Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
9351 articoli
Ordinamento:
Sempre più persone soffrono di problemi e malattie cardiovascolari. Alcuni fattori di rischio possono essere mitigati con uno stile di vita sano che comprende una dieta equilibrata e molto esercizio fisico. Altri invece, no: questi includono sesso, età e predisposizione genetica. Se avete problemi di salute come ipertensione, un livello eccessivo di colesterolo LDL e aritmie cardiache, rivolgetevi al medico. Da Amavita potete trovare i medicinali giusti per favorire il corretto funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.
Una diagnosi tempestiva è fondamentale in caso di malattia cardiovascolare. Pertanto, ascoltate il vostro corpo e prestate attenzione ai segnali ricorrenti come dolore al petto, stanchezza, calo delle prestazioni, vertigini o sensazione di disagio. In questo caso, chiedete consiglio al medico e sottoponetevi a visite e controlli medici regolari. Riconoscere tempestivamente le malattie può essere fondamentale in caso di emergenza per prevenire un infarto o altre condizioni simili.
Seguono le malattie cardiovascolari più comuni che richiedono un trattamento medico:
In molti casi, i farmaci cardiovascolari sono in grado di regolare la funzione di questi organi e migliorare lo stato di salute.
La gamma di medicinali cardiovascolari Amavita comprende diversi preparati. Questi includono, ad esempio, gli inibitori della funzione piastrinica, che vengono prescritti dopo un infarto per prevenire un’ulteriore formazione di coaguli. L’acido acetilsalicilico è ampiamente utilizzato qui.
I problemi cardiaci causati dall’ipertensione vengono spesso trattati con i cosiddetti betabloccanti, che abbassano la pressione sanguigna, riducono la frequenza cardiaca e facilitano quindi la funzionalità del cuore. Leggete sempre attentamente il foglio illustrativo prima di assumere i farmaci. In questo modo potrete riconoscere tempestivamente eventuali effetti collaterali causati dai medicinali cardiovascolari.
Esistono anche molti medicinali senza ricetta, come preparati omeopatici o a base di erbe per problemi di circolazione o cardiaci. Tra questi ci sono, ad esempio, le gocce Crataegus Synpha® a base di biancospino. I farmaci da banco acquistabili in farmacia possono essere spediti in Svizzera solo con prescrizione medica. È possibile invece ritirarli presso una delle nostre numerose filiali senza prescrizione.
In molti farmaci è possibile rilevare una differenza minima o nulla in termini di efficacia. Attualmente vengono condotti numerosi studi clinici sui medicinali assunti da uomini e donne per determinare gli effetti dipendenti dal sesso. Possibili differenze si notano nel diverso assorbimento del medicinale, nella circolazione sanguigna, nella distribuzione all’interno dell’organismo e nel metabolismo. Le donne hanno una leggera probabilità più alta di soffrire di effetti collaterali dovuti a un sovradosaggio, causato dal loro peso corporeo inferiore. Inoltre, il metabolismo degli ormoni femminili può influenzare l’effetto di questi medicinali.
In caso di pressione sanguigna elevata, vengono utilizzati preparati diversi e spesso combinati per ottenere un effetto ancora migliore. Oltre agli ACE inibitori vengono prescritti anche betabloccanti e diuretici, calcioantagonisti o agonisti dell’angiotensina.
Le statine, ad esempio. Abbassano i livelli di colesterolo e agiscono contro i depositi di grasso sulle pareti interne dei vasi sanguigni. È stato dimostrato che prevengono le malattie cardiovascolari e sono quindi raccomandate per l’uso profilattico se sono presenti determinati fattori di rischio.
Gli esami preventivi più comuni comprendono, ad esempio, l’ecografia del cuore e dei vasi sanguigni, la misurazione della pressione sanguigna, l’analisi dei valori del sangue, l’esame della tiroide, nonché l’ECG, l’ECG da sforzo e i test di funzionalità polmonare.
Oltre ad un’alimentazione equilibrata e sana e ad un sufficiente esercizio fisico nella vita di tutti i giorni, anche altri fattori possono svolgere un ruolo determinante. Il fumo, ad esempio, può avere un impatto negativo sul sistema cardiovascolare ed è quindi un rischio evitabile. Anche fattori psicosociali come stress o ansia possono avere un impatto negativo sul sistema cardiovascolare e non devono quindi essere ignorati.
Oltre a battito cardiaco accelerato, palpitazioni cardiache, dispnea, fiato corto, costrizione toracica e pelle pallida, i segni comuni includono anche vertigini ricorrenti o perdita di coscienza ricorrente.