Condizioni generali di vendita Amavita (CG)

1. Ambito di applicazione

www.amavita.ch è lo negozio online delle farmacie Amavita di Galenicare SA. Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) regolano i diritti e gli obblighi vigenti di Galenicare SA, in qualità di società che gestisce il modello di farmacia Amavita «Amavita», e dei suoi clienti in relazione all’acquisto di merci e servizi di Amavita. Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Amavita «negozio online».

Si applica la versione in vigore al momento dell’ordinazione. La versione in vigore si consulta al www.amavita.ch. Amavita si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Amavita.

Il programma fedeltà «Starcard» di Galenicare Management SA è disciplinato da condizioni generali separate, disponibili su amavita.ch.

2. Aspetti generali

Galenicare SA fornisce in Svizzera medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili, ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) del 15 dicembre 2000, nonché altre merci in vendita libera.

Per l’acquisto e la fornitura di merci nello negozio online Amavita vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

  • Medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E) e dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica: possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”).
  • Prodotti del settore salute e bellezza che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, medicamenti della categoria di dispensazione E, nonché dispositivi medici senza obbligo di prescrizione medica (in seguito “vendita libera”).

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

Gli articoli di entrambe le categorie di prodotti possono essere acquistati anche mediante il servizio Click&Collect, ossia l’ordinazione avviene mediante lo negozio online, ma il cliente ritira l’articolo ordinato nella farmacia da lui indicata.

Prodotti refrigeranti, stupefacenti (Liste a) e d) O Stup), preparati magistrali e citostatici non vengono spediti.

3. Informazioni sui prodotti nello negozio online e sul loro utilizzo

Galenicare SA si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, è tuttavia possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Galenicare SA non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia Amavita nelle sue vicinanze, mentre per i prodotti della categoria “invio della ricetta” al team della farmacia che effettua la spedizione.

L’offerta di prodotti e servizi di Amavita è limitata alle persone fisiche domiciliate en Svizzera. Sono destinati esclusivamente all’uso privato. Galenicare SA può fissare nello negozio online limitazioni della quantità per le singole merci.

4. Ordinazione e stipulazione del contratto

4.1. In generale

I prodotti e i prezzi esposti nello negozio online Amavita sono da intendersi come offerta non vincolante di Galenicare SA ai clienti. La registrazione è riservata esclusivamente alle persone capaci di intendere e di volere di età superiore ai 18 anni con domicilio in Svizzera. Con l’inoltro dell’ordinazione e la contestuale accettazione delle presenti CG il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione per e-mail. Il cliente garantisce ad Amavita che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità.

Anche con il servizio Click & Collect il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Per quanto attiene ai medicamenti, il contratto si perfeziona però solo dopo la consulenza specialistica in loco con il farmacista.

4.2 Ordinazioni su ricetta

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta”, è possibile solo la ripetizione dell’ordinazione su ricetta ripetibile, ossia l’ordinazione si attiva solo se è stata depositata permanentemente presso una farmacia Amavita una valida ricetta originale di un medico abilitato a prescrivere i medicinali in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, la ripetizione dell’ordinazione può essere effettuata per iscritto mediante il nostro formulario per la ripetizione dell’ordinazione oppure, qualora ci si sia previamente registrati, nell’area clienti protetta da password sul sito internet https://www.amavita.ch.

In caso di ricette ripetibili, in assenza di indicazioni di diverso tenore del medico o del cliente, Galenicare SA invia medicamenti per al massimo 3 mesi salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Ulteriori forniture avvengono solo su ripetizione dell’ordinazione da parte del cliente. Per acquisti di quantità superiori al bisogno indicato nella ricetta e in caso di medicamenti speciali, resta riservata la possibilità del team della farmacia che effettua la spedizione di limitare la quantità richiesta; lo stesso vale anche qualora ciò sia richiesto dalla sicurezza in materia di medicamenti.

5. Condizioni

5.1 Prezzi

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusa l’imposta sul valore aggiunto, ma senza spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout. Sono fatti salvi errori, modifiche tecniche ed errori di stampa. Amavita ha la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito www.amavita.ch.

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta” possono inoltre essere addebitate tasse RPB (Struttura tariffale delle prestazioni dei farmacisti). I dettagli in proposito sono disponibili nell’elenco delle tariffe.

5.2 Agevolazioni

I prodotti nello negozio online sui quali sono applicabili agevolazioni recano un contrassegno particolare. Si può in linea di principio ottenere al massimo una agevolazione solo sul prezzo d’acquisto di questi prodotti. Sono considerate agevolazioni in particolare prezzi promozionali, promozioni, buoni sconto e codici promozionali (utilizzabili esclusivamente nello negozio online).

5.3 Buoni e carte regalo

I buoni regalo, le carte regalo e altre agevolazioni possono essere utilizzate esclusivamente presso le filiali. Nel negozio online sono accettati solo i buoni provvisti di uno specifico codice online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

5.4 Spese di spedizione

All’atto delle ordinazioni di merci tramite il negozio online, le spese di spedizione vengono determinate in base al peso e indicate automaticamente nella procedura d’ordine. Per merci a partire da un determinato controvalore per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (il quale è da intendersi IVA inclusa ma con esclusione delle spese di spedizione), Amavita si assume le relative spese di spedizione. Amavita ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le spese di spedizione.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta” non vengono addebitate spese di spedizione.

