaterali come flatulenza e crampi aumentano il disagio. Oltre ai rimedi casalinghi vengono utilizzati medicinali contro la diarrea (antidiarroici), che differiscono per principi attivi e meccanismo d’azione.
Poiché la frequenza e la consistenza dei movimenti intestinali variano notevolmente da individuo a individuo, dal punto di vista medico i seguenti fattori contraddistinguono la diarrea:
Una diarrea acuta si manifesta improvvisamente e può durare da pochi giorni a tre settimane. Se dura più a lungo si parla di diarrea cronica. Poiché durante la diarrea l’acqua e gli elettroliti vengono espulsi dal corpo, le persone colpite avvertono subito debolezza. Spesso si presentano anche dolori addominali, crampi e flatulenza. Esiste anche il rischio di disidratazione, che nel peggiore dei casi può provocare insufficienza circolatoria. Per questo motivo la diarrea acuta deve essere trattata con dei medicinali.
Le cause della diarrea sono diverse, quindi le misure e i medicinali utilizzati per la diarrea variano di conseguenza. Le cause includono:
Importante: se la diarrea è accompagnata da nausea e vomito, febbre o sangue nelle feci, rivolgetevi subito a un medico. È il medico a decidere se e quali medicinali per la diarrea devono essere somministrati nei bambini. Poiché i bambini possono disidratarsi già dopo uno o due giorni, è essenziale rivolgersi subito al medico.
Oltre a compressa, capsule o sospensioni per la diarrea, che agiscono come inibitori della peristalsi per ridurre l’attività intestinale, possono essere necessari altri medicinali per la diarrea. Generalmente vengono somministrati preparati che rinforzano la flora intestinale e soluzioni elettrolitiche che forniscono minerali vitali. Inoltre, i medicinali dipendono dalla causa della diarrea.
I medicinali contro la diarrea sono disponibili nelle seguenti forme: compresse orodispersibili, gocce, compresse rivestite con film, capsule rigide, capsule molli con rivestimento enterico, gocce, polvere per preparare soluzioni.
La scelta dei medicinali contro la diarrea (antidiarroici) dipende dalla causa. Oltre all’infiammazione dello stomaco e dell’intestino (gastroenterite), alle intolleranze alimentari e alla sindrome dell’intestino irritabile, anche i medicinali possono causare diarrea. Se la diarrea persiste, è essenziale sottoporsi a valutazione medica.
I farmaci più diffusi contro la diarrea in Svizzera si basano sul farmaco loperamide. Per rigenerare la flora intestinale vengono utilizzati anche probiotici medici con batteri produttori di acido lattico.
Oltre alle compresse per la diarrea esistono alcuni rimedi casalinghi efficaci contro questo disturbo. Innanzitutto, gli alimenti che non danneggiano lo stomaco e addensano le feci grazie alle pectine in essi contenute. Tra questi, mela grattugiata, purea di banane e zuppa di carote; anche le fette biscottate e il riso hanno proprietà costipanti. Come la farina d’avena, anche il riso calma lo stomaco e l’intestino. Un brodo vegetale chiaro aumenta l’equilibrio elettrolitico. Anche le banane e le patate forniscono preziosi minerali.
In caso di diarrea acuta, i medicinali più efficaci sono quelli contenenti il principio attivo loperamide. Questi medicinali per la diarrea non possono essere somministrati nei bambini di età inferiore ai due anni. Inoltre, necessitano di prescrizione medica per la somministrazione nei bambini fino a dodici anni.
La loperamide è un principio attivo del gruppo degli oppioidi sintetici. Agisce come inibitore peristaltico sopprimendo l’attività intestinale, riducendo i movimenti intestinali e diminuendo la frequenza dei movimenti intestinali. La loperamide è inclusa nell’elenco dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).