Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
16 articoli
Ordinamento:
Il nostro stato d’animo, ovvero il nostro umore, è estremamente importante per il nostro benessere e dipende da molti fattori diversi. Alcuni di essi possiamo influenzarli, altri no. Gli sbalzi d’umore sono molto stressanti per le persone colpite e per chi vive intorno a loro. I medicinali aiutano a ridurre questi stati d’animo spiacevoli e a rendere il mondo di nuovo un po’ più luminoso.
Gli sbalzi d’umore e gli stati d’animo depressivi sono piuttosto comuni. Rappresentano un’ampia zona grigia tra un semplice cattivo umore e una malattia clinica come la depressione. Chiunque può soffrire di disturbi dell’umore.
Il nostro umore dipende da numerose influenze interne ed esterne. Queste includono, ad esempio:
Il nostro umore viene influenzato da condizioni ed esperienze spiacevoli. Eventi e attività positivi invece risollevano l’umore. Dietro questi meccanismi ci sono le sostanze messaggere nel cervello. La loro quantità determina come ci sentiamo. Questa quantità può essere influenzata con farmaci per gli sbalzi d’umore, che sono in grado di migliorare l’umore o contengono un sedativo, che spesso è consigliabile se si soffre di disturbi del sonno.
Anche se in fondo tutti possono essere colpiti da sbalzi d’umore e stati di turbamento, ci sono circostanze che causano particolarmente spesso questi stati psicologici eccezionali.
Oltre alle pressioni lavorative e familiari e allo stress, è soprattutto il livello ormonale ad avere un forte impatto sull’umore. Ciò è evidente, ad esempio, nel contesto del ciclo mensile di una donna, soprattutto prima dell’inizio delle mestruazioni e durante la menopausa.
Durante la menopausa si verificano spesso sbalzi d’umore, a causa dei cambiamenti dei livelli ormonali. I medicinali a base di erba di San Giovanni possono aiutare ad alleviare gli stati d’animo depressivi. Questi medicinali devono essere assunti a lungo termine. Se la sindrome premestruale provoca sbalzi d’umore, sono più adatti i medicinali ad azione più rapida. Vale la pena dare un’occhiata all’omeopatia o alla terapia dei fiori di Bach. Entrambe offrono anche opzioni per trattare gli sbalzi d’umore durante la menopausa.
Molti farmaci contro gli sbalzi d’umore non sono disponibili senza prescrizione medica a causa del loro alto contenuto di principi attivi. Per questo motivo è necessaria la prescrizione del medico. Tuttavia, sono disponibili farmaci da banco a base di erbe e farmaci contro gli sbalzi d’umore a basso dosaggio per chi assume questi rimedi per la prima volta o per i casi più lievi. Lasciatevi consigliare sulle opzioni disponibili dal competente team di Amavita!
Il termine generale «umore instabile» indica stati d’animo piuttosto spiacevoli. Questi includono, ad esempio, paura, irrequietezza interiore, insoddisfazione, irritabilità, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno. Uno degli esempi più noti è la depressione. In genere, la motivazione e il godimento della vita diminuiscono man mano che gli sbalzi d'umore e l’instabilità emotiva aumentano e diventano più frequenti.
Gli sbalzi d’umore sono accompagnati da un cambiamento nella concentrazione dei neurotrasmettitori nel cervello. Il rilascio di sostanze messaggere dipende da fattori interni (come i livelli ormonali) e da influenze esterne. Se facciamo qualcosa che ci rende felici, questo ha un effetto positivo sui neurotrasmettitori. Ecco perché alcune attività hanno un effetto positivo sugli sbalzi d’umore, tra cui, ad esempio, attività sportive, massaggi, una serata rilassante con gli amici o una pausa per alleviare lo stress.
Oltre alle misure menzionate, alcuni medicinali sono in grado di regolare le sostanze messaggere in caso di sbalzi d’umore. Sono disponibili trattamenti delicati oltre a preparati erboristici o omeopatici. Prestate attenzione ai sintomi per scegliere il medicinale giusto per gli sbalzi d’umore. Tuttavia, non sempre è necessario assumere uno stabilizzatore dell’umore: a volte un sonnifero o un sedativo è una scelta migliore per qualche buona notte di sonno. Il team di Amavita sarà felice di consigliarvi!
I medicinali che migliorano l’umore sono in grado di darci più motivazione e hanno un effetto positivo sul nostro umore. Alcuni principi attivi, ad esempio, favoriscono il rilascio di serotonina, un ormone e un messaggero che ci rende felici e contenti. Esistono stimolatori naturali dell’umore come l’erba di San Giovanni e la valeriana. Inoltre, una varietà di principi attivi farmaceutici come gli inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina vengono utilizzati come stimolatori dell’umore su prescrizione.
La disponibilità di un medicinale contro gli sbalzi d’umore senza prescrizione medica o solo con prescrizione medica dipende dagli ingredienti, dalla loro efficacia e dalla gamma degli effetti collaterali. Anche la quantità di principio attivo per dose singola ne influenza la classificazione. Ecco perché, ad esempio, esistono preparati a base di erba di San Giovanni a basso dosaggio senza prescrizione medica, mentre per la terapia a lungo termine e quindi ad alto dosaggio è necessaria la prescrizione del medico.