Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
93 articoli
Ordinamento:
Il termine «gemmoterapia» deriva dal latino «gemmo», che significa bocciolo. Rappresenta la parte più vivace della pianta ed è ricco, tra le altre cose, di proteine. I prodotti gemmoterapici vengono utilizzati per stimolare la formazione di cellule immunitarie e promuovere la disintossicazione. A livello psicologico l’obiettivo è ristabilire l’equilibrio di corpo e anima.
La gemmoterapia è una forma di trattamento medico complementare che, in senso più ampio, appartiene alla fitoterapia. Eppure i prodotti gemmoterapici e quelli fitoterapici differiscono notevolmente per approccio, produzione e meccanismo d’azione:
Buono a sapersi: secondo la legge svizzera sui medicinali alcuni prodotti gemmoterapici come medicinali complementari necessitano di prescrizione medica.
Fu il medico belga Dr. Pol Henry (1918–1988) a inventare la gemmoterapia, che egli definì fitoembrioterapia; il termine gemmoterapia fu coniato successivamente dal medico francese Dr. Max Tétau.
La passione di Pol per la medicina naturale lo spinse a interessarsi alla fitoterapia sin dalla tenera età. Ispirato dal lavoro del medico svizzero Dr. Paul Niehans, inventore della terapia cellulare, negli anni ’60 effettuò ricerche sugli estratti di germogli. Esaminò i metodi di estrazione, i profili dei principi attivi e gli effetti clinici giungendo così a una scoperta importante:
È proprio qui che entra in gioco l’effetto della gemmoterapia: i suoi principi attivi si legano agli aminoacidi e stimolano la guarigione attraverso la formazione di cellule immunitarie (monociti e macrofagi). Inoltre, i prodotti gemmoterapici favoriscono l’eliminazione delle scorie e la disintossicazione.
Alla base dei prodotti gemmoterapici ci sono i cosiddetti macerati o estratti di acqua fredda. La macerazione consente di ricavare dal materiale vegetale raccolto dei preziosi ingredienti volatili. Il materiale vegetale viene lasciato macerare in acqua da fredda a tiepida che viene filtrata dopo circa dodici ore. Un macerato di gemme è composto da una parte di germogli, radici o punte di foglie, una parte di acqua, una parte di glicerina vegetale e una parte di alcol.
Il dosaggio degli estratti liquidi gemmoterapici è di tre gocce tre volte al giorno e può essere aumentato fino a otto gocce negli adulti. Ai neonati si consiglia di somministrare un massimo di tre gocce e ai bambini fino a cinque gocce. Gli spray vengono utilizzati anche tre volte al giorno, tre spruzzi sulla lingua per gli adulti e uno o due spruzzi sulla lingua per neonati e bambini.
Informazioni di base interessanti: la gemmoterapia viene utilizzata nell’ambito della medicina complementare. Essa integra la medicina convenzionale e comprende le seguenti branche: terapia con sali di Schüssler, omeopatia, oligoterapia, fitoterapia, antroposofica, terapia dei fiori di Bach e spagirica.
I prodotti gemmoterapici a base di germogli influenzano l’equilibrio cellulare del corpo e supportano l’organismo nei processi di rigenerazione e guarigione. Agiscono stimolando la formazione di fagociti (macrofagi), che rendono innocui virus, batteri e tossine.
I prodotti gemmoterapici possono essere assunti in gocce pure o con acqua, oppure spruzzati sulla lingua come spray. Vengono somministrati tre volte al giorno: ai neonati vengono somministrate massimo tre gocce, ai bambini cinque e agli adulti otto. In alternativa, è possibile erogare sulla lingua tre spruzzi (uno per neonati, due per bambini) di uno spray gemmoterapico tre volte al giorno.
La rapidità con cui inizia l’effetto della gemmoterapia dipende da una varietà di fattori e quindi non può essere generalizzata. Poiché agisce a livello fisico, funziona molto più velocemente dei sistemi terapeutici che si concentrano sull’equilibrio mentale ed energetico.
Nella gemmoterapia i principi attivi dei germogli freschi vengono utilizzati a scopo terapeutico per la loro azione disintossicante, regolatrice e purificante. Si ottengono tramite macerazione (estratti in acqua fredda). La spagirica invece, ovvero l’arte di separare e unire, è un metodo di guarigione naturale olistico in cui i principi attivi vegetali vengono separati, distillati e combinati. Questo processo consente di ottenere preziosi sali minerali che stimolano le forze di autoguarigione del corpo.
Buono a sapersi: utilizzati in combinazione, i macerati di gemme e le essenze spagiriche garantiscono risultati eccezionali.