Condizioni generali (CG)

1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA AMAVITA

1. Ambito di applicazione

www.amavita.ch è lo negozio online delle farmacie Amavita di Galenicare SA. Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) regolano i diritti e gli obblighi vigenti di Galenicare SA, in qualità di società che gestisce il modello di farmacia Amavita «Amavita», e dei suoi clienti in relazione all’acquisto di merci e servizi di Amavita. Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Amavita «negozio online».

Si applica la versione in vigore al momento dell’ordinazione. La versione in vigore si consulta al www.amavita.ch. Amavita si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Amavita.

Il programma fedeltà «Starcard» di Galenicare Management SA è disciplinato da condizioni generali separate, disponibili su amavita.ch.

2. Aspetti generali

Galenicare SA fornisce in Svizzera medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili, ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) del 15 dicembre 2000, nonché altre merci in vendita libera.

Per l’acquisto e la fornitura di merci nel negozio online Amavita vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

• Medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E) e dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica: possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”).

• Prodotti del settore salute e bellezza che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, medicamenti della categoria di dispensazione E, nonché dispositivi medici senza obbligo di prescrizione medica (in seguito “vendita libera”).

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

Gli articoli di entrambe le categorie di prodotti (ad eccezione dei stupefacenti) possono essere acquistati anche mediante il servizio Click&Collect, ossia l’ordinazione avviene mediante lo negozio online, ma il cliente ritira l’articolo ordinato nella farmacia da lui indicata.

Prodotti refrigeranti, stupefacenti (Lista d O Stup), preparati magistrali, citostatici liquidi e preparati sostituiti non vengono spediti.

3. Informazioni sui prodotti nel negozio online e sul loro utilizzo

Galenicare SA si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, è tuttavia possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Galenicare SA non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia Amavita nelle sue vicinanze, mentre per i prodotti della categoria “invio della ricetta” al team della farmacia che effettua la spedizione.

L’offerta di prodotti e servizi di Amavita è limitata alle persone fisiche domiciliate en Svizzera. Sono destinati esclusivamente all’uso privato. Galenicare SA può fissare nel negozio online limitazioni della quantità per le singole merci.

4. Ordinazione e stipulazione del contratto

4.1. In generale

I prodotti e i prezzi esposti nel negozio online Amavita sono da intendersi come offerta non vincolante di Galenicare SA ai clienti. La registrazione è riservata esclusivamente alle persone capaci di intendere e di volere di età superiore ai 18 anni con domicilio in Svizzera. Con l’inoltro dell’ordinazione rispettivamente l’upload de la prescrizione medica e la contestuale accettazione delle presenti CG il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione per e-mail. Il cliente garantisce ad Amavita che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità.

Anche con il servizio Click & Collect il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Per quanto attiene ai medicamenti, il contratto si perfeziona però solo dopo la consulenza specialistica in loco con il farmacista.

4.2 Ordinazioni su ricetta

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta”, l’ordinazione si attiva solo se è stata depositata una valida ricetta originale di un medico abilitato a prescrivere i medicinali in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, la ripetizione dell’ordinazione può essere effettuata per iscritto mediante il nostro formulario per la ripetizione dell’ordinazione oppure, qualora ci si sia previamente registrati, nell’area clienti protetta da password sul sito internet https://www.amavita.ch.

In caso di ricette ripetibili, in assenza di indicazioni di diverso tenore del medico o del cliente, Galenicare SA invia medicamenti per al massimo 3 mesi salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Ulteriori forniture avvengono solo su ripetizione dell’ordinazione da parte del cliente. Per acquisti di quantità superiori al bisogno indicato nella ricetta e in caso di medicamenti speciali, resta riservata la possibilità del team della farmacia che effettua la spedizione di limitare la quantità richiesta; lo stesso vale anche qualora ciò sia richiesto dalla sicurezza in materia di medicamenti.

5. Condizioni

5.1 Prezzi

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusa l’imposta sul valore aggiunto, ma senza spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout. Sono fatti salvi errori, modifiche tecniche ed errori di stampa. Amavita ha la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito www.amavita.ch.

