Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
27 articoli
Ordinamento:
La perdita dei capelli è un fenomeno estremamente comune. In Svizzera più dell’80% degli uomini perde una parte più o meno importante dei propri capelli. Nelle donne invece una perdita di capelli di questa portata è meno comune, anche se l’invecchiamento talvolta comporta il diradamento dei capelli. I prodotti anticaduta sono in grado di rallentare o arrestare la caduta dei capelli.
Attaccatura dei capelli in ritirata, caduta dei capelli nella parte posteriore della testa e una scriminatura sempre più sottile sono conseguenze tipiche della caduta dei capelli. Sebbene gli uomini siano particolarmente colpiti con l’avanzare dell’età, anche le donne possono soffrire di perdita di capelli.
La caduta dei capelli può avere molte cause diverse:
È importante individuare le ragioni della caduta dei capelli in modo che il trattamento possa essere mirato. Se la caduta dei capelli avviene in modo improvviso, se ciuffi di capelli si staccano o si arrotondano e si formano chiazze glabre, è sempre necessario rivolgersi a un medico.
Se la caduta dei capelli si sviluppa lentamente e i capelli diventano sempre più sottili, si tratta di una caduta di capelli ormonale o ereditaria oppure di una caduta di capelli dovuta a una carenza di nutrienti.La cura dei capelli avviene dall’interno e dall’esterno: shampoo e alimentazione giocano infatti un ruolo importante.
Il trattamento con prodotti anticaduta è sempre necessario a lungo termine. Fondamentalmente, i prodotti per la caduta dei capelli possono essere classificati come segue:
Quanto prima si inizia a utilizzare questi prodotti e ad assumere integratori alimentari, tanto più efficaci saranno le misure. È importante preservare le radici dei capelli e fornire loro una cura ottimale. Se muoiono, questi farmaci non saranno più efficaci. Molti uomini decidono quindi di sottoporsi a una rasatura e depilazione integrali.
In caso di caduta dei capelli lieve, che spesso inizia intorno ai 30 anni negli uomini e intorno ai 50 nelle donne in menopausa, i prodotti anticaduta in farmacia possono dare buoni risultati. Iniziate subito ad assumere integratori alimentari adeguati e a usare shampoo anticaduta con caffeina. Se la caduta dei capelli aumenta, possono essere d’aiuto soluzioni contenenti il principio attivo minoxidil.
Avete domande sui prodotti contro la caduta dei capelli? L’esperto team di consulenza Amavita sarà felice di assistervi!
I capelli del cuoio capelluto attraversano un ciclo di crescita e sviluppo. Ciò significa che ogni giorno cadono dai 70 ai 100 capelli. Una piccola quantità di capelli nello scarico della doccia o della vasca è del tutto normale. Quando si perdono i capelli, spesso questi ricrescono più lentamente e più sottili. Inoltre, il ciclo di vita dei capelli viene notevolmente ridotto, motivo per cui cadono più capelli.
La maggior parte degli eventi di caduta dei capelli si sviluppa così lentamente che inizialmente questo fenomeno passa inosservato. Le cose cambiano quando si tratta invece di caduta dei capelli improvvisa: nel giro di pochi giorni o settimane infatti, i capelli diventano notevolmente più sottili e le zone calve aumentano. Le possibili ragioni includono infezioni, allergie o malattie interne. Nella maggior parte dei casi, per fermare la caduta dei capelli è necessario affrontarne la causa.
Ci sono due ragioni principali per la caduta dei capelli nelle donne: carenza di nutrienti e perdita di capelli ormonali. Gli integratori alimentari con biotina e altri importanti micronutrienti aiutano a combattere la prima causa. Se la caduta dei capelli dipende invece dagli ormoni e si verifica in larga misura, può essere utile la terapia ormonale sostitutiva.
Per la maggior parte degli uomini, la caduta dei capelli è ereditaria. Per il trattamento sono adatte soluzioni esterne con principi attivi come il minoxidil o farmaci per via orale. Questi ultimi necessitano di prescrizione medica in Svizzera. L’assunzione di integratori alimentari e l’uso di shampoo anticaduta supportano il trattamento.
La caduta dei capelli può essere fermata con i farmaci, ma non curata. Ciò significa che la maggior parte dei trattamenti funziona solo finché vengono utilizzati. Quindi è necessario utilizzare i prodotti contro la caduta dei capelli a lungo termine e in modo permanente. Se smettete di usare prodotti anticaduta, bastano poche settimane perché la caduta dei capelli riprenda e progredisca.