Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
137 articoli
Ordinamento:
Piccole lesioni e alterazioni cutanee infiammatorie fanno parte della vita quotidiana. Dalla sbucciatura al ginocchio al taglio con un coltello da cucina fino al sederino arrossato del neonato: sono disturbi che possono essere trattati con un unguento per le ferite adeguato. Ma qual è l’unguento per le ferite giusto e come si applica?
Una ferita non è uguale a un’altra. Una ferita da taglio o da lacerazione fresca, che sanguina molto, deve essere trattata in modo diverso rispetto a una sbucciatura sporca o a una scheggia penetrata in profondità nella pelle. A ciò si aggiungono irritazioni cutanee causate, ad esempio, da agenti esterni, e danni cutanei gravi come le ustioni. Ognuna di queste situazioni ha esigenze molto diverse in termini di trattamento.
Per questo esiste una vasta gamma di unguenti per le ferite. Se un unguento per le ferite deve essere utilizzato su ferite aperte, è importante che abbia un effetto disinfettante. Serve ad eliminare i possibili germi presenti nella ferita. Esempi di principi attivi con effetto disinfettante sono:
Per ferite pulite già in fase di guarigione, sono adatti principi attivi come il dexpanthenolo, il miele, l’hamamelis e la calendula. Se un unguento per le ferite deve avere effetto antinfiammatorio, allora contiene cortisone o un principio attivo simile.
L'unguento per le ferite adatto dipende esclusivamente dalla ferita, dalla lesione o dall’irritazione cutanea. Diversamente dalle ferite fresche e sanguinanti, in molti altri danni cutanei la disinfezione della ferita è solo una parte della terapia.
Ad esempio, un unguento per le ferite da applicare nella zona intima deve avere un effetto disinfettante, antimicotico o cicatrizzante a seconda dei disturbi. A eccezione delle creme vaginali specifiche, tutte gli unguenti per le ferite devono essere applicati solo esternamente. Unguenti specifici per la zona anale sono adatti al trattamento di ragadi o emorroidi.
Gli unguenti per le ferite devono soddisfare requisiti elevati in caso di ustioni. Per le ustioni lievi è adatto un unguento per le ferite con dexpantenolo. Le ustioni più gravi devono essere trattate con idrogel specifici o direttamente con unguenti speciali per ustioni.
Per il trattamento a lungo termine delle ferite di difficile guarigione esistono già medicazioni arricchite con principi attivi, come ad esempio le medicazioni in schiuma.
È consigliabile avere sempre a disposizione nella cassetta dei medicinali uno o più unguenti per le ferite diverse. Come unguento per le ferite aperte si può utilizzare, ad esempio, una soluzione per irrigazione delle lesioni o un unguento con Betaisodona, con octenidina, hamamelis o ossigeno attivo. Proteggete la ferita nelle prime 48 ore con una striscia di garza e una benda o con un cerotto adesivo per evitare contaminazioni.
Vale inoltre la pena tenere pronto un unguento per le ferite con dexpantenolo, miele o ossido di zinco per la guarigione. Va applicato dopo due o tre giorni, quando la ferita è chiusa.
Avete domande su un unguento per le ferite, sulla scelta giusta o sulla modalità di applicazione? Il team di Amavita è a vostra disposizione!
Anche se il vostro unguento per le ferite ha effetto disinfettante: prestate sempre la massima attenzione alla pulizia durante ogni contatto con la ferita. Lavatevi le mani prima del trattamento o indossate guanti monouso. In alternativa, potete applicare l’unguento per le ferite su una garza e coprire con essa la ferita.
Per i bambini la scelta dell’unguento per le ferite dipende, come sempre, dal tipo e dalla gravità della lesione o dell’irritazione cutanea. In caso di pelle infiammata, gli unguenti per le ferite con dexpantenolo o ossido di zinco sono spesso una buona scelta. Prodotti vegetali di alta qualità come un unguento per le ferite con calendula, miele o hamamelis rappresentano un’interessante e valida alternativa. Prestate attenzione agli ingredienti e chiedete al team di consulenti Amavita se l’unguento scelto è adatto ai bambini.
Sì, alcuni unguenti per le ferite provocano una breve sensazione di bruciore dopo l’applicazione. Se questa sensazione dura solo pochi minuti, non è motivo di preoccupazione. Per il trattamento dei bambini e in caso di pelle sensibile esistono tuttavia unguenti specifici, non irritanti, per la disinfezione delle ferite.
I brufoli sono pori della pelle infiammati e infettati da batteri. Per il trattamento è adatto un unguento per le ferite con effetto disinfettante, come l’unguento allo zinco. Ha un’azione antisettica e secca il brufolo.
Il dexpantenolo è un principio attivo contenuto in molti unguenti per le ferite. Nell’organismo viene scomposto in acido pantotenico, una vitamina naturale. Questa vitamina contribuisce alla rigenerazione della pelle e favorisce la formazione di nuove cellule cutanee. L’applicazione di unguenti con dexpantenolo rafforza la barriera protettiva della pelle e la mantiene idratata ed elastica. Favorisce la guarigione delle ferite e della pelle irritata.