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta” possono inoltre essere addebitate tasse RPB (Struttura tariffale delle prestazioni dei farmacisti). I dettagli in proposito sono disponibili nell’elenco delle tariffe (consultabile all'indirizzo https://www.pharmasuisse.org/data/docs/fr/4238/Prestations-pharmaceutiques-de-base-d-apr%C3%A8s-la-convention-tarifaire-RBP-IV-1.pdf?v=1.4).

5.2 Agevolazioni

I prodotti nel negozio online sui quali sono applicabili agevolazioni recano un contrassegno particolare. Si può in linea di principio ottenere al massimo una agevolazione solo sul prezzo d’acquisto di questi prodotti. Sono considerate agevolazioni in particolare prezzi promozionali, promozioni, buoni sconto e codici promozionali (utilizzabili esclusivamente nel negozio online).

5.3 Buoni e carte regalo

I buoni regalo, le carte regalo e altre agevolazioni possono essere utilizzate esclusivamente presso le filiali. Nel negozio online sono accettati solo i buoni provvisti di uno specifico codice online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

5.4 Spese di spedizione

All’atto delle ordinazioni di merci tramite il negozio online, sono presenti delle spese di spedizione. L’importo esatto di tali costi è indicato durante il processo d’acquisto. Per merci a partire da un determinato controvalore per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (il quale è da intendersi IVA inclusa ma con esclusione delle spese di spedizione), Amavita si assume le relative spese di spedizione. Amavita ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le spese di spedizione.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta” non vengono addebitate spese di spedizione.

6. Condizioni di pagamento per ordinazioni nel negozio online

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dal negozio online. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Per ciascuna ordinazione, ci riserviamo di non offrire determinate modalità di pagamento. Galenicare SA può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Laddove venga offerto un pagamento contro fattura per un prodotto della categoria “vendita libera”, MF Group AG offre come fornitore di servizi di pagamento esterno il pagamento contro fattura con la denominazione PowerPay. In tal caso, il cliente può saldare il suo acquisto nel negozio online con un’opzione di pagamento rateale tramite fatture mensili PowerPay. All’atto della stipula del contratto di acquisto, il credito fondato su fattura da esso derivante viene ceduto a MF Group AG. All’atto dell’acquisto contro fattura, il cliente accetta, in aggiunta alle queste CG, anche le CG di PowerPay (powerpay.ch/it/agb). Si prega di notare che per ciascuna fattura sono dovute spese amministrative e, nel caso di pagamenti rateali e ritardi di pagamento, vengono addebitate altre spese ai sensi delle CG di PowerPay.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta”, laddove venga offerto il pagamento contro fattura, la fattura viene emessa direttamente dalla Galenicare AG.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Galenicare SA fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Galenicare SA secondo il principio “Terzo pagante” (la farmacia fattura alla cassa malati, la cassa malati fattura all’assicurato). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia e alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti e i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nel negozio online per il prodotto specifico.

Galenicare SA è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

7. Consegna in caso di ordinazioni nel negozio online

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi (cd. articoli su ordinazione), la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Tuttavia, in tal caso, per il cliente non sussistono costi aggiuntivi di spedizione. Il termine di consegna per gli articoli su ordinazione è compreso di norma tra due e quattro settimane.

Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo.

La consegna viene effettuata in un imballaggio neutro, all’indirizzo desiderato in Svizzera. Nei casi di invio della ricetta, la consegna avviene mediante invio raccomandato.

Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti alla Posta Svizzera.

Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite la Posta Svizzera (nei casi di invio della ricetta contro firma); la posta può consegnare la spedizione anche a un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con la posta, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima.

Stupefacenti (Liste a - b O Stup) e citostatici devono essere ricevuti di persona (metodo di spedizione RMP con controllo d'identità).

Qualora il primo tentativo di recapito d’un prodotto “invio della ricetta” fallisca, viene effettuato un secondo recapito gratuito. Dopo due tentativi di recapito infruttuosi, i prodotti ordinati sono rispediti alla farmacia che ha effettuato la spedizione, dove il cliente li può ritirare.

8. Cambio della merce, danni da trasporto e garanzia

8.1 Cambio della merce, danni da trasporto

Di norma, non è possibile il cambio di medicamenti e i dispositivi medici. Inoltre, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte.

