Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
44 articoli
Ordinamento:
Nervi saldi, massima concentrazione, prestazioni fisiche: tutto questo ci manca quando non dormiamo bene. Le notti brevi con difficoltà ad addormentarsi o risvegli continui ci privano delle nostre energie nella vita di tutti i giorni. Con sonniferi leggeri ma efficaci è possibile migliorare il sonno notturno e ritrovare una buona qualità della vita.
Gli adulti dormono dalle sei alle otto ore a notte. Questo lasso di tempo è importante affinché il sistema nervoso e il corpo possano rigenerarsi. Quando dormiamo infatti, il cervello elabora le informazioni e gli stimoli della giornata. Allo stesso tempo, avvengono importanti processi di riparazione. I bambini e gli adolescenti crescono essenzialmente mentre dormono.
I disturbi del sonno e l’insonnia hanno quindi effetti piuttosto estesi. Dopo alcune nottate in bianco, non siamo solo stanchi, ma ci sentiamo deboli e non siamo al massimo delle nostre capacità. Diventa più difficile concentrarsi e non riusciamo ad affrontare lo stress con calma.
Ma spesso è proprio lo stress a causare disturbi del sonno. Lo stress può essere di natura professionale o privata. Stress, paure, preoccupazioni e dolore sono tra le ragioni più comuni dei disturbi del sonno. Questo è il motivo per cui spesso vengono utilizzati sedativi per trattare i problemi del sonno. Chi rilassa i nervi spesso si addormenta meglio e mantiene il sonno per tutta la notte.
I sonniferi utilizzati per i disturbi del sonno sono tanto vari quanto i sintomi e le cause associati ai disturbi stessi. Fondamentalmente viene fatta una distinzione tra i seguenti gruppi di principi attivi:
I sonniferi menzionati aumentano di potenza dall’alto verso il basso nell’elenco. I sonniferi più delicati dovrebbero essere sempre usati per primi. Solo se questi non bastano è consigliabile passare al gruppo di principi attivi successivo più forte.
Potete curare voi stessi i disturbi lievi del sonno. Sono disponibili sonniferi senza prescrizione medica per l’automedicazione. In Svizzera si tratta soprattutto di sonniferi vegetali e omeopatici, nonché di preparati a basso dosaggio di melatonina e dimenidrinato. Per alcuni di questi sonniferi è obbligatoria una consultazione. Utilizza il nostro servizio Click & Collect. Per acquistare sonniferi forti è necessaria invece una prescrizione del medico.
Avete domande sui sonniferi che favoriscono in maniera forte o leggera il sonno notturno? Cercate un sostegno delicato per dormire? Contattate l’esperto team di consulenza Amavita!
Sostanzialmente esistono sonniferi sia naturali che sintetici. La maggior parte dei sonniferi di entrambi i gruppi non solo favoriscono il sonno, ma hanno soprattutto un effetto calmante sui nervi. Solo pochi sonniferi, come la melatonina, aiutano direttamente con l’addormentamento. Esistono anche medicinali omeopatici e fitoterapici che, assunti per un lungo periodo di tempo, riducono lo stress, calmano i nervi e quindi migliorano il sonno notturno.
Il rischio di dipendenza dai sonniferi leggeri e naturali è molto basso. Questi includono, ad esempio, medicinali a base di erbe con valeriana, melissa o luppolo. Lo stesso vale per i farmaci per dormire omeopatici e la melatonina. Con principi attivi sintetici come il dimenidrinato o le benzodiazepine il rischio di dipendenza è notevolmente più elevato. Questi non dovrebbero essere utilizzati per un periodo di tempo prolungato, ma solo per poche notti con pause più lunghe tra un ciclo e l’altro.
Molti sonniferi che agiscono in modo naturale e non provocano dipendenza sono disponibili senza prescrizione medica. Tuttavia, per alcuni sonniferi a base di erbe è necessaria una consulenza. Anche con i sonniferi da banco, l’uso a lungo termine non è raccomandato. Contattate il vostro medico o il team di consulenza Amavita se il sonno notturno non migliora nonostante l’uso di sonniferi o se non riuscite a fare a meno dei sonniferi.
La melatonina è l’«ormone del sonno» naturale che viene prodotto nel corpo per consentirci di addormentarci. La quantità di melatonina prodotta dipende dall’ora del giorno, dall’esposizione alla luce e dalle nostre abitudini. Prendetevi del tempo per riposarvi e rilassarvi la sera. In questo modo il vostro corpo produrrà più melatonina. Potete anche prendere sonniferi che contengono melatonina.
Oltre a tutte queste opzioni terapeutiche, potete anche godervi un buon sonno con varie misure e rimedi casalinghi. Create un ambiente adatto per dormire con un materasso comodo e di alta qualità, cuscini di sostegno e una coperta adatta alla stagione. Gli alimenti ricchi di triptofano come banane e anacardi promuovono la produzione di melatonina da parte dell’organismo. Un piccolo cuscino alla lavanda sotto il cuscino e del latte caldo con miele prima di andare a letto vi faranno chiudere gli occhi ancora più velocemente.