Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
97 articoli
Ordinamento:
Le reazioni allergiche possono essere accompagnate da vari sintomi. I sintomi più comuni sono lacrimazione, occhi rossi, febbre da fieno ed eruzioni cutanee nella zona interessata. I farmaci antiallergici offrono sollievo dai sintomi e sono disponibili in farmacia senza prescrizione medica.
Un’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario a un cosiddetto «allergene», una sostanza che in realtà è innocua, ma che l’organismo classifica come pericolosa. Gli allergeni tipici includono polline, peli di animali oltre ad alcuni ingredienti presenti negli alimenti o nei medicinali.
Le reazioni e i sintomi che si verificano dipendono dalla gravità e dalla forma dell’allergia. Se vengono colpite la pelle ele mucose, si verificano soprattutto:
Le persone con allergie alimentari o ai medicinali possono avvertire dolore e manifestare diarrea ed eruzioni cutanee. Nel peggiore dei casi, ad esempio in caso di punture di insetti, è possibile che si verifichi uno shock anafilattico.
Le reazioni allergiche sono accompagnate da un’intera cascata di reazioni nel corpo che possono essere interrotte con l’aiuto dei medicinali. A questo scopo vengono utilizzati farmaci contro l’allergia come antistaminici e steroidi. Sono uno dei rimedi preferiti contro le allergie e il raffreddore da fieno.
Gli antistaminici riducono l’effetto dell’istamina, il messaggero naturale delle allergie. Alleviano i sintomi in modo particolarmente efficace ed esteso se assunti sotto forma di compresse o gocce. Gli steroidi come i derivati del cortisone sono molto efficaci nel trattare reazioni allergiche gravi.
Oltre all’assunzione di farmaci antiallergici, spesso è possibile intervenire localmente con medicinali antiallergici. I colliri con antistaminici sono un importante antiallergico per gli occhi. Per il raffreddore da fieno e altre allergie che colpiscono il naso esistono spray nasali e gocce con effetto antiallergico per il naso.
Se necessario, a questi medicinali antiallergici che agiscono efficacemente a livello locale possono essere combinati medicinali antiallergici orali. Contattate il nostro team di consulenza Amavita e ricevete informazioni dettagliate e consigli personali sulle vostre allergie.
Sempre più bambini soffrono di allergie come il raffreddore da fieno. I primi sintomi compaiono spesso in età scolare. Il naso chiuso e gli occhi che lacrimano, tipici del raffreddore da fieno, sono un grosso problema nella vita di tutti i giorni. I medicinali antiallergici rappresentano quindi una buona opzione terapeutica anche per i bambini. Lasciatevi consigliare dal team di assistenza Amavita sui medicinali antiallergici da acquistare.
I principi attivi degli antistaminici hanno conosciuto un notevole sviluppo negli ultimi decenni. Mentre gli antistaminici di prima generazione causavano sonnolenza, gli antiallergici più recenti difficilmente hanno questo effetto. Chiedete al team di Amavita un moderno medicinale antiallergico che non comporta stanchezza!
Per coloro che soffrono di allergie gravi, potrebbe essere necessario assumere medicinali antiallergici ogni giorno. In questo caso è importante portare con sé l’elenco dei medicinali antiallergici e il tesserino di emergenza per le allergie. In questo modo, in caso di emergenza, il personale di emergenza saprà dell’allergia e cosa è necessario tenere in considerazione.
In caso di reazione allergica grave potrebbe essere necessario agire immediatamente. Esistono kit di emergenza con prescrizione speciale che dovete sempre portare con voi. Per i casi più lievi possono essere sufficienti gocce orali o compresse. Chiedete consiglio medico a uno specialista e agli esperti Amavita in merito alle vostre misure precauzionali e ai medicinali da assumere.
Molti antistaminici hanno una durata d’azione molto lunga e devono quindi essere assunti solo una volta al giorno. Anche se i sintomi si ripresentano prima della fine delle 24 ore, dovreste attenervi a questa raccomandazione. Parlate con il team di Amavita con il vostro allergologo se avete l’impressione che il vostro medicinale antiallergico non funzioni per un periodo di tempo sufficientemente lungo. L’utilizzo di steroidi prevede una serie raccomandazioni da seguire. Di solito vengono assunti più di una volta al giorno, ma solo per un breve periodo di tempo e non in modo permanente.