Amavita fornisce merci in perfetto stato, che in linea di massima non è consentito né restituire né sostituire. È fatta eccezione esclusivamente per le merci fornite erroneamente o che dovessero presentare dei difetti quando il cliente le riceve. In questi casi, a condizione che i difetti siano stati precedentemente notificati al servizio clienti, la merce deve essere rispedita a Amavita nell’imballaggio originale; se possibile, il cliente riceverà una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. Sono escluse modifiche a posteriori di ordinazioni già confermate. Eventuali difetti devono essere notificati per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento dei prodotti; in caso contrario i prodotti sono considerati accettati in quanto privi di difetti

Se la merce subisce danni durante il trasporto o se non giunge al luogo di consegna pur essendo stata debitamente spedita, il cliente deve rivolgersi direttamente all’impresa di logistica.

8.2 Garanzia, responsabilità

Per quanto attiene alla garanzia per i difetti della cosa, si applicano esclusivamente le disposizioni del produttore. Galenicare SA esclude espressamente qualsiasi altra garanzia. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

Eccettuati casi imperativi di responsabilità (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave di Galenicare SA risp. dei suoi ausiliari), Galenicare SA declina integralmente ogni responsabilità (ciò significa anche per gli ausiliari).

9. Protezione dei dati

Galenicare SA tratta i dati personali dei clienti con la massima riservatezza. I dati raccolti in relazione alla conclusione di un contratto possono essere trattati e utilizzati non solo per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto, ma anche per scopi di marketing. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati all'indirizzo www.amavita.ch.

10. Careproduct AG

Careproduct AG offre i propri prodotti tramite il negozio online. Ordinando i prodotti di Careproduct AG tramite il negozio online, il cliente instaura con quest’ultima società un rapporto contrattuale relativo all’acquisto dei suddetti prodotti. Pertanto, per la conclusione dell’acquisto e per la consegna dei prodotti trovano applicazione esclusivamente le condizioni generali di Careproduct AG «CG Careproduct» (https://www.careproduct.ch). Per il resto rimangono valide ed efficaci le CG. In caso di contraddizione tra le CG e le CG Careproduct, queste ultime prevalgono. Si deve inoltre osservare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Amavita.

11. Disposizioni finali e foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Foro competente per tutte le controversie con Galenicare SA è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Galenicare SA risp. Galenicare Management SA a Berna.

2. CONDIZIONI GENERALI DI STARCARD

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto «CG» regolano i diritti e gli obblighi di Galenicare Management SA («Amavita»), in qualità di società che gestisce il programma fedeltà «Starcard», e dei suoi clienti nell’ambito dell’emissione e dell’impiego della carta fedeltà di Amavita («Starcard»). L’acquisto nel negozio online, gestito da Galenicare SA, è soggetto alle Condizioni generali di contratto di Amavita, disponibili all’indirizzo amavita.ch.

2. Programma «Starcard»

Amavita gestisce un programma fedeltà («programma»), denominato «Starcard», che si rivolge esclusivamente ai clienti di Amavita domiciliati in Svizzera. La partecipazione al programma è riservata alle persone fisiche con più di 16 anni d’età e domicilio in Svizzera («partecipanti»).

La partecipazione è gratuita e senza obbligo d’acquisto. I partecipanti ricevono la carta «Starcard».

La partecipazione al programma non conferisce alcun diritto di reclamo nei confronti di Amavita finché le stelle non sono state accreditate (punto 3). Amavita si riserva il diritto di adeguare le presenti CG, di modificare o cessare il programma e di sospendere temporaneamente l’accredito di stelle per fondati motivi, in qualsiasi momento e senza risarcimento.

3. Utilizzo della Starcard; accredito di stelle

La Starcard non è trasferibile. Le persone fisiche che hanno più di 16 anni d’età e che vivono nella stessa economia domestica del titolare del conto fedeltà hanno la possibilità di raccogliere stelle per il titolare del conto fedeltà mediante una carta supplementare.

