Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
82 articoli
Ordinamento:
Il raffreddore non è una malattia pericolosa, ma è sicuramente stressante. Tosse, naso che cola e mal di gola sono disturbi accompagnati da un forte accumulo di muco nelle vie respiratorie. Con l’aiuto di un inalatore è possibile favorire e accelerare la rimozione del muco. Esistono diversi tipi di dispositivi inalatori e relativi accessori.
Quando batteri e virus si insediano nel tratto respiratorio superiore e colonizzano le mucose, il corpo produce grandi quantità di muco come parte della risposta immunitaria. Questa secrezione può essere molto densa e solida, per cui diventa abbastanza difficile per il corpo rimuovere questo muco e mantenere libere le vie respiratorie.
L’inalazione ha una varietà di effetti molto positivi sul decorso dell’influenza e del raffreddore. Tra questi:
Con l’inalazione, il muco si fluidifica e può quindi essere rimosso più facilmente dal corpo, la tosse persistente si risolve e la respirazione diventa più facile. L’inalazione è quindi adatta anche per la prevenzione e il trattamento di molte malattie polmonari croniche.
Esistono due tipi di inalatori: elettrici e manuali. Tuttavia, il principio di base è sempre lo stesso: l’assorbimento di piccolissime goccioline di liquido nelle vie respiratorie superiori. Queste goccioline sono così piccole che possono raggiungere le vie respiratorie superiori attraverso l’aria che respiriamo. In tal modo, non solo passa acqua nel naso, nei seni paranasali, nella gola e nei bronchi, ma si possono introdurre anche principi attivi e sali che agiscono localmente.
L’inalazione è adatta contro la maggior parte dei sintomi dell’influenza e del raffreddore , come:
In caso di naso che cola, l’inalatore e la doccia nasale sono un valido aiuto con soluzione salina pura e agiscono delicatamente sulle mucose nasali.
Con l’aiuto di accessori speciali, gli inalatori possono essere adattati e utilizzati sia negli adulti che nei bambini. È importante acquistare gli accessori giusti. Contattate il nostro team di consulenza se avete domande sul vostro dispositivo inalatore, sugli accessori e sulle soluzioni applicabili.
Ciò che va introdotto esattamente nell’inalatore dipende dal dispositivo e dallo scopo del suo utilizzo. I dispositivi elettrici per l’inalazione vengono spesso utilizzati per inalare soluzioni saline. Ma esistono anche medicinali speciali che vengono aggiunti a gocce nella soluzione salina e inalati. Tuttavia, questi di solito richiedono una prescrizione. Per i dispositivi manuali funzionanti con vapore caldo, al posto della soluzione di acqua di mare è possibile utilizzare tè oppure oli essenziali.
Quando, quanto spesso e per quanto tempo bisogna usare un inalatore dipende dalla malattia. Se soffrite di una malattia acuta come il raffreddore, dovreste farlo due o tre volte al giorno. Assicuratevi di prestare attenzione all’igiene e di pulire regolarmente tutte le parti accessibili e gli accessori del vostro inalatore.
Il vapore o l’aerosol dell’inalatore possono avere un effetto ottimale se si inspira ed espira con calma, a lungo e profondamente. Mettetevi seduti in posizione comoda, appoggiati allo schienale e lasciate spazio ai polmoni per respirare. Anche i neonati e i bambini piccoli possono utilizzare un inalatore, ma hanno bisogno di una maschera inalatrice speciale per i bambini.
Sì, le goccioline fini del vapore o dell’aerosol di un nebulizzatore per il naso che cola di alta qualità raggiungono anche i seni più sottili. Promuovono la rimozione delle secrezioni nasali e possono quindi fornire sollievo in caso di raffreddore persistente o cronico. Se desiderate effettuare un’inalazione specifica per i seni paranasali, dovreste utilizzare, oltre al boccaglio, un dispositivo con maschera per naso e bocca.
Generalmente, i dispositivi manuali sono sufficienti per l’inalazione occasionale in caso di raffreddore. Tuttavia, le famiglie con bambini farebbero bene a munirsi di un inalatore elettrico adeguato, poiché facilita il trattamento dei raffreddori regolari con naso che cola e tosse. L’apparecchio è un acquisto una tantum e in determinate circostanze è addirittura coperto dall’assicurazione sanitaria. Rivolgetevi allo studio del pediatra o al team di assistenza Amavita se avete domande sugli inalatori!