Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
35 articoli
Ordinamento:
La spagirica è uno dei metodi di cura alternativi. Si caratterizza per la sua facilità d’uso ed è adatta per l’automedicazione di varie malattie minori. È a base di ingredienti vegetali, che vengono lavorati in modo specifico per ottenere una miscela spagirica conforme alla legge.
Il termine spagirico deriva dalle parole greche «separare» e «unire» che descrivono brevemente il complesso processo di produzione dei rimedi spagirici: piante medicinali convertite in essenze spagiriche secondo uno schema di lavorazione definito.
La spagirica può essere fatta risalire al medico di fama mondiale Paracelso, che visse e praticò nel Medioevo. Descriveva la spagirica come alchimia applicata, la scienza delle medicine. Circa 200 anni dopo, il medico e omeopata Carl Zimpel sviluppò ulteriormente i suoi approcci e fondò la spagirica come la conosciamo oggi. Come branca della medicina complementare costituisce un valido complemento alla somministrazione e all’applicazione spagirica della medicina erboristica e naturale.
Oggi si distingue tra rimedi individuali, che si basano su una sola pianta medicinale, e rimedi complessi, ovvero miscele spagiriche, progettate e preparate per un’applicazione estremamente specifica. Un esempio è lo spray antispagirico, che ha lo scopo di supportare il sistema immunitario e favorire, ad esempio, un recupero più rapido da un raffreddore.
La maggior parte delle miscele spagiriche viene utilizzata come spray. Ciò consente un dosaggio e un’applicazione spagirica mirata. La miscela spagirica si spruzza direttamente sulle mucose della bocca, ma non si deglutisce subito. È importante dare all’essenza il tempo di svilupparsi e di fare effetto mantenendola in bocca. Dovrebbero quindi trascorrere almeno 30 minuti tra la somministrazione e attività come mangiare o lavarsi i denti.
Altre forme di applicazione popolari, che dovrebbero sciogliersi in bocca, sono gocce e globuli. Possono essere sciolti in un bicchiere di acqua minerale pura e naturale per poi essere ingeriti lentamente a piccoli sorsi per potenziarne l’effetto. È possibile anche applicare questi rimedi esternamente, ma non su ferite aperte.
Come i rimedi omeopatici e le gocce di fiori di Bach, le miscele spagiriche sono disponibili senza prescrizione medica. Tipici campi di applicazione includono il rafforzamento del sistema immunitario, ad esempio in caso di raffreddore, ma anche disturbi come stress, disturbi del sonno o problemi di digestione. Le miscele spagiriche possono essere utilizzate anche per alcune malattie croniche.
Al momento della scelta potete avvalervi della consulenza presso uno studio medico naturopata, uno studio naturopatico o presso il competente team di consulenza Amavita. Naturalmente potete ordinare le miscele spagiriche da Amavita oppure preordinarle e ritirarle!
La produzione delle essenze spagiriche è molto complessa e prevede numerosi passaggi, la maggior parte dei quali viene eseguita manualmente. Le piante officinali selezionate vengono pulite, tritate e fatte fermentare utilizzando lieviti speciali. La miscela alcolica risultante viene quindi separata tramite distillazione. Dopo la combustione tali residui vengono inceneriti, permettendo di ottenere ceneri ancora ricche di piccolissime concentrazioni di principio attivo. Esistono norme molto rigide che regolano in modo preciso la produzione.
Una miscela spagirica, solitamente riconoscibile dalla parola «Comp» o «compositum» nel nome, è composta da più essenze, che si potenziano a vicenda e quindi aumentano il loro effetto rispetto alle singole formulazioni. Inoltre, le miscele spagiriche offrono opzioni terapeutiche preformulate e facili da usare per l’automedicazione, che possono essere utilizzate anche senza una vasta conoscenza di base.
Lo spray spagirico è una forma speciale di applicazione che raramente si trova in naturopatia. Le essenze spagiriche possono essere nebulizzate direttamente sulla mucosa orale. Ciò ha il vantaggio che gli ingredienti entrano nel corpo in modo particolarmente rapido e possono quindi sviluppare il loro effetto in modo intenso.
Non c’è una risposta univoca a questa domanda perché la rapidità dell’efficacia dipende dalle circostanze. Nel caso di una malattia acuta come il mal di gola, l’effetto si manifesta solitamente entro poche ore. I sintomi scompaiono perché il sistema immunitario si attiva. Se viene trattata una malattia cronica o a lungo termine, potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che si ottenga l’effetto completo. Analogamente all’omeopatia, i pazienti con malattie croniche devono avere molta pazienza.
La spagirica e l’omeopatia risultano molto simili per la similarità delle formulazioni in globuli e gocce nonché per la produzione di tinture ed essenze. Tuttavia, se si osservano più a fondo i processi di produzione e il modo in cui le essenze vengono utilizzate e selezionate, si notano evidenti differenze. La spagirica si concentra su un processo di produzione piuttosto complesso per estrarre tutta la forza della pianta per l’essenza spagirica.