Per gli acquisti effettuati presso Amavita utilizzando la Starcard vengono accreditati punti fedeltà («stelle») sul conto stelle del partecipante, che non può tuttavia avanzare alcuna pretesa sull’entità dell’accredito. Amavita stabilisce a propria discrezione il numero di stelle da accreditare per ciascun acquisto e ha la facoltà di applicare criteri di assegnazione diversi in funzione della filiale e della regione, nonché di modificarli in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Le stelle accreditate sono personali e non trasferibili fino all’emissione di un buono-assegno Starcard.

Per l’accredito di stelle è necessario esibire la Starcard. Amavita può proporre, a propria discrezione, offerte speciali di durata limitata per determinate merci o prestazioni.

In linea di massima la Starcard può essere utilizzata per tutti gli acquisti presso Amavita. Sono tuttavia esclusi i contraccettivi su prescrizione medica, i pagamenti di forfait, tasse e spese, nonché la preparazione e la distribuzione di metadone e tutti i servizi correlati.

La Starcard può essere anche utilizzata per l’acquisto di prodotti Careproduct AG tramite il negozio online.

4. Conteggio

Quando il conto stelle del partecipante raggiunge almeno 500 stelle, vengono emessi uno o più buoni-assegno Starcard per un valore di 5.-, 10.-, 15.-, 20.-, 30.- o 75.-; 500 stelle equivalgono attualmente a un buono di 5.-. I buoni-assegno Starcard sono inviati, unitamente a un estratto conto, all’ultimo indirizzo postale o e-mail fornito. Il controvalore dei buoni-assegno Starcard emessi è dedotto automaticamente dal conto stelle del partecipante.

5. Utilizzo dei buoni-assegno Starcard

I buoni-assegno Starcard sono validi per un anno dalla data di emissione e scadono alla fine di questo periodo, senza rimborso. Non è prevista la loro sostituzione in caso di smarrimento o furto. Entro il loro periodo di validità, i buoni-assegno possono essere riscossi in denaro contante o detratti dall’importo di un acquisto presso una farmacia Amavita (un elenco completo delle filiali è disponibile all’indirizzo amavita.ch) oppure detratti dall’importo di un acquisto nel negozio online, procedendo nella maniera descritta di seguito:

• Per ottenere il versamento del valore in contanti indicato su un buono- assegno Starcard, occorre presentarlo insieme alla Starcard o a una carta portachiavi.

• Per pagare un acquisto con un buono-assegno Starcard, occorre presentarlo insieme alla Starcard o a una carta portachiavi oppure indicarne il numero al momento del pagamento. L’importo indicato come «valore del buono acquisto» sarà dedotto dall’importo dell’acquisto. Non viene corrisposto alcun resto qualora il valore totale della merce acquistata sia inferiore al valore del buono acquisto.

• Qualora un partecipante sia in mora da oltre 6 mesi con il pagamento di una fattura ad Amavita, quest’ultima si riserva il diritto di compensare l’importo dovuto con le stelle presenti sul conto del cliente in quel momento. In tal caso, fa stato il valore in contanti dei buoni-assegno Starcard, che viene compensato con l'importo dovuto. Amavita si riserva inoltre il diritto di disdire il conto fedeltà. Le stelle accumulate sino a quel momento scadono senza diritto ad alcun indennizzo. I buoni-assegno già emessi e non ancora incassati perdono la loro validità e non possono più essere utilizzati.

6. Cessazione della partecipazione

Il partecipante può ritirarsi dal programma in qualsiasi momento, inviando una comunicazione scritta ad Amavita e distruggendo la sua Starcard. Da parte sua, Amavita può sospendere o escludere il partecipante dal programma in caso di violazione delle presenti CG, di abuso o di tentativo di frode. I titolari di conti stelle che per due anni consecutivi non registrano alcun movimento, oppure per i quali non è possibile notificare un estratto conto per due anni consecutivi, sono esclusi dal programma senza preavviso o notifica. In caso di cessazione della partecipazione, eventuali stelle disponibili sul conto sono eliminate senza indennizzo alcuno. Non è possibile trasferire le stelle su un nuovo conto o a un altro partecipante.

7. Protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con la Starcard è regolato nella Dichiarazione relativa alla protezione dei dati disponibile all’indirizzo amavita.ch.

8. Foro competente e diritto applicabile

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali, come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Galenicare Management SA risp. Galenicare SA a Berna.

Stato al 01.10.2021