6. Condizioni di pagamento per ordinazioni nello negozio online

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dal negozio online. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Per ciascuna ordinazione, ci riserviamo di non offrire determinate modalità di pagamento. Galenicare SA può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Laddove venga offerto un pagamento contro fattura, MF Group AG offre come fornitore di servizi di pagamento esterno il pagamento contro fattura con la denominazione PowerPay. In tal caso, il cliente può saldare il suo acquisto nel negozio online con un’opzione di pagamento rateale tramite fatture mensili PowerPay. All’atto della stipula del contratto di acquisto, il credito fondato su fattura da esso derivante viene ceduto a MF Group AG. All’atto dell’acquisto contro fattura, il cliente accetta, in aggiunta alle queste CG, anche le CG di PowerPay (powerpay.ch/it/agb). Si prega di notare che per ciascuna fattura sono dovute spese amministrative e, nel caso di pagamenti rateali e ritardi di pagamento, vengono addebitate altre spese ai sensi delle CG di PowerPay.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Galenicare SA fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Galenicare SA secondo il principio “Terzo pagante” (la farmacia fattura alla cassa malati, la cassa malati fattura all’assicurato). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia e alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti e i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nello negozio online.

Galenicare SA è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

7. Consegna in caso di ordinazioni nello negozio online

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi (cd. articoli su ordinazione), la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Tuttavia, in tal caso, per il cliente non sussistono costi aggiuntivi di spedizione. Il termine di consegna per gli articoli su ordinazione è compreso di norma tra due e quattro settimane.

Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo.

La consegna viene effettuata in un imballaggio neutro, all’indirizzo desiderato in Svizzera. Nei casi di invio della ricetta, la consegna avviene mediante invio raccomandato.

Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti alla Posta Svizzera.

Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite la Posta Svizzera (nei casi di invio della ricetta contro firma); la posta può consegnare la spedizione anche a un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con la posta, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima.

Qualora il primo tentativo di recapito fallisca, viene effettuato un secondo recapito gratuito. Dopo due tentativi di recapito infruttuosi, i prodotti ordinati sono rispediti alla farmacia che ha effettuato la spedizione, dove il cliente li può ritirare.

8. Cambio della merce, danni da trasporto e garanzia

8.1 Cambio della merce, danni da trasporto

I medicamenti e i dispositivi medici costituiscono una componente essenziale dell’assortimento di Amavita. Di norma, non è possibile il cambio di tali merci. In particolare, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte.

Amavita fornisce merci in perfetto stato, che in linea di massima non è consentito né restituire né sostituire. È fatta eccezione esclusivamente per le merci fornite erroneamente o che dovessero presentare dei difetti quando il cliente le riceve. In questi casi, a condizione che i difetti siano stati precedentemente notificati al servizio clienti, la merce deve essere rispedita a Amavita nell’imballaggio originale; se possibile, il cliente riceverà una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. Sono escluse modifiche a posteriori di ordinazioni già confermate. Eventuali difetti devono essere notificati per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento dei prodotti; in caso contrario i prodotti sono considerati accettati in quanto privi di difetti.

Se la merce subisce danni durante il trasporto o se non giunge al luogo di consegna pur essendo stata debitamente spedita, il cliente deve rivolgersi direttamente all’impresa di logistica.

8.2 Garanzia, responsabilità

Per quanto attiene alla garanzia per i difetti della cosa, si applicano esclusivamente le disposizioni del produttore. Galenicare SA esclude espressamente qualsiasi altra garanzia. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

Eccettuati casi imperativi di responsabilità (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave di Galenicare SA risp. dei suoi ausiliari), Galenicare SA declina integralmente ogni responsabilità (ciò significa anche per gli ausiliari).

9. Protezione dei dati

Galenicare SA garantisce un trattamento rigorosamente confidenziale dei dati personali. Si segnala tuttavia al cliente che i dati rilevati nel quadro della stipulazione di un contratto possono essere raccolti, trattati e impiegati a scopo di marketing, per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita. Sono invece comunicati a terzi solo i dati che devono necessariamente essere trasmessi a partner di servizi incaricati (ad es. gli indirizzi ai partner di logistica) o solo per gli scopi indicati nelle presenti condizioni generali. Possiamo utilizzare l'indirizzo e-mail fornitoci al momento dell'ordine per inviarvi newsletter e pubblicità via e-mail. Il cliente a la possibilità di rinunciare alla newsletter e alla pubblicità in qualsiasi momento (“Opting-Out”).

Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con il negozio online è regolato nella Dichiarazione Amavita relativa alla protezione dei dati. Si applica solo l'ultima versione valida disponibile su amavita.ch. La versione attuale è consultabile in internet all'indirizzo amavita.ch.

10. Careproduct AG

Careproduct AG offre i propri prodotti tramite il negozio online. Ordinando i prodotti di Careproduct AG tramite il negozio online, il cliente instaura con quest’ultima società un rapporto contrattuale relativo all’acquisto dei suddetti prodotti. Pertanto, per la conclusione dell’acquisto e per la consegna dei prodotti trovano applicazione esclusivamente le condizioni generali di Careproduct AG «CG Careproduct» (https://www.careproduct.ch). Per il resto rimangono valide ed efficaci le CG. In caso di contraddizione tra le CG e le CG Careproduct, queste ultime prevalgono. Si deve inoltre osservare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Amavita.

11. Disposizioni finali e foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Foro competente per tutte le controversie con Galenicare SA è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Galenicare SA risp. Galenicare Management SA a Berna.

Stato al 17.08.2020