Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
186 articoli
Ordinamento:
Dolore all’anca quando camminiamo, fastidio al ginocchio quando saliamo le scale o mal di schiena: i dolori articolari e muscolari sono spesso un peso importante nella vita di tutti i giorni e riducono la mobilità. Con una varietà di rimedi contro i dolori articolari potete contrastare questa riduzione della mobilità e ritrovare una buona qualità della vita.
I dolori articolari e muscolari possono avere cause molto diverse. Fondamentalmente si distingue tra traumi acuti e malattie croniche.
Il trauma acuto è una lesione recente, causata ad esempio da un incidente, e include lividi o stiramenti dei muscoli così come distorsioni o compressione delle articolazioni. Al contrario, ci sono malattie croniche come l’artrosi o malattie della schiena con tensione muscolare permanente. Il dolore compromette pesantemente la vita delle persone colpite. Per attenuarlo, si evita tutta una serie di movimenti, il che a sua volta può causare tensione muscolare.
I medicinali per i dolori articolari mirano ad alleviare il dolore e a ripristinare la mobilità. Nell’automedicazione vengono utilizzati diversi tipi di rimedi per dolori articolari e infiammazioni:
L’uso di integratori alimentari a base di magnesio può essere utile per alleviare i dolori muscolari.
Principi attivi simili a quelli utilizzati nell’automedicazione contro il dolore e la febbre vengono utilizzati come rimedi contro i dolori articolari e le infiammazioni. Questi includono, ad esempio:
Tutti questi principi attivi possono essere applicati sulla pelle attorno alle zone dolorose del corpo e poi penetrano nella pelle fino al centro del dolore. Hanno un effetto locale e quindi causano meno effetti collaterali rispetto agli antidolorifici in compresse.
In caso di infortuni sportivi, rimedi efficaci contro i dolori articolari come il diclofenac sono solitamente la scelta giusta. Le misure più importanti comprendono l’immobilizzazione e il raffreddamento dell’articolazione lesionata e l’applicazione di un unguento antidolorifico sulla zona interessata una o due volte al giorno. Questo ha anche un effetto antinfiammatorio e leggermente decongestionante. Il trattamento deve essere proseguito per alcuni giorni finché i sintomi non scompaiono. In caso di grave gonfiore o forte dolore, è essenziale rivolgersi al medico.
Avete domande sull’utilizzo dei rimedi contro i dolori articolari? Contattate l’esperto team di consulenza Amavita!
Il dolore articolare può avere cause molto diverse. La strategia terapeutica varia quindi a seconda della causa. Per le malattie legate all’usura come l’artrosi, l’esercizio fisico, il calore e il sollievo dal dolore sono spesso l’approccio giusto. Al contrario, il freddo, il riposo e i farmaci con antidolorifici antinfiammatori aiutano in caso di infortunio sportivo acuto.
Esistono numerosi rimedi casalinghi e rimedi naturali per il dolore articolare, come quello causato dall’artrosi. Gli impacchi di Quark rinfrescano le articolazioni acutamente infiammate e dolorose e alleviano i sintomi. Il mentolo e l’olio di eucalipto hanno un effetto antinfiammatorio e favoriscono la circolazione sanguigna. Lo stesso vale per l’olio di rosmarino e la senape. Mentre gli impacchi al fieno greco tendono a riscaldare la zona trattata, l’olio di menta piperita ha un effetto rinfrescante sulle articolazioni doloranti.
Durante la menopausa, i livelli ormonali nel sangue di una donna cambiano. Ciò influenza il metabolismo, la funzione articolare e l’attività muscolare. Questo è il motivo per cui durante la menopausa alcune donne sviluppano dolori articolari e muscolari spiacevoli e stressanti. In molti casi i medicinali a base di erbe come gli unguenti all’arnica, all’artiglio del diavolo o alla consolida maggiore offrono sollievo. Se la ritenzione idrica provoca gonfiore e dolori articolari, gli impacchi con tisana all’ortica sono una buona scelta. L’olio di rosmarino e menta piperita rinfresca e allevia il dolore.
Uno dei rimedi casalinghi più popolari per i dolori articolari è l’impacco di quark. Le sostanze contenute nel quark hanno un effetto antinfiammatorio e decongestionante. Allo stesso tempo, il quark freddo ha un effetto molto rinfrescante. Il caldo vi dà sollievo? Riscaldate il quark a bagnomaria prima dell’uso. Potete preparare voi stessi degli impacchi di quark a casa in qualsiasi momento. Versate il quark freddo o riscaldato su un panno e posizionate il panno sull’articolazione dolorante. È sempre preferibile frapporre uno strato di tessuto tra il quark e la pelle in modo che il quark non si secchi sulla pelle.