Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
294 articoli
Ordinamento:
Una chioma sana e appena lavata conferisce un aspetto ben curato. Inoltre, una chioma setosa e lucente non passa inosservata e contribuisce in modo significativo al benessere. La base è il lavaggio regolare dei capelli con uno shampoo adatto alle esigenze individuali. Che si tratti di shampoo liquido o solido, di cuoio capelluto secco, capelli stressati o grassi, una pulizia delicata e accurata è il primo step per preparare i capelli in modo ottimale alla cura dei capelli successiva.
Il compito principale di uno shampoo è detergere i capelli. Lo shampoo contiene sostanze attive per il lavaggio, i cosiddetti tensioattivi, che rimuovono depositi di grasso, sudore, forfora, polvere e prodotti per la cura come l’olio per capelli. Efficaci e allo stesso tempo delicati sulla pelle, gli ingredienti degli shampoo di alta qualità sono adattati ai diversi tipi di capelli e alle loro esigenze.
Gli shampoo privi di solfati, siliconi e parabeni disponibili in farmacia promuovono la salute e proteggono l’ambiente.
Buono a sapersi: i produttori di cosmetici naturali certificati come lavera offrono solo shampoo senza solfati, siliconi e parabeni.
Che si tratti di uno shampoo antiforfora o per capelli grassi, lo shampoo va sempre applicato sui capelli bagnati. È importante massaggiare una quantità di prodotto delle dimensioni di una noce su tutto il cuoio capelluto e insaponare. Solo allora è il momento di passare ai capelli. Con i seguenti prodotti per la cura come balsami e trattamenti, la situazione è invertita, poiché l’attenzione è rivolta ai capelli e alle loro punte. Prima di applicarli, lo shampoo deve essere risciacquato accuratamente. Lo shampoo secco è progettato per una via di mezzo e viene utilizzato quando non si ha abbastanza tempo a disposizione per lavare i capelli. Questa variante viene prima spruzzata sui capelli asciutti e poi pettinata.
Che si tratti di uno shampoo liquido o di uno shampoo solido: un buon prodotto deterge delicatamente ed efficacemente senza irritare il cuoio capelluto. Regola la produzione di sebo, come nel caso degli shampoo antiforfora e per capelli grassi, e contribuisce a ripristinare l’equilibrio dell’umidità tra capelli e cuoio capelluto. A seconda della formula, uno shampoo agisce contro la forfora, rinforza i capelli, aggiunge volume o lucentezza. Per chi soffre di allergie e in caso di pelle sensibile consigliamo uno shampoo senza solfati, siliconi e parabeni.
La scelta dello shampoo giusto dipende dal tipo di capelli. I capelli differiscono per spessore, struttura e consistenza, il che si traduce in esigenze diverse.
L’efficacia di uno shampoo contro la caduta dei capelli è strettamente collegata alla causa della caduta. Ecco perché, ad esempio, esistono shampoo per capelli maturi, fragili e sottili.