Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
33 articoli
Ordinamento:
Il sistema cardiovascolare è costantemente in azione. Trasporta nutrienti, ossigeno e molto altro verso i nostri organi, muscoli e altri tessuti. I disturbi della circolazione sanguigna possono quindi avere gravi conseguenze. Quali farmaci siano necessari dipende dalla causa del disturbo circolatorio. Dalla stimolazione della circolazione sanguigna fino alla riduzione della pressione sanguigna, esistono molte opzioni.
Il nostro sistema cardiovascolare, come suggerisce il nome, è composto da due parti importanti: il cuore e la circolazione dei vasi sanguigni. Dal cuore partono le arterie e al cuore tornano le vene. In realtà esistono due circolazioni:
Il cuore svolge un ruolo centrale in tutto questo. La funzione di pompa muove il sangue attraverso i vasi. È determinante, ma non è l’unico responsabile della pressione sanguigna.
Tra le malattie cardiovascolari più frequenti rientrano:
Molti pazienti affetti devono assumere più medicamenti per regolare in modo ottimale la pressione sanguigna e alleggerire lo sforzo del cuore.
In determinate circostanze il cuore può aver bisogno di un piccolo aiuto. Da un lato questo può significare un rafforzamento della funzione cardiaca o un alleggerimento attraverso misure per ridurre la pressione sanguigna. Dall’altro ci sono situazioni in cui la pressione sanguigna cala troppo e il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso il sistema circolatorio.
I farmaci utilizzati in caso di disturbi circolatori e per stimolare la circolazione sanguigna contengono, ad esempio, principi attivi come:
Le vertigini sono un sintomo tipico della pressione bassa, ma vanno distinte dalle malattie neurologiche come possibile causa.
La scelta e l’uso di questi farmaci per la circolazione sanguigna sono molto complessi e hanno importanza vitale. Per questo motivo tutti questi medicamenti sono soggetti a prescrizione. Discutete con il vostro specialista cardiovascolare l’assunzione e seguite attentamente tutte le indicazioni relative a dosaggio e modalità di assunzione.
In molti casi è importante anche modificare lo stile di vita. Un’attività fisica moderata ma regolare, un’alimentazione equilibrata e meno stress sono fattori importanti per la salute del cuore e della circolazione sanguigna. Avete domande in merito o in generale sui disturbi circolatori e sulla stimolazione della circolazione sanguigna? Allora rivolgetevi al team di consulenti Amavita!
L’ipotensione è una condizione caratterizzata da una pressione sanguigna particolarmente bassa ed è quindi l’opposto dell’ipertensione. Un’ipotensione lieve è innocua. Si manifesta, per esempio, con vertigini, stanchezza o con la sensazione di “oscuramento” alla vista quando ci si alza in piedi. Un calo di pressione molto forte, come quello che si verifica in caso di shock o ipoglicemia, è invece pericoloso per la vita. Rimedi specifici come l’adrenalina riportano la pressione a valori normali.
La pressione bassa è sorprendentemente diffusa. In particolare, ragazze e giovani donne ne soffrono spesso. Per stimolare rapidamente la circolazione sanguigna sono adatti rimedi casalinghi come gli oli aromatici. Si sono dimostrati efficaci rosmarino, melissa e menta piperita. Importante è anche fare molta attività fisica all’aria aperta, come nello sport di resistenza, e bere a sufficienza. Bagni alternati e cure Kneipp dovrebbero stimolare e attivare la circolazione sanguigna. Non di rado la pressione bassa è legata anche a un apporto insufficiente di nutrienti.
Il movimento dà slancio alla circolazione sanguigna. Non sorprende quindi che esercizi speciali di respirazione e ginnastica portino buoni risultati nella stimolazione della circolazione sanguigna. Sul web e sui siti di molte casse malati e cliniche si trovano istruzioni. Chi alza regolarmente il battito con il movimento rafforza e fortifica in modo duraturo il sistema cardiovascolare.
Le persone che, a causa di una malattia o di un infortunio, devono restare a letto non possono allenare la propria circolazione sanguigna. A lungo termine questo è molto dannoso. Per questo esistono esercizi specifici per stimolare la circolazione sanguigna a letto. Le casse malati e le associazioni di fisioterapia forniscono informazioni online sulle possibilità, sugli esercizi e sulla loro esecuzione.
Chi lo desidera può eseguire questi esercizi già al mattino, a letto, prima di alzarsi. Già da sdraiati la circolazione sanguigna viene stimolata. Concludete il vostro sport mattutino con qualche esercizio di stretching e sarete subito pronti per affrontare la giornata!
Il sistema cardiovascolare pompa ogni minuto molti litri di sangue attraverso il corpo, anche per rifornire il cervello di ossigeno e nutrienti. Il nostro cervello ha un fabbisogno molto elevato di ossigeno e nutrienti. Lo stesso vale per l’orecchio interno, dove ha sede il nostro equilibrio. In caso di pressione bassa, questo apporto può risultare insufficiente, poiché la pressione non basta a pompare il sangue dal cuore verso l’alto, fino al cervello. Vertigini, mal di testa e stanchezza fino allo svenimento possono esserne le conseguenze.